Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi canalina esterna


xman80an

Messaggi consigliati

Climatizzatore due anni di vita, muffa intorno alla canalina esterna.

Ieri è venuto un tecnico per la pulizia..ha messo schiuma sul motore e nello split senza smontare nulla spruzzato qualcosa che dice che abbia certificato per igienizzare ecc.. ha smontato canalina e trovato tutto bagnato e dove c'è nero c'è muffa...

ho appena parlato con chi ha montato climatizzatore dice che la condensa è normale perché passa l umidità dal muro!!!! Dall' intercapedine del muro passa e condensa sul tubo ..ho chiesto se si poteva coibentare meglio..ma dice che i tubi sono già coibentati... Al max può provare a spruzzare un po' di schiuma ..a me sembra assurdo che mi debba trovare la canalina con tubi bagnati e muffa...ma sarà questa muffa che mi passa all interno nella camera o che la condensa del tubo nella canalina passi fino a bagnare all interno di casa??

IL tubo che scarica la condensa dello split ,( quello argentato) usciva dalla canalina lasciando un certo vuoto..io l ho chiuso con silicone..anche a livello dello scarico del motore...secondo il tecnico che venuto a pulire può essere questa chiusura che non circola aria o che comunque non scola l acqua fuori...può essere?

Possibile che per chi ha montato impianto, dice che normale così, che l umidità del muro condensa sul tubo ...ma se condensa vuol dire che tubo ha bisogno di altro isolamento??!!!

IMG_20221128_185459.jpg

IMG_20221126_133227.jpg

IMG_20221126_164826.jpg

IMG_20221126_133307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quelle canaline sono a incastro, togli prima le curve, poi le parti dritte e vedi cosa c’è sotto, devi togliere per forza altrimenti solo fissandole non si capisce e non si aggiusta niente, bisogna agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho tolto la curva, tubi coibentati come da vendita, ma bagnati.

Secondo chi ha fatto il lavoro non puoi farci nulla perché l umidità del muro condensa sui tubi....ma sarà l umidità dell' ambiente esterno che condensa sul tubo o no? Poi mettiamo che apro disinfetto dove c'è muffa... Come faccio a coibentare i tubi??

Chi ha installato impianto è cat per Idema, e avrei ancora altri tre anni di garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Isola ancora di più i tubi, compra quell isolante per tubi idraulici, lo tagli per la lunga e avvolgi il più possibile i tubi, oppure spruzza schiuma che poi diventa solida, specie nella parte di tubo verso il muro, aspetta diventi solida, la tagli a misura e rimetti la canaline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, xman80an ha scritto:

ma sarà l umidità dell' ambiente esterno che condensa sul tubo o no?

In riscaldamento il tubo metti arriva a 50/60 gradi, il muro è gelido, l’isolamento del tubo non può fare miracoli, quando ci sono così tante differenze tra le due temperature la velocità di trasmissione del calore aumenta ( hai mai visto i filmati su you tube di quelli che nei paesi a -40 gradi buttano in aria acqua bollente e ISTANTANEAMENTE questa ghiaccia? È bollente apposta per aumentare questo salto (+100/-40) e fare la cosa più coreografica), quindi devi aiutare questo ridicolo isolante dei tubi che va bene in un certo range di temperature, ma non riesce più a contenere quando queste temperature sono troppo diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ..comunque il climatizzatore l ho faccio funzionare solo d estate.ma quindi quello che dice l installatore e' vero? L umidità del muro condensa sul tubo?? Io avrei detto umidità dell' ambiente esterno ..

comunque anche oggi vedo scolo di condensa dallo scarico condensa split..anche non è stato accesso... ,Questo significa che nello split condensa l umidità nella batteria e da qui scarica fiorit..o potrebbe anche essere umidità.che entra nel tubo di scarico esterno e poi consegna lungo le pareti del tubo di scarico...? Il tubo di scarico è libero , d estate ci metto una tanica di plastica..d inverno tolto la tanica e rimane il tubo a circa 50 cm da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah niente se lo usi solo d’estate non so che dirti allora, comunque questa storia della condensa è regnata dalla legge di Mollier dell’aria umida, ci vogliono TRE condizioni ben precise per la formazione di umidità, non è che viene a casaccio, serve una superficie ad una certa temperatura ed un altra più fredda, poi serve una determinata temperatura ambiente e una determinata umidità relativa, tu sei sul posto devi verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, xman80an ha scritto:

Dovrei usare questo?

