Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Trifase 220v


atony

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Dovresti vedere il valore in kVAR ovvero di potenza (energia) reattiva conteggiata in bolletta, se il valore non è alto (per la potenza in gioco) non conviene rifasare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE PER LE RISPOSTE, confermo 220V tra fase e neutro.

Scusate: il titolo del topic "Alimentazione Trifase 220v" è fuorviante perchè di solito si indica la concatenata.... comunque in effetti poco importa, a parte che sarebbe possibile avere la certezza del neutro e usare protezioni 1P+N, anche se personalmente monto spesso i 2P.

Per quanto riguarda l'utenza comune (pompa del pozzo) a fronte di una spesa maggiore si potrebbe usare un trafo... anche se un modello simile, per un tale uso non mi è mai capitato di installarlo.

Per quanto riguarda il rifasamento non credo ci sia bisogno di installare costosi rifasatori per un tipo di utenza domestica. Tanto che in nessun caso si vedono in singoli impianti domestici.

Il problema magiore è solo quello del conteggio, molto facilmente superabile, e dell'alimentazione dei servizi comuni, a cui ho fornito una plausibile soluzione. Per risparmiare si può omettere il contatore di questo servizio calcolato in differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...