Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice prima programmazione PLC


franc3sc0s92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto affacciando al mondo dei PLC e vorrei iniziare con un semplice progetto. Un plc con un sensore di temperatura che va in on-off in base alla temperatura restituita dal sensore.
Che HW mi consigliate? Grazie x ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahia, qui si scatenano le varie fazioni, io ti consiglio uno starter kit della siemens, con un S7 1200 e se vuoi c'è anche la versione con un pannello.
Sicuramente costoso ma prendi subito mano ai sistemi più usati in Europa/Mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io prediligo Siemens,  dipende da quello che tendi a fare e ammortizzare i costi.

Oggi non è facilissimo reperire uno starter kit per il 1200, il kit è secondo me da prendere è  Cpu 214, Ktp 700, SW, cavi alimentatore.

Per documentazione su YouTube ci sono i video di siemens divisi per funzioni, il testo e i video di Paolo Aliverti molto chiari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Yiogo ha scritto:

non cominciare con il logo !!!!!!!!!!!!!!, altrimenti non capirai mai un plc vero

Assolutamente, non il logo

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora seguirò i vostri consigli. Il delta SE ha la possibilità di leggere da sensori 0-10v (temp e luminosità)?
Dovrei eventualmente associare un router in vpn per gestirlo da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, franc3sc0s92 ha scritto:

ha la possibilità di leggere da sensori 0-10v (temp e luminosità)?

 

Dal datasheet risultano solo ingressi digitali. Non so se è espandibile e se ci sono espansioni analogiche. Dovresti informarti sul sito del produttore.

 

Come alternativa ti cito anche i PLC Kernel, prodotti a Modena. Hanno carattersitiche simili come dimensioni e costo, hanno disponibili anche le analogiche e, aprticoalre a mio giudizio interessante, sono prodotti italiani quindio con estrema facilità di contatto con il produttore per assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire il tuo livello, ma se sei un neofita come dici, già partire con la gestione di una analogica mi sembra un po' ambizioso, soprattutto lasciando delle lacune sulla parte digitale e sul modo di esecuzione del programma del plc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, immagino tu abbia ragione. Il punto ora per me è scegliere anche il dispositivo più economico che mi consenta di fare ciò di cui ho bisogno. Non penso assolutamente che ciò sarà facile.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

puoi comprare un libro sulla programmazione che contenga un simulatore , c'era un libro sulla programmazione plc omron con simulatore plc , ambiente di sviluppo e HMI.

Puoi simulare il plc funzionate con hmi comprando solo il  libro , per iniziare va benissimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 alle 18:46 , franc3sc0s92 ha scritto:

Il punto ora per me è scegliere anche il dispositivo più economico che mi consenta di fare ciò di cui ho bisogno

Giusto pensare a qualcosa di economico, allora cerca almeno qualcosa che utilizzi Codesys, che è una piattaforma che utilizzano molto produttori di plc.
Per fare esperienza a costo 0 puoi scaricare il TIA portal Siemens versione trial, ha un fantastico simulatore che può simulare anche HMH. La licenza dura 21 giorni, passati i quali capisci se è un  mondo che ti interessa davvero e quindi investire dei soldi per l'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

****. Grazie

 

***** N. d. M. *****

La tua è una richiesta in contrasto con il regolamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...