Vai al contenuto
PLC Forum


Circolazione riscaldamento insufficiente.


Ren 63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in un comprensorio da 6 palazzine con 20 appartamenti ciascuna, ho installato due caldaie nuove da 250 kw a condensazione con uno scambiatore che separa il circuito primario caldaie/scambiatore dal circuito secondario scambiatore/palazzine, non sostituendo la vecchia pompa del circuito secondario che prima del lavoro di rifacimento della centrale termica riusciva a far circolare l'acqua calda in tutte le 6 palazzine. 

 

In fare di collaudo impianto ho verificato che la vecchia pompa da 0,5 cv non riesce più a spingere come prima: 20 m3/h contro gli appena 5 m3/h attuali ed i termosifoni negli appartamenti si scaldano leggermente, solo nella parte superiore.

 

Vorrei sapere, prima di sostituire la pompa, se uno scambiatore a piastre preceduto da un filtro ad Y generi una perdita di carico maggiore rispetto alle due vecchie caldaie pressurizzate appena sostituite.

 

Grazie dell'aiuto!..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Salve a tutti, finalmente dovremmo aver risolto!..

 

Il problema era causato dal circuito secondario dall'impianto sporco di fanghiglie, ruggini e detriti vari che trascinati dal torrente circolatorio hanno intasato lo scambiatore ed il filtro dell'acqua.

 

Dopo aver sostituito le vecchie pompe ritenute troppo piccole, con altre di portata e prevalenza pressoché doppia, l'impianto continuava a non funzionare correttamente; si è dovuto smontare completamente il nuovo scambiatore, rimuovendo e pulendo ogni singola piastra con detergente, acqua e spazzola metallica.

 

Anche il filtro acqua posto a monte dello scambiatore, dopo la sostituzione delle pompe è stato smontato e pulito periodicamente molte volte; dopo poco tempo di funzionamento si sporcava continuamente occludendosi quasi totalmente.

 

Ora la circolazione è ritornata stabile a circa 20 m3/h quindi più o meno ai valori precedenti il rifacimento della centrale termica!..

 

Sperando che tale positiva conclusione possa essere d'aiuto a risolvere future simili problematiche, ringrazio tutti dell'aiuto e dell'attenzione prestata.

 

 

Buon anno!....

 

 

Modificato: da Ren 63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...