Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor equivalente ZTX951


acme

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di riparare una caricabatteria basato sull'integrato bq2000 che ha un generatore i corrente costante basato su transistor ZTX951.

Quest'ultimo l'ho trovato in corto totale, però il resto dell'elettronica sembra funzionare.

Di seguito riporto le schema tipico che ricalca quello del caricabatteria oggetto della riparazione.

Il circuito è dimensionato per erogare 450 mA di corrente max. e caricare un pacco batteria da 700mAh, 7,2V.

 

Secondo voi con quale transistor lo posso sostituire?

 

Non sono riuscito a trovare un equivalente con le stesse caratteristiche, credo che si può fare con una corrente IC inferiore

Grazie anche solo di aver letto il post

image.png.f086d0ea139f34ba5ad0bf9ed2bd8689.png

Link al commento
Condividi su altri siti


È un PNP da 4A 

Il problema è del contenitore,  se puoi mettere un contenitore diverso ci sono dei BD MJE TIP che hanno caratteristiche simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

4A non credo che servono come detto la corrente massima e o,45A... come detto le possibilità non sono molte forse un TO126 può starci... od anche qualcosa a montaggio SMT ma deve essere di reperibilità semplice, qualche idea?

image.jpeg.7a5c3f99c46764b903b8329ac5df5112.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, acme said:

Quest'ultimo l'ho trovato in corto totale

L'hai misurato smontato dalla scheda vero?

Lo schematico che hai postato dice corrente di carica 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già in corto sulla scheda, lo schema è quello della applicazione tipica ricavato dal datasheet del bq2000, ma ricalca quello del caricabatteria pari pari è per farlo vedere com'è montato. Anche con 1A va bene visto che è configurato per molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel transistor è molto particolare, secondo me è necessario utilizzare l'originale.

Per prova puoi utilizzare forse un transistor diverso, ma sicuramente riscalderà più dell'originale e sarà più grande come dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...