Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit EWC 61051 W IT N (nuova), non termina il programma e non fa la centrifuga


fagottabio

Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo Fabio, iscritto a PLC Forum dal 2016. In data 08-09-2022 ho acquistato una lavatrice Indesit EWC 61051 W IT N, avente industrial code 7699 9161 9742, model number (12NC) (EAN) 869991619740. E' dichiarata 6 kg. ma non riporta il volume, io ho misurato il cestello e calcolato circa 38 litri. Classe energetica A++, giri al minuto 1000. Già dai primi lavaggi ho riscontrato il problema che la lavatrice non portava a termine il programma, si fermava prima della centrifuga, i panni dentro il cestello sono bagnati e sul fondo del cestello resta un dito di acqua. Questo non sempre, ma la maggiorn parte di volte. Quando succede sono costretto a selezionare il programma nr.16 "centrifuga + scarico" per portare a termine il programma. Ho contattato l'assistenza al numero verde 800 973 565 (mi hanno detto che fa parte del gruppo Whirlpool) e mi hanno dato alcuni consigli che io ho meticolosamente messo in atto, ovvero: controllare il filtro, provare se il tubo di scarico funziona bene, verificare che il tubo di scrico sia posizionato alla giusta altezza, fare un lavaggio a vuoto, verificare se la lavatrice era in bolla, provare a fare un lavaggio solo cotone, non riempire troppo il cestello, non inserire indumenti che assorbono troppa acqua che possono sbilanciare la rotazione, inoltre mi sono dotato di bilancia ed ho pesato il bucato attenendomi ai pesi indicati nel libretto di istruzioni. Ma il problema non si è risolto. Dopo tutte queste prove ho richiamato la assistenza che ha disposto l'intervento di un tecnico. In data  06-10-2022 è venuto il tecnico che ha controllato la lavatrice ed ha eseguito la riprogrammazione della scheda elettronica. Purtroppo il difetto non è stato risolto e pertanto ho richiamato la assistenza che ha disposto un nuovo intervento del tecnico per il giorno 27-10-2022, dove ha sostituito la scheda elettronica, ma ad oggi il problema resta sempre quello, quasi sempre la lavatrice si ferma senza terminare il programma impostato ed io devo far partire il programma nr.16 "centrifuga + scarico". Tra non molto chiamerò di nuovo la assistenza, ma ho deciso di scrivere anche in questo Forum sia per chiedere consiglio che per pubblica utilità di tale esperienza. Siccome non sono tanto ottimista che la questione si possa risolvere, mi sono documentato (anche su questo Forum) sul funzionamento della lavatrice, chiedendo conferma anche al tecnico (anche se poco propenso ad interloquire). Da quanto ho appreso, la lavatrice utilizza la bobina tachimetrica installata sull'asse del motore per comunicare tramite un segnale elettrico in millivolt con la scheda elettronica, e se vengono rilevati problemi al carico (bucato) nel cestello, potrebbe venire bloccata la fase di centrifuga. Io chiedo se qualcuno sa come fare in modo che la bobina tachimetrica non blocchi la fase di centrifuga, non penso che si possa escludere, ma magari emulare un invio di segnale elettrico giusto. Non mi importa se poi, come dicono, si potrebbero rovinare i cuscinetti, con le lavatrici di oggi mi sono rassegnato di cambiarle più spesso. Inoltre chiedo se qualcuno ha il service manual di questa lavatrice, io lo avevo chiesto al tecnico, il quale ha detto che me lo portava, ma poi non lo ha fatto. Inoltre so benissimo che con questa modifica perderei la garanzia, ma cosa me ne faccio della garanzia se non mi risolvono il problema?

Grazie a tutti e grazie a questo bellissimo Forum.

Fabio

 

allego la tabella programmi della lavatrice

Tabella programmi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a farla scaricare  in un secchio e vedi con quanta pressione esce l'acqua dal tubo.

Fai sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, fagottabio ha scritto:

cosa me ne faccio della garanzia se non mi risolvono il problema?

