Vai al contenuto
PLC Forum


Goniometro elettronico


Giorgio388

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie a tutti in anticipo per Vs aiuto.  

Il mio problema è il seguente; a causa di un guasto grave in linea elettrica,  si è verificato un danno per quanto riguarda il computer a bordo macchina. Si tratta di una macchina pressa e piegatrice per lamiera che lavora piegando la lamiera ad angoli programmati da tastiera computer. Ora a causa del problema citato prima, il computer e parte elettronica (scheda personalizzata) di comando valvole pneumatiche sono danneggiate seriamente e non riparabili, in quanto la macchina ha 30 anni, e la ditta costruttrice comunica di non avere più parti di ricambio e suggerisce una macchina modello più nuovo.

Io ho trovato il sistema di manovrare le valvole tramite Zelio,  ma rimane il problema inerente a realizzare un goniometro che legga i gradi angolo impostati. La precisione è di 0,5mm.

Sapete consigliarmi

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giorgio388 ha scritto:

Sapete consigliarmi

 

Mancano Parecchi dati per poter dare un'ipotesi di soluzione.

Non dai nessuna indicazione dove potter inserire il trasduttore di angolo.

1 ora fa, Giorgio388 ha scritto:

La precisione è di 0,5mm.

La precisione di cosa? Se ti riferisci al goniometro la precisione devi esprimerla in gradi e frazioni di grado.

Non dai alcuna indicazione di come è fatta la macchina.

Non dai alcuna indicazione di cosa vorresti realizzare.

dovresti spiegare, ad esempio, come avviene l'operazione di piegatura; cerco di chiarire. Se devi piegare ad un angolo "X", il comando del pisto che aziona l'attrezzo di piegatura come avviene? tramite elettrovalvola on-off? altro?

Comunque un paio di suggerimenti posso darteli anche in assenza di dati.

  1. Lascia stare zelio e altri relè programmabili e pensa di adottare un vero PLC
  2. Monta un encoder assoluto come trasduttore dell'angolo di piegatura; con 10 bits avrai 4096 passi per 360°, corrispondenti a 0,08789° di risoluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, il problema principale delle piegatrici non è tanto il posizionamento idraulico, ma tutti i calcoli necessari per determinare dove mi devo posizionare.
Si deve conoscere tutta la geometria della macchina, e serve anche il know how di come si comporta il materiale.
Rivolgiti a persone esperte del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Forse volevi dire 12, con 10 i passi sono 1024.

 

Certo!

Stavo pensando se eran suffcienti 10 bits o erameglio il 12, poi ho optato per il 12, poi hoi scritto un mix tra i due.

A volte mi capita di avere in mente una cosa e scriverne un'altra; rileggo e leggo quello che penso, non quello che ho scritto. Deve trascorrere almeno qualche ora affinchè legga quello che è scritto nella realtà. E un problema che mi affligge fin dalle scuole elementari.😟

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...