Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio nuova caldaia a condensazione 24 kw o 30 kw


Luigi811

Messaggi consigliati

Salve, dovrei sostituire una vecchia caldaia classica Fontecal 25 mini plus da 24kw con una nuova caldaia a condensazione.

L’appartamento sono circa 120 mq interni su unico livello, due bagni e riscaldamento a pavimento degli anni 70 con tubazioni di ferro.

Poiché la vecchia caldaia mi sta abbandonando, oltre a consumare circa 10m3 di gas al giorno avendo impostato cronotermostato interno a 21 gradi con temperatura di mandata di 50 gradi ( la caldaia attuale non permette di scendere oltre ), avrei deciso di acquistare una nuova caldaia Vaillant a condensazione.

il tecnico che ha fatto il sopralluogo ha consigliato il modello VMW 30cs plus da 30kw, sconsigliando l’installazione di un 24kw per le dimensioni  dell’appartamento e il tipo di impianto dicendo che una 24 lavorerebbe sempre alla massima potenza aumentando i costi.

Io sono un neofita di tutto questo e chiedo consiglio a voi, conviene optare per il modello da 24 kw o da 30kw?
Quale potrebbe essere la differenza di consumi di gas e elettricità tra i due ?

Rispetto alla mia attuale caldaia avrei un risparmio?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi811

    47

  • Alessio Menditto

    38

  • reka

    8

  • Chiarella88

    6

Ciao! 
già il passaggio da tradizione a condensazione ti porta un risparmio non indifferente.

Se ti installa anche un termostato evoluto (serve per arrivare al 65%) noterai una bella differenza (sopratutto in confort).

la temperatura di mandata vera controllata direttamente dall’elettronica affinché tu in casa possa avere la temperatura impostata costante.

ricordo con il riscaldamento a pavimento la temperatura sarà circa sui 30 gradi o meno con la modulazione. (Altro risparmio).