 

Puoi sempre spingere per la sostituzione della lavatrice. Esegui il controllo consigliato da Stefano perché potrebbe essere qualche ostruzione dello scarico oppure la  pompa che va un po' sì e un po' no. Raro su macchine nuove, ma chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

? Attualmente la Macchina  è attestata allo Scarico a muro dedicato,

o al Sifone sotto il Lavello? 

Le prove vanno ripetute varie volte facendo scaricare direttamente nel Lavello,

oppure in un secchio posto su una sedia, confrontando il comportamento. 

Se il difetto permane puoi chiedere la sostituzione in Garanzia. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, riferisco cosa ho fatto:

 

Ho fatto scaricare la lavatrice  in un secchio, il flusso in uscita di acqua è notevole e quindi deduco vi sia una buona pressione e che il tubo di scarico non sia ostruito. La pompa di scarico penso funzioni bene perché l'acqua in uscita è omogenea. Il secchio utilizzato era a terra, ma con il tubo di scarico alto più di 60 cm.

La lavatrice ha lo scarico a muro, però non dedicato, ovvero vi è un tubo in plastica che sporge dal muro, ma devo dire che vi è stata collegata una lavatrice REX RL 50X per 20 anni senza dare problemi.

Da parte dell'assistenza Indesit mi è stata data una prenotazione con intervento del tecnico per il giorno 11-11-2022 (salvo variazioni). Io ho chiesto alla assistenza se nel caso il problema non si risolva cosa succede? Hanno risposto che il tecnico può richiedere la sostituzione della lavatrice. Vi faccio sapere come si risolve (se si risolve).  Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice scaricando nel secchio si svuota bene, la prova l'ho fatta senza bucato  ed in questo caso la centrifuga viene effettuata. Ora però voglio riferirvi altri fatti e considerazioni: ogni volta che telefono al numero di assistenza, chi mi risponde mi chiede "se la centrifuga non va, ha fatto una prova a vuoto, senza bucato?" ed io rispondo che la prova l'ho fatta ed infatti la centrifuga la fa, ma dico anche che io non me ne faccio nulla di una lavatrice che centrifuga solo a vuoto. Allora quelli dell'assistenza a ripetere se ho rispettato il valore del bucato in kg. come da tabella, dicendo che il bucato si misura da asciutto... e qui ho detto che mi sono munito di apposita bilancia (ho utilizzato un gancio con display, di quelli per pesare il bagagliaio prima di salire in aereo), la lavatrice è da 6 kg., io ho utilizzato il programma 2 che prevede 6 kg. massimo, ho pesato 6 kg. di bucato asciutto, ma era impossibile farlo entrare nel cestello, ebbene ho dovuto ridurre il peso del bucato asciutto a 3,6 kg per farlo entrare e poi finito il ciclo di lavaggio compresa centrifuga, quindi con bucato umido, il peso era di 6 kg!  Ho detto a quelli dell'assistenza che regalavo loro una bella somma se erano capaci di fare entrare 6 kg. di bucato asciutto nel cestello, ma a questo punto hanno taciuto. In questi giorni io e mia moglie abbiamo fatto tante altre prove di lavaggio con alcuni capi in pile (cestello non troppo pieno) ma non ha fatto la centrifuga ed allora abbiamo dovuto ridurre a soli  4 capi con uno spazio occupato nel cestello di neanche 1/3, e solo in questo caso la lavatrice ha completato il ciclo, con scarico e centrifuga. E' vero che il pile assorbe più acqua e quindi pesa di più, ma erano 4 capi! Insomma questa lavatrice vorrebbe quasi nulla di peso ed il peso non lo fa il bucato asciutto che inserisco, ma quello che poi si bagna e per la lavatrice pesa sempre troppo. Mi sapete dire tecnicamente come fa la lavatrice ha rilevare il peso? Perché alla fine della fiera per me dipende solo da quello. La lavatrice non ha un rilevatore applicato su un ammortizzare (confermato dal tecnico), ha la bobina tachimetrica ma con questa come riesce a rilevare il peso? Utilizza altri sistemi? Io vorrei conoscere/studiare/capire come rileva il peso, come decide di non fare scarico/centrifuga. Dove trovo la documentazione per studiare sta cosa? Sul service manual è riportato? Dico tutto questo perché temo che non mi risolvano il problema e se mi cambiano la lavatrice (se me la cambiano) poi siamo punto a capo, ovvero la lavatrice ha un problema, è ipersensibile al carico (anche se ne metto poco), oppure è progettata così? Però se è progettata così, io  dimostro all'assistenza che non corrisponde a realtà che si possano caricare nel cestello 6 kg. di bucato asciutto e questo è nel merito non di una sostituzione, ma di un risarcimento.

