Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Daikin non modula correttamente


ingflick

Messaggi consigliati

Possiedo un appartamento di circa 72 metri quadri netti, in zona D (1602 GG).

Un mese fa, nell'ambito di un intervento Superbonus, mi è stato installato un nuovo impianto di climatizzazione con pompa di calore Daikin aria-aria composto da:

Unità esterna 4MXM68N2V1B9 da 8,6 kW in riscaldamento

n° 4 unità interne a pavimento, 3 da 9000 BTU e 1 da 12000 BTU, così divise:

1 FVXM25FV1B9 per una camera da letto da 10,90 mq con annesso bagno da 3,66 mq

1 FVXM25FV1B9 per una camera da letto da 9,66 mq

1 FVXM25FV1B9 per un salotto da 16,62 mq comunicante con la zona cucina-pranzo

1 FVXM35FV1B9 per una zona cucina-pranzo di 25,17 mq comunicante con il salotto

Questi giorni sto provando ad accedere l'impianto in funzione riscaldamento, impostando 21 gradi. La temperatura esterna mediamente va dagli 8 ai 12 gradi, mentre internamente all'accensione ci sono circa 17-18 gradi.

A riscaldare riscalda, bene e in fretta.

Il problema è che l'impianto mi pare sovradimensionato, e mi sa non di poco.

Se accendo tutte e 4 le unità interne, le stesse funzionano contemporaneamente per circa un'ora, dopodiché quella della camera più piccola e quella del salotto si spengono e fanno continui on-off con conseguenti picchi di corrente senza riuscire a modulare.

Ieri l'ho accesa dalle 11:30 alle 22:00 circa, e contando che ho consumato in tutto 21 kWh quando a pompa di calore spenta in un giorno ne consumo circa 5-6, l'impianto ha consumato circa 15 kWh.

Come sempre, dopo la prima ora in cui hanno funzionato tutte e 4 le unità interne portando subito la temperatura interna intorno ai 20 gradi, quando hanno iniziato con gli on-off ho spento due unità interne e ne ho lasciato accese solo due, quella più potente da 12000 btu nella zona giorno e una da 9000 nella camera più grande, lasciando peraltro tutte le porte aperte. La temperatura era gradevole e uniforme in tutta la casa.

L'assorbimento è gradualmente sceso nel corso del pomeriggio fino ad arrivare all'incirca a 1 kW, vedevo che la temperatura dell'aria in uscita dalle unità era tiepida, quindi stava modulando più o meno correttamente. Ma dopo qualche ora anche le due unità che avevo lasciato accese si sono spente e hanno iniziato a fare continui on-off.

Dal grafico dei miei consumi di ieri, che allego, si vede chiaramente il picco di consumi intorno alle 21, che corrisponde appunto al momento in cui l'impianto ha smesso di modulare e ha iniziato a fare gli on-off che consumano molta più energia.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per far funzionare meglio l'impianto?

Se imposto una temperatura più alta rispetto ai 21 gradi che ho impostato, potrebbe modulare meglio?

Io spero davvero che quando farà più freddo le cose andranno meglio, e che qualcuno possa darmi qualche consiglio per gestire correttamente l'impianto minimizzando i consumi.

 

 

IMG_2037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Prova per verifica a lasciare TUTTE le porte aperte, in modo che l’aria di tutti si mischi, e dicci cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta velocissima.

Ahimé, quello che ho descritto è successo già con tutte le porte aperte.

Forse può essere utile allegare una pianta del mio appartamento, in genere sto tenendo accese le unità fucsia e rossa, spegnendo la blu e la gialla.

Mi chiedo se potrebbe essere utile provare a forzare la ventilazione al minimo per evitare che si spengano.

Ogni consiglio è graditissimo

image.png.fd4792af2c5989fafca638fe931c43a0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
29 minuti fa, ingflick ha scritto:

salotto si spengono e fanno continui on-off con conseguenti picchi di corrente senza riuscire a modulare.

Ma come fai a dire che fanno on off?

On off la farebbe semmai la macchina esterna, che se è una sola (e gli altri split funzionano) non può fare on off, on off la fa semmai la valvola di alimentazione dello split perché avendo raggiunto la temperatura impostata, pur andando al minimo, non può far altro che chiudere l’afflusso nelle due stanze in temperatura

32 minuti fa, ingflick ha scritto:

Se accendo tutte e 4 le unità interne, le stesse funzionano contemporaneamente per circa un'ora

 

E se la valvola fa on off perché dici consuma di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma come fai a dire che fanno on off?