Va bene, più li isoli male non fa, devi vedere se riesci ad avvolgerli bene tutti, e nei punti difficili usi il nastro sempre fatto di quel materiale nero, ma più sottile, adesivo, non ci devono essere ponti di calore o fessura negli isolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 10:41 , xman80an ha scritto:

comunque anche oggi vedo scolo di condensa dallo scarico condensa split..anche non è stato accesso...

difficile da spiegare

 

Il 29/11/2022 alle 10:41 , xman80an ha scritto:

condensa l umidità nella batteria e da qui scarica fiorit..o potrebbe anche essere umidità.che entra nel tubo di scarico esterno e poi consegna lungo le pareti del tubo di scarico..

oppure semplicemente non è stato sigillato il foro dove passano i tubi e il caldo e umidità della stanza si riversa nella canalina che è tutta chiusa e li ti crea problemi(oltre a eventuali insetti vari che potrebbero entrare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  1. Oggi ho notato gocce di acqua dalla soletta del balcone....potrebbe anche essere condensa se dalla canalina esce aria calda di casa?? O più probabile infiltrazione dal balcone...la posizione proprio in corrispondenza della curva potrebbe fare pensre alla condensa?

IMG_20221213_150336.jpg

IMG_20221213_150310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasct aperto la curva....e sono due giorni che non piove... stamattina controllo e vedo goccioline di acqua sulla soletta proprio sopra la curva..tubi e cavi elettrici bagnati anche nel tratto orizzontale per oltre un metro dalla curva.

Sembrerebbe più che l aria nella canalina ( provenienti dal foro?!) Corra dentro la canalina fino ad andare a condensare sulla soletta...però non so come giustificare l umidità presente nel tratto orizzontale, avevo anche lasciato semi aperto la canalina orizzontale.

Sinceramente non ho capito se le è meglio che tutta la canalina anche alle estremità sia sigillata senza circolo d aria o no.

Teoricamente in estate meno aria calda circola dentro la canalina meno dovrebbe condensare sul tubo freddo.

In inverno non so.....

comunque potrei provare a rimettere la curva e tappare con carta alluminio per bene la curva....se non trovo più gocce sulla soletta vuol dire che davvero ci passa aria calda...

IMG_20221219_062351.jpg

Modificato: da xman80an
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io vedo un tubo di rame NON isolato, i tubi di rame devono essere perfettamente isolati e senza ponti termici, nell’altra discussione simile avevo già detto tutto.

Se è acqua che entra da qualche parte va isolata, se è umidità che deriva dai tubi bisogna isolare i tubi, se il foro nel muro che comunica con l’Interno della casa è aperto va chiuso con la schiuma poliuretanica, non possiamo ripeterci all’infinito sulle stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un cavo elettrico...

Io non capisco perché dal tubo di scolo della condensa split trovo sempre che sgocciola... evidentemente  nello split si forma condensa...ma perché?? In casa ho sempre 19/21 gradi con 60/70 di umidità...all interno dello split x condensare bisogna che le parti siano a circa 13 gradi... Possibile?? L installatore non vuole vedere perché per lui tutto a norma...dovrò cercare qualcuno che mi voglia smontare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella macchia e goccioline che vedi non sono presenti sempre....come dicevo due giorni senza pioggia....ieri è stato sempre asciutto e nessuna goccioline... stamattina era molto più freddo e c era o le goccioline sia li sulla soletta che sui baffi neri di fianco il terminale... E inoltre bagnato a terra dal tubo di scarico condensa split...

Per le goccioline a muro , sembrerebbe quindi rinforzare la tesi che giri aria calda che condensa quando fa particolarmente freddo... Ma non mi spiego la condensa sul tratto orizzontale  dato che la curva è aperta.

La controlla la farò chiudendo e cercando di sigillare la curva e vedere se si formano lo stesso le goccioline ...

Non riesco a trovare una giustificazione a questi fenomeni... 

Una cosa assurda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando aperto la curva si forma condensa con goccioline sulla soletta del balcone...anche sen non piove da tre giorni con la curva aperta si forma goccioline.stamattina ho asciugato rimesso curva e sigillato la circa con carta alluminio...la soletta rimasta sciutta  senza goccioline...quindi per qualche motivo la canalina genera condensa..per quale motivo non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dico un messaggio si e l’altro pure, la condensa non viene per caso, il diaframma di Mollier dell aria umida (cerca su Google) stabilisce scientificamente le condizioni necessarie per creare le goccioline di acqua.

Ora, escludendo infiltrazioni ovviamente, la condensa si forma nel tuo caso perché hai una cosa fredda, cercala, una umidità relativa, misurala, è principalmente devi PER FORZA avere una differenza di temperatura da qualche parte che crea le condizioni.

Mi viene in mente ad esempio il sole che scalda la canalina o il foro tra dentro casa e l’esterno non è isolato, ma te l’avevo già chiesto e non ho avuto risposta: puoi verificare il punto dove i tubi entrano in casa com’è messo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad aprire terminale sia per mancanza di tempo..( lavoro e figlia piccola ammalata) sia perché quando c avevo provato non mi si muoveva..io comunque ricordo che aveva fatto foto nel muro, messo tubo PVC, infilato tubi e schiumato..comunque dovrò verificare.

