Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Efficienza Caldaia (Come Fare ?)


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Ho una caldaia condensazione 24KW del 2012 su impianto tradizionale di 9 caloriferi in ghisa appartamento da 100mq circa anno 1970 No Cappotto 
Ho alzato la temperatura richiesta dal termostato (a 22grdi) in modo tale da far andare caldaia di continuo per almeno 1 ora 
Ho rilevato i seguenti dati (Temp Esterna 6 gradi ..Temperatura Rilevata In Casa  Termostato 18,5 Gradi)  
ORA  TEMP. ACQUA  IN MANDATA     CONSUMO GAS 
16,30                       37 Gradi                            0
16,45                       49                                      0,4 Mc    
17                            55                                      0,8 Mc 
17,15                       60                                      1,2 Mc 
17,30                       62                                      1,6Mc 
Consumo di 1,6Mc Gas in 1 Ora  per far arrivare acqua a 62 Gradi !!!
Secondo voi la caldaia è  efficiente ?
Perchè io ho impressione che a parità di gestione temperatura locali mi consumi un 20% in + rispetto a qualche anno fa (da 1500-1700Mc annui a 2000 )
(purtroppo non ho effettuato la stessa prova consumi gas negli anni precedenti ) 
 
Ho anche constatato che ci mette + tempo a portare i locali in temperatura quando dalla notte (18 gradi termostato) passo al giorno (temperatura da raggiungere 18,5 gradi) 
ma questo credo dipenda dal fatto che la temperatura  acqua in mandata non vada oltre i 62 /64  gradi mentre una volta mi sembra che arrivavo con la regolazione manopola a 70/75 :
probabilmente durante ultimo intervento tecnico sarà stata fatta qualche regolazione di massima (tra un pò verrà il tecnico per controllo fumi e vedrò di chiarire la faccenda con lui ..so che la condensazione per lavorare 
meglio possibile non dovrebbe superare i 65gradi  oltre il suo consumo è pari ad una delle vecchie caldaie ) 
 
Mi preme però avere un vs. riscontro sull'efficienza ;ovvero raggiungere il 60gradi dopo quasi 3 quarti d'ora non è un pò troppo avendo poi consumato già quasi 1mc di Gas? 
o altro metodo per valutare questa problematica 
 
Grazie a chi mi aiuta 
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il fatto che la caldaia ci abbia messo 1 ora per arrivare a 65 gradi è troppo tempo.. considerando che doveva portare la temperatura da 18 a 22, quindi un bel salto termico.

Temperatura di mandata impostata?

curva climatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Secondo me il fatto che la caldaia ci abbia messo 1 ora per arrivare a 65 gradi è troppo tempo.. considerando che doveva portare la temperatura da 18 a 22, quindi un bel salto termico.

Temperatura di mandata impostata?

curva climatica?

La temperatura impostata con manopolina esterno è 75 gradi ;la curva climatica non so ma a parte metterci 1 ora per arrivare a 60gradi di mandata il consumo di 1,6 mc di gas 

è "congruo" ?

 

L'acqua calda sanitaria impostata a 47gradi  (con manopolina)  arriva a 57 e rimane costante (c'è sempre un delta del + 10 gradi rispetto alla impostata )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'efficienza puoi misurarla con flussometro sul circuito acqua e sonde temperatura su mandata/ritorno. La potenza termica erogata è portata*delta T. Conoscendo portata gas e potere calorifico hai la potenza in ingresso. Il rapporto tra pout e pin ti da l'efficienza.

 

Personalmente verificherei di avere una bassa temperatura di ritorno, in modo da far condensare i fumi sullo scambiatore interno e recuperare il calore latente. Credo che sotto i 55 / 50 si riesca a condensare, nel caso avessi una T maggiore puoi provare a rallentare il circolatore per incrementare il delta T tra mandata e ritorno (i termosifoni cedono meno calore in questo modo, ma a meno che ciò non impedisca il raggiungimento della T ambiente desiderata o provochi on off ravvicinati della fiamma può essere accettabile).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate 

Grazie delle risposte  Ma non sono un tecnico Sono solo utente finale
Volevo solo indicazioni/esperienze  per poter discutere con tecnico/manutentore 

(del tipo una caldaia del genere su un impianto cosi deve portare acqua a 60 gradi in 15 ..20 ..30 ..40 min ecc) 

Non vorrei essere scambiato per un "pazzo" che vuole scaldarsi a gratis

E' solo per capire se  c'è qualcosa che non "torna" 

Poi su come sistemare sarà da vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

in una casa non isolata una differenza anche maggiore del 20% ci può essere per la sola differenza di temperatura esterna tra un anno e l'altro.

