Vai al contenuto
PLC Forum


Process image


markolino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vi disturbo per un dubbio che mi è venuto passando da s7300 a tia portal. Ma in quest'ultimo non si possono impostare il numero dei byte di input e output dell'immagine di processo? 

Ho visto che posso impostarlo nei singoli moduli ma fino al limite predefinito. Vorrei cambiare quel limite.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in tia tutti gli i/O sono nell'immagine di processo. non solo fino a 256 come era di standard nel 300. puoi Cambiare alcune opzioni andando a creare più immagini di processo con frequenza di aggiornamento differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo. Quindi posso creare immagini di processo con range di byte differenti ?

Dove posso trovare un articolo o una guida che spiega come si fa ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, markolino ha scritto:

s7300 a tia portal.

Scusa ma S7 300 è un plc che si programma anche con TIA Portal, TIA portal è un software di programmazione.

Volevi dire passando dal S7 300 al S7 1500?

Link al commento
Condividi su altri siti

In TIA (serie 1200 e 1500) tutti gli I/O sono messi nell'immagine di processo sincrona ad OB1. (Immagine di processo significa che prima di OB1 tutti i PEX vengono copiati in EX e a fine OB1 tutti gli AX vengono copiati in PAX). Nulla ti vieta di usare i PE o PA direttamente nel software per aggiornare immediatamente lo stato degli I/O. creare altre immagini di processo non sincrone ad OB1 ti può servire nel caso usi MOTION e imposti gli I/O degli assi sincroni al tempo del task motion in modo che sei sicuro che sono aggiornati prima di avviare il task. Oppure utilizzi più OB1 o OB a tempo e vuoi essere sicuri che gli I/O siano sincroni a quegli OB. Se cerci sull'. di TIA IPP è spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aquaman esatto.

Grazie Paolo. Mi sembra di capire quindi che in TIA con 1200 o 1500 se ad un progetto aggiungo un dispositivo profinet  sono sicuro che tutti gli IO dei suoi moduli sono automaticamente nell'immagine di processo.

Questo con i plc della serie 300 in step 7 5.5 non era scontato, a volte si doveva ampliare il range dei dati per evitare di accedere nel ciclo con PEW e mappare i dati su una word o una DB per poi leggerne i singoli bit.

Correggimi se sbaglio.

Grazie mille.

Modificato: da markolino
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, markolino ha scritto:

Questo con i plc della serie 300 in step 7 5.5 non era scontato

Questa caratteristica non è del software di sviluppo ma bensì del PLC, se programmi un S7 300 con il TIA portal devi comunque fare attenzione che la periferia non sia mappata oltre il range impostato, se è così il range va ampliato come con lo step 7 classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...