Vai al contenuto
PLC Forum


Rele passo passo, voi come lo realizzate?


G.esse

Messaggi consigliati

11 ore fa, G.esse ha scritto:

Basta invertire i segmenti?Significa che per un ciclo plc non so quanti ms il programma sarà sbagliato ma non rilevabile da occhio umano penso. Ma immagino in altri contesti non sia sottovalutabile

Esattamente. In questo caso si parla solo dell'accensione di una spia per pochi millisecondi ma, in senso generale, nella programmazione è fondamentale non solo scrivere le istruzioni, ma anche scriverle nell'ordine corretto. Si deve sempre tenere conto dell'ordine in cui le istruzioni vengono processate.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, max.bocca ha scritto:

@ifachsoftware è quello che ho scritto io, volevo vedere se ragionandoci riusciva farlo lui...

@leleviola io ragiono ancora con or and xor ecc per via che ho sempre progetto con TTL e CMOS e questo era il modo operandis, poi si cercava anche di razionalizzare le porte.

Ora con plc sembra più performanti secondo me si scrive il programma senza pensare all'ottimizzazione.

Una volta un contatore o timer ci si pensava due volte se era indispensabile utilizzarlo...... 

E' vero che magari ci mette 1ns di differenza , ma al giorno d'oggi data la complessità sempre più spinta dei programmi e la disponibilità di calcolo sempre maggiore ritengo buona norma privilegiare la leggibilità del codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...