 

io sono un utente e non conosco la caldaia però mi sembra strano, ma secondo me è il salto di mezzo grado richiesto il problema magari non manda al massimo ma modula perchè "vede" il target vicino..

 

1,6mc nella prima ora di accensione ci possono stare, tieni presente che in avvio molto calore se ne va per scaldare l'impianto stesso..

per capire meglio io farei la prova di consumo in un ora intermedia con impianto già a regime... magari alzanto di parecchio il termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione 

La caldaia era già accesa .. Alla sua partenza la temperatura in mandata  era già 37 gradi e non è mai diminuita 

La caldaia vede il termostato solo ON/OFF e questo essendo impostato a 4 gradi sopra la temperatura locale ha sempre comandato la caldaia ON  poichè la temperatura 

nel locale è rimasta per quasi tutta l'ora allo stesso valore ( e direi correttamente poichè ce ne vuole con radiatori a ghisa iniziare a scaldare soprattutto con acqua che arriva 

a 60 gradi dopo un bel 30min ..) 

Al limite è la caldaia che modula "cosa"  in base alla temperatura acqua mandata 

Però dai consumi gas rilevati ogni 15 min ha sempre consumato gas allo stesso modo pur avvicinandosi alla temperatura mandata target/o massima impostata da qualche altra parte 

e suppongo abbi consumato gas alla su massima potenza 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di metano no, non ha consumato il massimo perchè al netto dell'efficienza 1,6mc di metano darebbero circa 15kWh

 

diciamo che per fare una valutazione emipirica dovresti valutare la potenza totale dei tuoi termosifoni..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

se parliamo di metano no, non ha consumato il massimo perchè al netto dell'efficienza 1,6mc di metano darebbero circa 15kWh

 

diciamo che per fare una valutazione emipirica dovresti valutare la potenza totale dei tuoi termosifoni..

 

 

parliamo di metano ...per consumo massimo intendo una caldaia accesa ininterrottamente per 1 ora mi sembrava di capire che non possa consumare + di 2mc gas 

e pensavo che da esperienze varie si capisca +- se la caldaia  fa il suo ..ovvero fiamma accesa massima potenza (come sembra dal consumo gas) in 15..30 ..40 min acqua deve arrivare 

a 60..70 gradi 

Già il fatto che arrivi a solo 62/64 gradi in mandata e la manopola la imposta a 75 qualcosa mi insospettisce 

Chiamerò un tecnico ma non vorrei sentimi dire la solita storia ..e  ha 10 anni è vecchia ..a mè sembra un pò prematuro a meno che sia una ciofeca (Marca SILE  .la fornisce il mio idraulico "di fiducia" ma a sto punto ...)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Può essere che ci sia lo scambiatore intasato da calcare.

Ma questa cosa che ho scritto? Nessun commento? Sembra così inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma questa cosa che ho scritto? Nessun commento? Sembra così inutile?

Certamente ..e tutto può essere ..e grazie della risposta 

 

Ma quel che voglio capire è se la prova che ho fatto è significativo di un malfunzionamento o sto sognando 

Se dalla prova posso desumere che qualcosa non va chiamo il tecnico e lo metto al dunque ; se poi lui taglia corto e mi dice di cambiare vedremo 

ma almeno so che ho un qualcosa che non funziona non che sia una sensazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

il display non ti fa vedere la modulazione del bruciatore?

 

 

Non mi sembra ..simbolo fiamma accesa ..simbolo calorifero ..temperatura 

Ma il bruciatore cosa dovrebbe "modulare" ; la "fiamma del gas" ?   ma con un consumo di 0,4 MC ogni 15Minuti non sta già funzionando al massimo della sua potenza ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaie moderne hanno il bruciatore modulante quindi possono mantenere la temperatura richiesta anche erogando una potenza minore della massima (dipende dal rapporto di modulazione)

 

e no, come già detto 1,6mc/h non è il consumo massimo per una 24kW

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Una caldaia da 24 kW utilizzata alla massima potenza, consuma circa 2,5 mc/h

Ok E in questo caso  in che tempo +- porta la temperatura acqua a 60 gradi ? è compatibile con quanto scritto da me che ci arriva dopo 45minuti con consumo di 1,2..1,3 Mc Gas

So che dipende da dove si parte e da quanta acqua riscalda ..9 caloriferi ..ma voi che siete del mestiere un'idea dovreste averla  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fiorezzz siccome sarà una discussione lunga, per favore non quotare tutto ogni volta, altrimenti diventa pesante da leggere, quota solo piccoli passaggi che vuoi far risaltare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...