Detto questo so che la condensa si forma con aria calda che incontra materiale freddo.

Fuori so quanto è umidità e temperatura ambiente...ma non capisco il perché nella canalina giri aria calda... La parete è esposta a nord in pratica in inverno non ci batte mai sole.

Sotto lo split o un termosifone però che rientra nel muro...potrebbe scaldare il muro..ma non penso che riesca a generare calore nella canalina... termosifone sta a circa un metro di distanza dal foro di uscita..

Il cavo elettrico all interno della canalina non credo genera calore..

Non riesco a capire la causa...inoltre dal tubo di scarico della condensa dello split c ho sempre bagnato...anche se fosse foro non schiumato...con la curva completamente aperta ritengo impossibile che l aria calda poi vada a diffondersi anche per un metro nell' tratto rettilineo..eppure senza curva trovo i tubi umidi li..

L installatore al telefono mese fa mi disse che dipende dall' umidità della casa e del muro.. però perché ho muffa solo in alcuni punti..ma soprattutto perché trovo muffa e goccioline di acqua anche appena di lato la canalina...in questi punti il muro avrebbe possibile di fare evaporare la sua.umidits non incontrando il PVC...invece si forma muffa con goccioline..sembra proprio sbaffi di aria calda che uscendo dalla canalina in certi punti condensa....

Se non trovo soluzione stavo pensando di fare togliere tutto..e utilizzare dei tubi delle grondaie da fissare a circa 5 cm dal muro e dentro farci scorrere i tubi del condizionatore...in maniera da escludere un eventuale causa del muro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma se non riesci ad aprire, andiamo avanti per mesi, non risolvi solo facendo ipotesi, o si toglie questa copertura e si vede cosa c’è sotto o non vedo come si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, xman80an ha scritto:

so che la condensa si forma con aria calda che incontra materiale freddo

NO !

E’ questo il punto, questa è la semplificazione che va bene in osteria o nelle bettole, ma ripeto servono DETERMINATE CONDIZIONI a volte non intuitivamente concepibili, ecco perché per fortuna Mollier ha regolato scientificamente tutto.

Le semplificazioni le lasciamo al bar, qui dobbiamo usare numeri, valori e scienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il punto di rugiada...se aria calda incontra una parete con temperatura uguale al punto di rugiada si ha la condensazione... Detto questo ..devo sempre capire le cause.

Che il muro sia freddo è realtà..nel senso che è inverno freddo ed esposto a nord sicuramente freddo.

Aria calda nella canalina...perché è calda o perché l aria al suo interno si scalda?? Perché troppo sigillata?? Non tiene come spiegazione...perché allora quando tolgo la curva continja la formazione di condensa ..sulla soletta del balcone...

Muro particolarmente freddo quindi si ha facilità di condensazione avendo il muro e/o canalina sempre sotto il punto di rugiada?? Allora potrei staccare la canalina dal muro oppure utilizzare qualcosa che coibenti la stessa canalina( esiste qualcosa?) Incassare la canalina...non so dentro una struttura di legno....

Ok...il punto di rugiada...se aria calda incontra una parete con temperatura uguale al punto di rugiada si ha la condensazione... Detto questo ..devo sempre capire le cause.

Che il muro sia freddo è realtà..nel senso che è inverno freddo ed esposto a nord sicuramente freddo.

Aria calda nella canalina...perché è calda o perché l aria al suo interno si scalda?? Perché troppo sigillata?? Non tiene come spiegazione...perché allora quando tolgo la curva continja la formazione di condensa ..sulla soletta del balcone...

Muro particolarmente freddo quindi si ha facilità di condensazione avendo il muro e/o canalina sempre sotto il punto di rugiada?? Allora potrei staccare la canalina dal muro oppure utilizzare qualcosa che coibenti la stessa canalina( esiste qualcosa?) Incassare la canalina...non so dentro una struttura di legno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, xman80an ha scritto:

Incassare la canalina...non so dentro una struttura di legno..

Ma prima di rifare il palazzo, d’accordo che non hai trmpo, ma non fai prima ad aprire la canalina…?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, xman80an ha scritto:

o comunque ricordo che aveva fatto foto nel muro, messo tubo PVC, infilato tubi e schiumato..comunque dovrò verificare.

posto che finche non verifichi il foro del muro non ne usciamo non è che quanto ti hanno fatto il foro hanno forato qualche tubo di  sfiato tipo quelli dei bagni ciechi o cappe delle cucine lo vedi se sul tetto hai un comignolo o la tegola apposita con i fori e per questo hanno messo il tubo di pvc che però non è sigilato bene e sfiata aria calda ma se non togli la canalina dove c'è il foro non puoi verificare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...