Vai al contenuto
PLC Forum


Dichiarazione asse con drive R88D-1SN01H-ECT


samuelef30

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una domanda: è possibile utilizzare un motore brushless collegato ad un drive R88D-1SN01H-ECT senza dichiararlo come asse? Il nostro prof ci ha dato un compito che prevede di utilizzare un controllore NX1P2-9024DT1 che può gestire solamente 4 assi (che sono già stati occupati per altro).

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è un p' più rognoso, ma si può fare. Viene utilizzato il posizionatore interno al drive.

Piccolo ricapitolo: quando il drive viene comandato direttamente come asse Ethercat (quindi utilizzando la modalità sincrona e i PDO), è il PLC, o meglio il suo controllo assi, a gestire continuamente la posizione del motore, Questo è fondamentale per utilizzare posizionamenti e moti interpolati.

Ma su molti driver, per non dire tutti, c'è anche la modalità locale, che lo fa lavorare in modalità punto a punto, e sconnesso da altri assi. E' la normale modalità di quando si controllano i driver mediante impulsi esterni.

I driver 1S come il tuo, prevede la modalità Profile Position Mode, in cui mediante messaggi ethercat SDO, imposterai la posizione finale, la velocità, accelerazioni e tutti gli altri parametri di moto (sostanzialmente scrivendo i parametri interni mediante messaggi SDO) e poi gli dai uno start. A quel punto, l'azionamento gestirà il moto autonomamente e avvertirà, sempre mediante SDO, il raggiungimento della quota o eventuali problemi. 

Tutto ciò si trova nel paragrafo 6.6 del manuale I586, con la descrizione di tutti i parametri.

 

E' una modalità usata spesso anche quando devi comandare un driver esterno di cui non si hanno i file corretti per configurarlo come asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...