Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto monotubo, un termosifone scalda "al contrario", consigli?


Kianda

Messaggi consigliati

Appartamento 60mq, tutto su un piano, monotubo con 5 termosifoni (alluminio) in totale.

Valvole su ogni termosifone, R304T della Giacomini configurate in monotubo con detentore tutto aperto come da istruzioni.

Teste termostatiche Shelly TRV, installate e configurate, aprono e chiudono correttamente. (quando chiudono la valvola va in bypass come previsto e il termo rimane freddo)

 

Il lavoro è stato commissionato tutto a un idraulico (termosifoni e valvole nuovi) io ho solo aggiunto successivamente le teste termostatiche.

 

Quando la caldaia parte (VICTRIX TERA 24) sento che sui termosifoni l'acqua calda passa nel sondino interno e di conseguenza il primo punto che si scalda è in basso a 2/3 del termosifone, poi da lì si diffonde anche abbastanza in fretta. Questo succede su 4 termosifoni su 5.

 

Su uno in particolare (che non credo sia nemmeno l'ultimo del circuito, non saprei come poter verificare il giro) il primo punto che si scalda è sull'attacco della valvola e non a 2/3 come gli altri.

Quel termosifone lì non arriva alle temperature degli altri e sembra che la diffusione dell'acqua calda all'interno sia "sbagliata" o "inversa".

 

Cosa potrebbe essere? Il sondino interno è stato installato "male"? Qualche consiglio su che verifiche potrei fare? Devo smontare il termosifone? 😭

 

Grazie!

 

Manuale Valvola R304T

Link al commento
Condividi su altri siti


da come dici sembra che non ci sia la prolunga o si sia staccata (difficile ma non è mai detto).. 

se il lavoro è recente chiama l'idraulico che lo ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...