P.S. e dire che prima di acquistare questa lavatrice, avevo osservato la lavatrice di mia suocera, una Whirlpool DLC 610 che la puoi caricare anche troppo ma non fa tutti sti problemi e porta a termine scarico e centrifuga regolarmente, mi ero detto la compro uguale perché vedo che va bene, ma nulla da fare in ogni sito che visitavo era esaurita,  dico questo perché almeno faccio un confronto con un modello avente scheda elettronica.

Allego foto del cestello con dentro 4 capi e foto dei 4 capi.                 Saluti  Fabio

Cestello con 4 capi in Pile.jpg

4 capi in Pile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la tua lavatrice non dovrebbe avere alcun sensore di carico, il "peso" lo rileva in base ai rabbocchi fatti dal pressostato elettronico che invia i dati alla centralina e adatta alcuni parametri( tempo, livelli , a volte risciacqui aggiuntivi)

Altro discorso è il sensore tachimetrico che serve a rilevare eventuali sbilanciamenti del carico e quindi a ridistribuire il bucato affinchè la centrifuga possa partire bilanciata, se non riesce in un tot tempo, la elimina

Molto spesso non è la quantità di biancheria inserita, ma la sua capacità di assorbire acqua e diventare troppo pesante

Inoltre la tua se non sbaglio è a profondità ridotta, di conseguenza più soggetta per conformazione a bilanciamenti più complessi

Con la tua prova hai dimostrato quanto poco veritieri siano i kg dichiarati dai costruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sono convinto che ci sia un problema di scarico , e se c'è acqua in vasca , la lavatrice la centrifuga non la farà mai . E  non è una questione di peso ,  lo si può vedere subito  che non è un problema di peso ,  basta  fargli ripetere le scarico   e poi impostare direttamente la centrifuga  , vedi  se la fa o no .

Credo invece che con pochi panni  faccia meno schiuma e scarichi prima  , svuotando subito la vasca .

 Anzi hai provato ad impostare solo rischiacqi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ringrazio borgo 77 per la descrizione tecnica. Confermo che la mia lavatrice ha un cestello tipo  "slim", me lo ha detto il tecnico quando è venuto, io non lo sapevo e non mi piace, preferivo quello della Rex.

Per quanto riferito dal moderatore Stefano Dalmo, ho meditato sul problema dello scarico e questa sera ho fatto questa prova: ho introdotto della biancheria senza riempire troppo il cestello. Ho selezionato il programma 2 (quello che prevede il massimo carico di 6 kg.) ed ho escluso la centrifuga posizionando la manopola dei giri in corrispondenza del simbolo centrifuga barrato. Al termine del ciclo ho aperto l'oblò e nella parte inferiore del cestello ho trovato acqua che affiorava di 1 centimetro, da cui deduco che non ha fatto lo scarico. Poi ho selezionato il programma 16 (scarico+centrifuga) ovviamente deselezionando l'esclusione della centrifuga, e la lavatrice ha regolamente effettuato lo scarico e la centrifuga.

Al fine di capire al meglio la situazione dello scarico, allego fotografie esplicative con indicate le altezze di posizionamento.

Inoltre riferisco che inizialmente io avevo inserito il tubo di scarico ben sigillato alla presa del muro, ma il tecnico lo ha riposizionato (come in fotografia) dicendomi che il tubo di scarico deve avere aria e che ci sono certe lavatrici che hanno una presa d'aria, al che io gli ho detto che la mia lavatrice non è stata progettata con una presa d'aria nel tubo di scarico e, per quanto ho visto in altre case, le prese a muro di tipo standard non mi sembra che facciano prendere aria...  ma il tecnico non mi ha risposto.

