Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino stati di uscita al ritorno della tensione


patlog

Messaggi consigliati

Buonasera, 

stavo elaborando una semplice strategia per permettermi di far ritornare le uscite nello stato in cui si trovavano prima della mancanza rete. Non riesco a capire che blocchi utilizzare e come impostarli per ottenere su ogni uscita uno stato che venda memorizzato  in caso di mancanza alimentazione. Stavo usando il relè  a ritenzione ma non mi funziona. Mi potreste aiuture?

Faccio una premessa ad ogni uscita è associato un ingresso di rete V0.1 che mi comanda un'uscita Q1.  Questo problema lo riscontro anche quando invio la programmazione al Logo!8  al run tutte le uscite mi vanno in off.

Modificato: da patlog
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica idea che ho al riguardo è...alimentare il logo tramite una batteria in tampone. Così elimini la mancanza di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Hai settato sui rele la ritenzione?

 

 

4 ore fa, patlog ha scritto:

Stavo usando il relè  a ritenzione ma non mi funziona. Mi potreste aiuture?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè ritentivi va bene. Ma bisogna vedere tutta la catena di comando che li precede, se cambia stato un ingresso o un timer si azzera per dire, non serve a nulla avere relè ritentivi. La cosa più semplice la ha detta Livio. Batteria tampone sulla alimentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

L'unica idea che ho al riguardo è...alimentare il logo tramite una batteria in tampone. Così elimini la mancanza di alimentazione.

Il problema lo fa anche se scarichi la programmazione e quindi se ci sono dei processi o stati diversi mi porta tutto a false (0)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Hai settato sui rele la ritenzione?

Mi spiego  Q1 es. Non ha ritenzione, invece il blocco relè  a ritenzione non mi funziona comunque inquanto condizionato dall'ingresso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, patlog ha scritto:

Il problema lo fa anche se scarichi la programmazione e quindi se ci sono dei processi o stati diversi mi porta tutto a false (0)

 

Intendi dire che quando carichi il programma si azzera tutto?

Questo è abbastanza normale, non è questione di alimentazione è che il programma nuovo per poter lavorare correttamente deve iniziare da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Intendi dire che quando carichi il programma si azzera tutto?

Questo è abbastanza normale, non è questione di alimentazione è che il programma nuovo per poter lavorare correttamente deve iniziare da zero.

Ci sta quello che dici anche se le uscite sono condizionate dalle logiche. In realtà non vi ho spiegato bene il circuito, lo stesso funziona in questo modo; consideriamo di avere una uscita Q1 che viene controllata da una variabile ingresso di rete ho la necessità che se va via l'alimentazione i relè Q1 ecc. si portano in false, ho fatto diverse prove ma la ritenzione non segue lo stato in cui si trova ma me lo forza in true dopo averlo alimentato. L'ideale sarebbe che ci fosse qualche blocco logico che memorizzasse lo stato dell'uscita e lo riproponga al rientro dell'alimentazione. Es.. se imposto un set point temperatura  e poi mi viene a  mancare la rete elettrica non devo perdere il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi anche scriverlo subito!

Allora avevo intuito subito che è un problema che puoi risolvere solo con un'alimentazione tamponata. Se la'utonomia in assenza di rete èdi un centinaio di ore puoi fare a meno di usare il relè a ritenzione, se l'autonomia è di qualche centinaio di millisecondi allora dvrai usare il relè a ritenuta.

Devi uasere un Logo alimentato in continua; così ti basta mettere una batteria di condensatori che mantengano il 24V di alimentazione per almeno 0.5" e riesci a memorizzare l'evento di interruzione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini forse per rete intende la Lan non l'alimentazione, almeno io ho capito così.

Il SR ha un parametro per diventare ritentivo lo stato.

Non sono della stessa idea di yiogo sul poco valore del logo, secondo me se lo conosci è molto versatile ad un costo più che accessibile e anche se lo usi su dispositivi che vanno all'estero è sempre ben accettato.

Altri prodotti italiani che sono veri e propri PLC anche affidabili se li mandi all'estero storgono il naso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

forse per rete intende la Lan non l'alimentazione, almeno io ho capito così.

 

Per me rete è rete elettrica visto che ha scritto:

Il 5/11/2022 alle 12:04 , patlog ha scritto:

ho la necessità che se va via l'alimentazione i relè Q1 ecc

 

Comunque aspettiamo che chiarisca a cosa si riferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito quello che vuole fare: Q1 è alta per cavoli di logica, lui vorrebbe che se l'alimentazione cadesse la Q1 deve diventare bassa, in quel caso basterebbe usare un SR non ritentivo, al ritorno dell'alimentazione l'SR si riavvia basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...