Vai al contenuto
PLC Forum


problema firmware cpu 1212C tia portal V15.1


cikutas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere ai più esperti se c'è modo di aggiornare il firmware delle CPU a catalogo all'interno del Tia Portal.

Praticamente devo mettere mano su un programma di una macchina proveniente dalla china che monta un 1200 cpu 1212C la quale ha un firmware 4.5,ma nel mio catalogo hardware mi fermo al 4.3. e non esiste aggiornamento in tal senso.

Quindi riesco a collegarmi,a vedere il programma ma non posso caricarlo ne modificarlo.

sul sito della Siemens ho scaricato anche il firmware corretto ,ma questo file mi servirebbe solo per aggiornare la CPU in campo ,non certo il Tia portal.

Soluzioni?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con che versione di TIA è stato programmato?

Quella versione firmware è della lo trovi sul TIA 17, con cui penso sia stata programmata quella cpu.

Con la tua versione di TIA puoi comunque programmare una cpu con quel firmware ma non hai tutte le nuove potenzialità.

Il problema è che per fare modifiche ad un software devi avere la stessa versione TIA o superiore di quella utilizzata per lo sviluppo.

L'unica soluzione è aggiornare la tua versione del TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la CPU è stata programmanta con il V15.1,ho visto anch'io che la 17 avrebbe il firmware esatto.

Probabilmente in cina hanno hardware diversi dai nostri e forse anche la loro versione del V15.1 è diversa dalla nostra 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no...presumo che l'unica soluzione,visto che comunque farò un programma nuovo,sia mettere una cpu nuova e questa tenerla con il suo programma originale,se non ci sono altre soluzioni.

grazie per l'attenzione e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, cikutas ha scritto:

Probabilmente in cina hanno hardware diversi dai nostri e forse anche la loro versione del V15.1 è diversa dalla nostra 

Mi sembra molto strano. Non credo che Siemens fornisca versioni diverse ai cinesi.
Ma sei sicuro che nel progetto sia configurata una CPU con FW 4.5?
La CPU potrebbe essere nuova ed avere FW 4.5, ma nel progetto ci potrebbe essere una CPU con FW inferiore.

 

Puoi comunque sostituire il dispositivo nel tuo progetto con la versione di firmware 4.3.
La CPU la dovresti poter lasciare con firmware 4.5. Se ti crea problemi, fai il downgrade del FW della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io non sono in possesso del programma originale,ma mi sono collegato alla CPU con il tia V15.1,con cui è stato fatto il progetto e la versione del Firmware riportata interrogando la CPU è la 4.5,quindi anche se creo un hardware uguale sul mio progetto,non mi permette di collegarmi online e di scaricare il programma ,che riesco a vederlo  solo interrogando i nodi accessibili ,vedo i blocchi ma non posso caricarli perche il tia portal mi da errore di incompatibilità per la diversita del firmware online ed offline delle CPU.

Il problema principale è che vorrei tenere una copia del programma originale ,ma non potendo fare il download non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia in 1200?

Io mi so trovato difronte ad una cpu esteticamente simile al 1200, ma c'è scritto 200, nulla a che vedere con gli s7.200 di estrazione Texas.

Hanno porta eth, porta per hmi seriale e hmi simile ktp. Mi hanno detto che sono prodotti per mercato interno cinese. 

Per programmare c'è un tia??? O microwin solo in cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere come dice Max, oppure può essere che con TIA V15 abbiano scaricato il programma nella CPU anche se la CPU aveva un FW più recente di quello nel progetto.
Per fare l'upload però devi avere il FW allineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, max.bocca ha scritto:

Sicuro che sia in 1200?

Io mi so trovato difronte ad una cpu esteticamente simile al 1200, ma c'è scritto 200, nulla a che vedere con gli s7.200 di estrazione Texas.

Hanno porta eth, porta per hmi seriale e hmi simile ktp. Mi hanno detto che sono prodotti per mercato interno cinese. 

Per programmare c'è un tia??? O microwin solo in cinese.

no si tratta di s7 1200 senza dubbio e trovo strano che si riesca a scaricare un programma senza andare a cambiare il firmware,su una cpu nuova da inizializzare,non mi sembra che tia te lo permetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se intendi questo, ma puoi programmare e fare il download di un progetto su una cpu con un firmware maggior di quelli a disposizione sulla tua versione del TIA, l'unico inconveniente è un messaggio di avviso prima del download che ti avverte che la versione del plc on line è differente da quella offline.

Praticamente puoi programmare una cpu ultima versione anche con un TIA 15 senza dover fare il Downgrade del firmware. Ovviamente non hai tutte le funzionalità non previste dalla tua versione TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dall’online vedi il Firmware dominante , non quello con cui è stato caricato il progetto ,prova con tutte le possibilità di firmware che hai a disposizione , nel caso scaricati il Tia Updater e vedi se ti manca qualche SP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...