1252604564_Tuboscarico1.jpg

1046714053_Tuboscarico2.jpg

Quadro comando.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

se disattivi la centrifuga è normale che a fine ciclo trovi acqua nel cestello, è la biancheria che gocciola

Lo scarico è posizionato correttamente, e si è vero, molti scarichi nel muro sono ventilati, per facilitare l'uscita dell'acqua, soprattutto ora che essendo tutte le pompe magnetiche non hanno certo una gran potenza

Bisognerebbe inoltre verificare che la pompa, anche se nuova, funzioni correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2022 alle 19:17 , fagottabio ha scritto:

La lavatrice scaricando nel secchio si svuota bene, la prova l'ho fatta senza bucato

La prova la devi fare con il bucato  ,  e se vuoi arrivare ad un fine, devi seguire  il lavaggio per capire  quando  fa lo scarico  prima della centrifuga  se scarica o senti il motore di scarico girare a vuoto (capitare) o uscire poca acqua  perché  è presente molta schiuma in vasca . 

In breve. , Va guardata attentamente ,  altrimenti nessuno ti dirà cambia questo o  quello ,visto che è una lavatrice nuova  e non si è presenti sul posto .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2022 alle 20:32 , fagottabio ha scritto:

il tubo di scarico deve avere aria

Ora che vedo la foto, quel tratto orizzontale con 2 Curve a Gomito e l' altezza

da terra della presa d' Aria non mi convincono.

- La "Presa d' Aria" funziona a  condizione che a monte di un tratto orizzontale

vi sia uno verticale di maggior lunghezza. 

- Perciò nella Curva grigia va inserito un pezzo di Tubo della stessa misura per raggiungere 65÷70cm dal pavimento. 

- All' interno  questo tubo contiene una riserva d' aria.

durante la fase di Scarico consente che si formi la

Colonna d' Acqua necessaria   a velocizzare il deflusso . 

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

In riferimento a piergius: devo dire che inizialmente visto che il tubo di scarico della lavatrice si trova dalla parte opposta alla presa a muro per lo scarico, avevo inserito nella parte finale un tubo verticale di circa 30 cm. di lunghezza, proprio perché il tubo della lavatrice è troppo corto. Il tecnico lo ha tolto perché diceva che era inserito nella presa a muro in modo troppo sigillato. In vendita ci sono prolunghe ma di lunghezza troppo elevata per le mie necessità, pertanto avevo ovviato con un tubo in plastica avente diametro interno di pochissimo inferiore a quello del tubo di scarico.

Ma, vi devo comunicare delle novità, e per farlo devo ricordare che nella mia lavatrice è stata sostituita in garanzia dal tecnico la scheda elettronica, per risolvere il problema della mancata centrifuga. Ebbene da quando è stata installata la nuova scheda elettronica, spesso succede che impostando il programma 2 (ma anche con altri programmi), mettendo nel cestello bucato normale, tipo cotone, versando nella vaschetta una tazzina da caffé di detersivo in polvere, avviene (come faceva da quando la ho acquistata) che la lavatrice si fermi prima della fase di centrifuga, ma in aggiunta a quello che avveniva prima della sostituzione della scheda, adesso lampeggiano tutte le spie, compresa quella di pausa/avvio, l'unica spia a luce fissa è quella della centrifuga (in basso a destra).  A questo punto sono costretto a spegnere la lavatrice dal pulsante ON/OFF (ma alle volte devo anche togliere la spina dalla presa), impostare il programma 16 di centrifuga e farla ripartire fino alla fine del ciclo. Avete compreso! Adesso si è aggiunto anche questa!

Allego fotografia del quadro comando con le spie. Inoltre allego fotografia dove si vede l'oblò con la schiuma, non so se si vede bene, è una schiuma rarefatta, ho rispettato la dose di detersivo e quindi credo/spero che non crei difficoltà alla pompa di scarico.

