Vai al contenuto
PLC Forum


OGGETTO TECNOLOGICO MODULO


CLP1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!
Sto programmando la gestione di una tavola rotante dove asse siemens ad ogni comando di start deve fare la rotazione di  45 gradi assoluti. Ho preferito usare il blocco mc-absolute attivando il modulo a 45°.  
Problema: Ogni volta che lancio 45° all'asse, asse prima di iniziare a ruotare perde del tempo che varia da 300 a 900 milisecondi a volte supera anche 1 secondo.
Questo ritardo è dovuto dall'oscillazione del modulo che dondola da 0° a 45° e da 45° a 0°. Lanciando 45° il modulo si trova a 45 e non permette all'asse di ruotare subito.

C'e' un modo per evitare la perdita di tempo tra uno start e altro ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tavola rotante con motore diretto? Senza riduttore? Spesso l'oscillazione è un problema di inerzia vista dal motore troppo elevata. Provate a rifare i calcoli e verificare di non eccedere con l'inerzia oltre l'ammissibile dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. questo problema è comune anche sul PLC Rockwell. Quando lanci un passo a fine modulo non parte e ti risponde che è già arrivato. Io di solito lancio un posizionamento a metà modulo e poi appena è partito ne lanci un altro a fine modulo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Tavola rotante con motore diretto? Senza riduttore? Spesso l'oscillazione è un problema di inerzia vista dal motore troppo elevata. Provate a rifare i calcoli e verificare di non eccedere con l'inerzia oltre l'ammissibile dal motore.

con riduttore da 1 e 40. Il problema non credo sia il riduttore perchè asse compie 45° e il si ferma. L'oscillazione esce da motore fermo. Andando online su oggetto tecnologico vedo il campo del modulo a variare da 0° a 45* questo difetto crea dei ritardi alla partenza. Perchè vede che ci sono già 45° gradi e il blocco assoluto non fa partire il commando.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Ciao. questo problema è comune anche sul PLC Rockwell. Quando lanci un passo a fine modulo non parte e ti risponde che è già arrivato. Io di solito lancio un posizionamento a metà modulo e poi appena è partito ne lanci un altro a fine modulo.

 

Ho il problema a rilanciare il commando con gli stessi gradi. come dici tu dimmi, dimmi se mi sbaglio, se lancio due volte la posizione asse farà la sosta di pochi millesimi di secondi prima di ricevere il secondo comando quindi alla ripartenza si perderà il tempo ugualmente, giusto ? Comunque provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CLP1 ha scritto:

Problema: Ogni volta che lancio 45° all'asse, asse prima di iniziare a ruotare perde del tempo che varia da 300 a 900 milisecondi a volte supera anche 1 secondo.

Ma parte in ritardo o sembra che non parta proprio, perché è già arrivato? Sicuro che il problema non sia come descritto da @84paolo?
 

 

1 ora fa, CLP1 ha scritto:

se lancio due volte la posizione asse farà la sosta di pochi millesimi di secondi prima di ricevere il secondo comando quindi alla ripartenza si perderà il tempo ugualmente, giusto ?

No, se dai un nuovo execute con la nuova quota con il posizionamento già in corso, prende il nuovo target. Non deve terminare il primo posizionamento per poter iniziare il secondo.
Ovviamente, per avere un movimento regolare, l'execute con la quota finale dovrà arrivare prima che inizi la decelerazione del precedente comando di posizionamento.
Per esempio, potresti lanciare il primo posizionamento con target 40° (potrebbe essere anche un posizionamento relativo). Quando la posizione reale dell'asse supera i 15°, dai un altro comando Execute con traguardo 45°.

Potresti anche far partire l'asse in velocità, e poi passare al posizionamento assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...