Vai al contenuto
PLC Forum


Piano cottura induzione, consumo "anomalo" in stand-by


sormike

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Si sì stiamo dicendo la stessa cosa, però non vedo come possiamo capire DOVE vengono consumati questi 250 watt se non aprendolo e seguendo il circuito, cosa che evidentemente non si può fare, per fortuna Sormike ha detto che verrà un tecnico e lui sarà presente e speriamo ci aggiorni su questo mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

.....come possiamo capire DOVE vengono consumati questi 250 watt se non aprendolo ....

Un saluto a tutti,

dato che la curiosità..... cerco di mettere qualcosa:

 

1 foto) spaccato (che mostra due filtri e poi le 3 schede di potenza) oltre al resto

2 foto) filtro rete

3 foto) filtro rete

4 foto) scheda di potenza moltiplicata per 3 (identiche)

507C76F7-AF14-4DEC-BE3B-8BA3079A1C29.jpeg

E8280488-549B-431D-AE68-EAA8547CC739.jpeg

5365F8F7-433F-4B33-873F-9FF4D0B17A51.jpeg

EA5DEE4F-BF9D-40A2-8E6A-AD451FC7806A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, michpao ha scritto:

scheda di potenza

Eh quello che avevo detto nel mio primo messaggio, parlavo di relé ma dimenticavo la scheda, ma era solo un ipotesi la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che la cosa inspiegabile, se questo assorbimento deriva dai componenti che hai postato, è perché debbano essere alimentati lo stesso anche se in stand by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch’io mi aspettavo che contenesse un grosso trasformatore, con interruzioni a valle (ma non c’è).

 

Altra cosa strana che dalle schede tecniche pubblicate da Whirlpool (cecato con modello indicato), non si fa cenno al consumo in stand by.

Bisognerebbe guardare nei documenti forniti con l’elettrodomestico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michpao ha scritto:

Infatti anch’io mi aspettavo che contenesse un grosso trasformatore, con interruzioni a valle (ma non c’è).

 

Altra cosa strana che dalle schede tecniche pubblicate da Whirlpool (cecato con modello indicato), non si fa cenno al consumo in stand by.

Bisognerebbe guardare nei documenti forniti con l’elettrodomestico ...

 

Nei documenti che accompagnano il piano induzione, nella targhetta che identifica la classe ecc, non c'è riferimento alcuno al consumo a riposo.

Io ritengo che questo consumo sia "regolare", per il semplice fatto che alla mia prima domanda, la Whirpool, ha risposto che le misure da me effettuate erano corrette; inoltre l'articolo trattato da Altroconsumo, guarda caso mette in evidenza lo stesso medesimo problema.

Da qui, resto "tranquillo" che l'apparecchio funziona come si deve; al momento, ripeto, avendo passato una linea dedicata, vista la potenza assorbita, dal quadro elettrico che, per fortuna è adiacente la cucina ed avendo installato un magneto termico differenziale che alimenta solo lui, viene alimentato/disalimentato ogni volta che serve, quindi in questo modo, il problema è "risolto" se così si può dire.

 

Per quanto riguarda la bolletta, il piano cottura è stato acquistato successivamente all'attivazione dell'impianto FTV.

 

L'uso di uno strumento "fiscale" è perchè posso averlo a disposizione da alcuni ex colleghi che possono prestarmelo nei fine settimana se non sono in reperibilità.

 

Credo che entro 3-4 giorni al massimo, farò le misure dettagliate.

 

Vi aggiornerò il prima possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, misura fatta, mistero risolto.

 

Fatte le misure appropriate, è uscito fuori quanto segue:

 

in stand-by:

 

  • tensione                 V 227.3
  • corrente                  I 1.1
  • potenza attiva         P 0.725
  • potenza reattiva      Q -247
  • potenza apparente  S 250.1
  • Cos φ                         0.003

 

In funzione (con due fuochi al max)

 

  • tensione                  V 220
  • corrente                   I 19.2
  • potenza attiva          P 4.21
  • potenza reattiva       Q -379
  • potenza apparente  S 4.24
  • Cos φ                         0.993

 

 

Quindi, questo benedetto elettrodomestico assorbe si 1,1A ma al contrario; praticamente cede potenza reattiva in anticipo (capacitiva) alla rete facendo pensare ad un assorbimento ma di fatto non assorbe niente, anzi.

 

Praticamente, se al posto del misuratore statico ce ne fosse stato uno a disco, ma molto vecchio, di quelli che non avevano il dispositivo meccanico di rotazione inversa, avrebbe (lentamente) girato al contrario creando quel fenomeno illecito in voga molti anni fà, definito "Penelope".

 

Di fatto, il piano cottura in stand-by, assorbe meno di 1 Watt, come prevede l'attuale normativa europea.

 

Quello che non capisco è la risposta della Whirpool che, volendo, poteva essere un "tantino" più tecnica. Un tantino ...

 

A voi i commenti.

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2022 alle 10:09 , piergius ha scritto:

- Inoltre i Filtri Anti-disturbo, di cui è dotato il Piano , incorporano molti Condensatori

ed assorbono una Corrente puramente Reattiva, con cos φ vicino Zero.

 

 

Rileggendo con attenzione ciò che aveva scritto Piergius ...

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sormike ha scritto:

Di fatto, il piano cottura in stand-by, assorbe meno di 1 Watt, come prevede l'attuale normativa europea.

 

Quello che non capisco è la risposta della Whirpool che, volendo, poteva essere un "tantino" più tecnica. Un tantino ...

 

Non è una sorpresa che ti abbiano dato una risposta NON corretta,

anzi è la conferma che non sanno che cosa vendono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di tutto ciò, una roba piena di alimentatori a commutazione rischia di fare proprio questo. E si dimostra che la fisica non è una opinione, se avesse consumato realmente quanto ipotizzato, avrebbe dovuto scaldare da pazzi.

Gli strumenti giusti sono essenziali per la misura corretta, in questo caso il vecchio contatore a correnti avrebbe detto da solo la verità.

 

Ottima discussione, formativa e utile per chi legge, una lezione di elettrotecnica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...