Spie lampeggianti.jpg

Schiuma oblò.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare un lavaggio senza detersivo ? Per vedere se lo porta a termine.

Quelle luci lampeggianti non sono codici di errore  ,  ma di un problema  da imputare alla scheda .

Lo fa in tutti i lavaggi .?

Ancora non ho capito se sei riuscito a capire se prima che vada in blocco parte lo scarico o no !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi guasti ti mandano in cervello in tilt.

Mi associo a Stefano nel cercare di capire se la macchina inizia a scaricare prima del blocco quindi prima della centrifuga finale.

Immagino che durante i risciacqui lo scarico avvenga con successo.

Inoltre se tutte le altre componenti sono in ordine rimangono cablaggio, pressostato e taco.

Di certo tutte le spie accese equivalgono a scheda guasta generalmente.

Quando la lavatrice è in marcia che tensione misuri nella zona lavanderia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me mandano in tilt perché non stando sul posto  non puoi captare  rumori e piccoli particolari che come se la lavatrice ti parlasse . 

E che solo chi ha orecchio  abituato sente .

Tu mi puoi capire  .  Pazienza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, amico, ti capisco!

Cosa peggiore che la maggior parte degli utenti non sono riparatori e va interpretato anche quello che cercano di dire.

Nel caso specifico l'utente è molto bravo in tutte le descrizioni ma qui credo proprio ci voglia il laboratorio:"non puoi captare  rumori e piccoli particolari che come se la lavatrice ti parlasse" .

Guasto specifico a parte,  tu, Ciccio, Archimede, Campiglia ecc, siete una risorsa per tutto il paese in questa sezione.

Buon lavoro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  gentilissimo  !!  Ma è giusto dire  che compreso te  ogniuno presente in questo forum da il suo contributo , in base alle proprie esperienze. Un plauso a tutti . Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Scrivo oggi per altri fatti accaduti nei giorni precedenti, eccoli: mercoledì 09-11-2022 appena avviato il programma 2 è saltata la corrente, nello specifico il salvavita (in casa era accesa solo una lampadina), allora ho disinserito la spina rete della lavatrice, ho ripristinato il salvavita e reinserito la spina della lavatrice, la corrente non saltava più, ma tutte le spie erano lampeggianti e tutto bloccato, l'oblò non si apriva e lavatrice non si spegneva con tasto on/off.

Il giorno 11-11-2022 è venuto il tecnico (che era già prenotato tramite assistenza Indesit), il quale ha sostituito la resistenza di riscaldamento dicendo che vi era un deposito di calcare (nota: la lavatrice è stata installata e funziona dal 15-09-2022) e a causa di questo non segnalava la presenza dell'acqua e causava il corto circuito. Inoltre ha detto che andrebbe utilizzato un anticalcare almeno una volta al mese. E dire che nella lavatrice REX ho sostituito (io) la resistenza dopo 20 anni di utilizzo. Vabbè. Il bello è che nell'arco della stessa giornata, facendo un lavaggio, si è ripresentato lo stesso problema per il quale ho aperto la discussione in questo forum, ovvero non ha fatto la centrifuga. Comunicato subito al tecnico, il quale ha detto di inviargli una foto della lavatrice e mettere il programma 16 per lo scarico/centrifuga, che ha fatto.

