Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi canalina esterna


xman80an

Messaggi consigliati

Grazie dell' ipotesi..ma escludo. Nel senso che lo split è posto su una parete del soggiorno, sotto lo split c'è termosifone incassato nel muro.quando hanno fatto il foro hanno messo tubo PVC, perché gliel ho chiesto io. Il muro esterno ha un intercapedine di aria.. avevo paura che da lì entrassero topolini..quindi muro interno ed esterno sono collegati con un tubo PVC all interno del quale sono stati messi i tubi del condizionatore....quando hanno forato non hanno bucato nulla.

comunque per condensare aria nello split, dato che vedo sempre bagnato nel tubo di scarico condensa... Significa che lo split sia raffreddato da qualcosa...

Nei prox giorni non riesco ad aprire canalina... La mattina ho la figlia piccola poi lavo fino a notte.

Di sicuro c'è solo che nella canalina gira aria calda e umidita che condensa all interno della stessa canalina...e dove può sfiatare sul murol

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho tolto il terminale, i tubi escono dal muro ma non sono schiumati..questo potrebbe giustificare il flusso d aria calda che si incanala nella canalina e dove trova muro freddo condensa facendo la muffa.. al contrario lo split con questa apertura si raffredda un minimo forse è questo determina la condensa all interno dello split e per questo vedo che dallo scarico condensa split gocce di acqua quando fuori è molto freddo...domani chiamo l installatore vediamo se mi viene a schiumare ... 

spero sia solo questa la causa...se non mi viene a schiumare..compro la schiuma...che tipo?? E la sparo da questa parte del foro?? Non è che mi va a finire nello split?

IMG-20230108-WA0013.jpg

IMG-20230108-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Finalmente…ovvio la schiuma si espande dove può, se non vuoi danni basta anche un bel tubo o due di silicone in offerta, lo metti fino a che non chiudi il buco e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche se chiamo chi mi ha installato.... Non può schiumare da fuori?? Dovrebbe smontare tutto lo split x schiumare? Sicuramente non lo farà...dato il tipo....

DOmani lo chiamo e vediamo che dice... altrimenti potrei spingere dentro del materiale non so della carta di giornale o non so che tipo, bella pressata che faccia da base alla schiuma in maniera tale da non andare dentro lo split?

Quindi anche se chiamo chi mi ha installato.... Non può schiumare da fuori?? Dovrebbe smontare tutto lo split x schiumare? Sicuramente non lo farà...dato il tipo....

DOmani lo chiamo e vediamo che dice... altrimenti potrei spingere dentro del materiale non so della carta di giornale o non so che tipo, bella pressata che faccia da base alla schiuma in maniera tale da non andare dentro lo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Xman ma è una cosa che puoi fare tu… già che hai smontato metti il silicone e sei a posto, la schiuma purtroppo la metti e si espande ed entra pure dove c’è lo split, non è colpa di nessuno e, ripeto, lo puoi fare tu, perché chiami il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi, avevo tappato provvisoriamente il buco con della carta di alluminio ... Stamattina, pulisco tutto dalla muffa , apro la canalina nel tratto orizzontale..e mi esce una cascata di acqua...tubi, cavo elettrico e interno canalina pieno di acqua...a sto punto non credo che tutto dipende dal foro. Domani comunque  schiumero.. vorrei anche coprire con ulteriore isolante i tubi ma non credo ci riesca a metterli ...sono belli stretti i tubi nella canalina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Xman i i casi sono 3:

1) tubo dell’acqua bucato proprio sopra il foro incriminato.

2) miracolo divino, tipo Madonnina di Civitavecchia che piange lacrime.

3) condensa tubo caldo/aria fredda che riempie la cavità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenderei ad escludere 1 e 2 🙂

per la condensa, se facessi dei fori sulla parte superiore della canalina risolvo qualcosa?? Entrerebbe più aria fredda aumentando forse la condensa...e d estate entrerebbe aria calda che andrebbe sicuramente a condensare  sui tubi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Basta come dicevo o soffi schiuma (che però si espande) o metti silicone, ma deve essere tutto asciutto, altrimenti non tiene.

Tu comunque chiami “fiume d’acqua”, ma quanta acqua ci può stare in quello spazio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La canalina nel tratto orizzontale come l ho premura per sganciare sgocciolato parecchia acqua, tolto la canalina, il cavo della corrente era completamente bagnato e siccome non era teso e faceva tipo una pancia sgocciolava... Non so se questo sia normale quest' acqua.. per il foro , penso di spingere della carta di alluminio in fondo per creare tipo un tappo e poi schiumare un po'...ma nel resto della canalina ....?? Proverò magari a mettere quei tubi per isolamento che sono aperti invece di avvolgerci un solo tubo magari lo apro , lo appiattisco per coprire entrambi i tubi e sopra ci rimetto canalina...magari qualcosa fa...oppure potrei rivestire con qualcosa di adesivo la parte interna del coperchio della canalina...così da aiutare l isolamento..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 29/11/2022 alle 10:41 , xman80an ha scritto:

comunque il climatizzatore l ho faccio funzionare solo d estate.

Ma questa frase poi?

Adesso lo stai facendo funzionare in riscaldamento o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il condizionatore lo uso solo d estate.

Quindi d estate i tubi sono freddi e posso capire la condensa... Ma d inverno freddo fuori e i tubi saranno un po' più caldi della temperatura ambientale esterna... Come condensa e cosa?? Aria che si trova nella canalina..?! Non ci capisco più niente

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i prox giorni non ci sono mai...e non riesco a chiudere foro..ma ho lasciato foro e tratto verticale senza canalina completamente aperto, mentre tratto orizzontale chiuso....se adesso il tratto orizzontale rimane asciutto è un ulteriore prova dell' aria che passava dal foro...se invece la trovo ancora bagnata...non ho proprio idea...ieri e stanotte lasciata aperto anche il tratto orizzontale e stamattina era asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto varie prove...ho chiuso la canalina, anche tappando la curva in alto con alluminio. E ho lasciato aperto il terminale dove sbuca fuori tubi dall' interno...risultato la canalina è  sempre asciutta, quindi deduco che non c'entra nulla il muro o altro ma era solo passaggio di aria calda.

Mettendo un po' di alluminio nel foro però ho comunque della condensa che scende dal tubo di scarico dello split.

Prox step chiudo con un po' di schiuma il foro. ..e se continua a vedere condesa provo a sigillare con pellicola. L apertura dello split x non fare entrare aria calda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema dell' acqua nella canalina l ho risolto impedendo all aria in uscita dal foro di raggiungere la canalina con carta alluminio e schiuma.

Nonostante questa cosa, e nonostante abbia chiuso lo split con pellicola per alimenti...quando fuori fa molto freddo...vedo acqua fuoriscire dallo scarico condensa dello split.... probabilmente il fatto di essere sotto al termosifone crea condensa dello split..magari una volta a settimana lo accendo in ventilazione per dieci minuti..per farlo asciugare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...