Vai al contenuto
PLC Forum


DISPERSIONE CALORE DA SCALDABAGNO AD ACCUMULO


Messaggi consigliati

8 ore fa, fisica ha scritto:

attenzione che è il suo pregio, non il suo difetto. E' un difetto per chi non sa come leggerlo.

E no, questa me la devi spiegare. Come leggi l'output senza un circuito elettronico aggiuntivo ? Anche il multimetro menzionato da me e' un circuito elettronico aggiuntivo, ma tutti quelli che maneggiano questi componenti ne hanno uno gia' pronto. O dovrebbero averlo ... 

Per le altre due osservazioni sorvolo perche' sono super-maxi-mega pignolerie 😏

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GianFiu

    23

  • Alessio Menditto

    11

  • Livio Orsini

    9

  • fisica

    6

11 minuti fa, GianFiu ha scritto:

E no, questa me la devi spiegare.

volentieri.

A me (e a chiunque, oggi) interessa la semplicità d'uso, stiamo parlando di componenti digitali da collegare a circuiterie digitali. Nulla osta a collegare un sensore analogico ad un convertitore A/D, salvo perdere precisione.

E nulla osta collegare un sensore analogico a un circuito analogico, semprechè oggi qualcuno lo faccia.

Collegare un sensore analogico ad un tester è molto riduttivo, per quelle che tu hai indicato come superpippe.

Ma se vuoi fare una sana misura analogica, compri una sonda PT100, o qualsiasi altra lineare o meno, la colleghi ad un tester predisposto e fai la lettura (e poi la eventuale linearizzazione).

Le sonde termiche sono serie se si conoscono tutte le variabili che alterano il risultato. Di solito a questo ci pensa lo strumento se si ha una una sonda a giunzione, altrimenti ci deve pensare il progettista del circuito, che tiene a mente tolleranze, impedenze, ecc ecc.

Spero di aver spiegato.

 

Resta il fatto che per misurare la temperatura del boiler anche se sbagli di 2 gradi cambia ben poco, perchè in tutte le misure sbagli sempre nello stesso modo! (se nel frattempo non cambi qualcosa...)

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io sinceramente non ho capito di cosa stiamo parlando, il titolo della discussione mi sembra sia stato risolto già da tempo, correggetemi se sbaglio, ossia : conviene spegnere o tenere acceso lo scaldabagno?

Dalle tue misure DI WATTMETRO sembra che convenga lasciare acceso, quindi la discussione è finita qui?

Adesso di che si parla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, hai ragione, ma non è nemmeno corretto lasciare in sospeso dei dubbi inerenti l'argomento, come la modalità di misura della temperatura. Per me, come detto prima, non dedicherei a un boiler più della misura "digitale"="con il dito" della temperatura, come spiegato all'inizio. Specie ricordando che tutte le considerazioni fatte sono indicative e non strumentali in ogni parametro.

Ma tant'è, meglio tagliar corto e passare oltre, alla Dante!

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma figurati io sono sempre per chiarire tutto, però non ci deve venire confusione, se non ho capito io che sono mediamente intelligente di cosa stiamo discutendo, mi immagino chi legge, importante è fare le cose in modo chiaro.

Se l’argomento non c’entra niente col titolo, o si cambia il titolo o si apre una nuova discussione dedicata, e lì ci si può sbizzarrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fisica ha scritto:

Resta il fatto che per misurare la temperatura del boiler anche se sbagli di 2 gradi cambia ben poco

Sono perfettamente d'accordo con quest'ultima affermazione e direi di chiudere la conversazione qui. Per le discussioni sul sesso degli angeli apriamo poi un topic apposito 😉

Grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...