On off la farebbe semmai la macchina esterna, che se è una sola (e gli altri split funzionano) non può fare on off, on off la fa semmai la valvola di alimentazione dello split perché avendo raggiunto la temperatura impostata, pur andando al minimo, non può far altro che chiudere l’afflusso nelle due stanze in temperatura

 

E se la valvola fa on off perché dici consuma di più ?

Allora, magari ho usato un termine a sproposito, in effetti l'unità esterna continua ad andare per gli altri split (anche se a volte si spengono in contemporanea e quindi si ferma anche l'unità esterna). 

Che consuma di più lo vedo dalla app che mi monitora l'assorbimento di corrente, quando inizia a fare quel gioco schizza da 1300-1400 w a 2000-2200 (a volte anche 2400) in corrispondenza con la ripartenza di uno split, e poi dopo pochi minuti si assesta sui 1700 w e non scende più ai 1300 w, non fa in tempo perché dopo poco lo split si spegne e il ciclo ricomincia. Inoltre vedo che quando succede dall'unità interna esce aria decisamente più calda. E infine poi dal grafico orario vedo chiaramente che con questo gioco consuma di più.

Per questo, pensavo, magari complessivamente se imposto una temperatura maggiore non mi fa questo gioco attacca-stacca e riesce a modulare meglio

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma 

13 minuti fa, ingflick ha scritto:

schizza da 1300-1400 w a 2000-2200 (a volte anche 2400) in corrispondenza con la ripartenza di uno split

Eh ma per scaldare deve consumare corrente…

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avevano unità più piccole per le camere? come puoi notare il soggiorno che è quasi grande come le due camere messe assieme usa la stessa taglia, oltretutto la zona notte si scalda meno..

 

in alternativa potevano mettere una UE più piccola 

 

ma l'app del consumo è quella della daikin o hai un misuratore tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

n alternativa potevano mettere una UE più piccola 

 

mi sa che è già la taglia più piccola per 4 unità

 

1 ora fa, ingflick ha scritto:

e imposto una temperatura più alta rispetto ai 21 gradi che ho impostato, potrebbe modulare meglio?

lascia una finestra aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma qui la questione è: se gli split fanno continui on off (gli split ! Non la macchina esterna), si consuma di più che se modulassero (posto che fanno on off perché non riescono a modulare)?

Per me no, lo split chiuso non consuma, piuttosto alla riaccensione dello split è ovvio che trova più assorbimento di calore, il moto perpetuo dove si crea energia senza consumare purtroppo non è ancora stato inventato.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

assorbimento di calore,

Di corrente, che deriva dall’assorbimento del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma non avevano unità più piccole per le camere? come puoi notare il soggiorno che è quasi grande come le due camere messe assieme usa la stessa taglia, oltretutto la zona notte si scalda meno..

 

in alternativa potevano mettere una UE più piccola 

 

ma l'app del consumo è quella della daikin o hai un misuratore tuo?

Mi chiedo anche io se ci fossero unità più piccole.

Il consumo lo monitoro con il misuratore Alfa che dialoga in tempo reale con il contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ma qui la questione è: se gli split fanno continui on off (gli split ! Non la macchina esterna), si consuma di più che se modulassero (posto che fanno on off perché non riescono a modulare)?

Per me no, lo split chiuso non consuma, piuttosto alla riaccensione dello split è ovvio che trova più assorbimento di calore, il moto perpetuo dove si crea energia senza consumare purtroppo non è ancora stato inventato.

Di corrente, che deriva dall’assorbimento del calore.

Grazie, procederò comunque per tentativi...

quel che vorrei è evitare gli on off degli split, vorrei che andassero in modulazione e ci restassero. Anche se ancora non siamo in pieno inverno, credo che siano troppo potenti e che per questo non riescano a lavorare al meglio.

Proverò impostando la ventilazione al minimo, dopodiché proverò a escludere la 12000 lasciando accesa quella da 9000 del salotto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ingflick ha scritto:

Mi chiedo anche io se ci fossero unità più piccole.

se fosse unita interne più piccole non cambierebbe nulla perchè la minima potenza termica resta quella

 

14 minuti fa, ingflick ha scritto:

Proverò impostando la ventilazione al minimo, dopodiché proverò a escludere la 12000 lasciando accesa quella da 9000 del salotto

 

resti sempre con una potenza termica minima di circa 1,4/1,6 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ingflick ha scritto:

Mi chiedo anche io se ci fossero unità più piccole.

Il consumo lo monitoro con il misuratore Alfa che dialoga in tempo reale con il contatore

 

se puoi metti temporaneamente il misuratore sulla linea del clima. 

magari in quel picco ha influito altro, una partenza del frigo magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...