Stamattina, come già suggerito dal moderatore Stefano Dalmo, ho avviato la lavatrice senza detersivo e con cestello vuoto, inoltre ho posizionato il tubo di scarico dentro un secchio appoggiato ad una sedia, ho atteso ed osservato tutto il ciclo, ha funzionato (secondo me) regolarmente con flusso di scarico abbondante, risciaqui con almeno mezzo cestello pieno d'acqua, ho ascoltato il funzionamento della pompa di scarico sia ad orecchio che appoggiando la mano all'altezza del filtro, avvertendone le vibrazioni. Poi ho provato un lavaggio con detersivo e panni nel cestello, seguendone il ciclo, e anche in questo caso la lavatrice ha portato a termine il lavaggio regolarmente. Però voglio ricordare che il problema della mancata centrifuga non è una costante, ma succede spesso. Questo problema è veramente insidioso, perché avviene in modo imprevedibile ed ogni volta ti costringe a completare in due tempi il ciclo. Io e mia moglie siamo delusi, se una lavatrice deve comportarsi in questo modo e se è previsto dalle case costruttrici che vi debbano essere tutte queste sensibilità: quanto pesa il bucato (che fra l'altro dichiarano 6 kg. e non è vero, sono poco più della metà), che tipo di bucato ci metti, basta un capo di lana che assorbe più acqua e la centrifuga non parte, devi mettere solo capi di grandezza uguale, non deve essere troppo piena, non deve essere troppo vuota...  ed inoltre, e questo è troppo, stamattina abbiamo inserito un piumone per letto singolo sintetico (leggero) nel cestello e non entrava! nella Rex 5 kg. sempre messo e lavato agevolmente, adesso che abbiamo addirittura una lavatrice 6 kg. non ci entra.  Ma in che mondo stiamo finendo, quello che è più grande è più piccolo. L'assistenza Indesit che si raccomanda: non devi superare i 6 Kg. di panni asciutti (confermato dal libretto di istruzioni), e ve ne entrano poco più della metà. Io e mia moglie ci siamo saturati e vorremmo cambiare questa lavatrice, al di là di quello che dirà la assistenza. Andremo con metro e calcolatrice per misurare i volumi esatti del cestello delle lavatrici in vendita, senza sapere però (non potendole provare) se sono così sensibili a tutte le varianti come questa che abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per esperienza oggi sono tutte molto sensibili ma vi sono marchi che esagerano veramente, tipo samsung

Io se quella che avevi prima dichiarata 5 kg (reali) ti bastava ti consiglio vivamente di prendere una miele usata/rigenerata

Avrai una macchina solida, stabile e soprattutto veramente poco sensibile agli sbilanciamenti

Io ho una w377 e una w3781 che anche con solo un telo partono sempre senza muoversi

Anche la w1 con un cesto da 63 litri, magari fa qualche tentativo in pù ma parte comunque

Purtroppo devi considerare che più le vasche e la meccanica sono deboli, più sono pignole a centrifugare, soprattutto le slim come la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa mi è passata tra le mani una samsung da teorici 7 kg che su un ciclo della durata di 1.15 ore alla fine durava più di 2.30 solo perchè non riusciva a partire nelle centrifughe intermedie ( a pieno carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, lavatrice Miele usata/rigenerata, non so dove trovarla, io abito a Forlì.  In ogni caso mia moglie dice che abbia almeno 1000 giri di centrifuga. Noi prima avevamo una REX RL 50X  vasca e cestello inox (in verità la abbiamo ancora, l'ho portata dai suoceri), ma con soli 500 giri. Inoltre questa REX puzza e non sono riuscito a pulirla con tutti i mezzi possibili, sia con apposite capsule, sia con aceto, bicarbonato, limone. La Rex per il resto funziona benissimo, ma il bucato non ha buon odore. Dovrei smontare tutta la vasca e pulire quella melma che non si toglie, ma poi non so a cosa vado incontro. Se ho modo di trovare la Miele rigenerata, che modelli devono essere per soddisfare la condizione di essere a 1000 giri di centrifuga e cestello con capienza come quello della REX dichiarata 5 kg. (che poi non so i litri esatti, ma appena posso misuro il volume). Ormai sono in un incubo, ma gli altri come fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le miele dagli anni 80 in poi hanno centrifughe superiori ai 1000 giri e cesto dai 50 litri in su

Secondo me ti conviene aprire una nuova discussione perchè stiamo andando OT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Indesit, stiamo parlando di una macchina nuova, in garanzia, quindi io metterei tutto nelle mani dell'assistenza e pretenderei la risoluzione del problema o la sostituzione

Come già detto da remoto risulta complesso, se non impossibile trovare la causa del tuo problema

Se dici che da vuota il problema non si presenta, secondo me  c'e effettivamente un problema alla scheda o qualche altro componente elettronico che solo sul posto puoi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...