Vai al contenuto
PLC Forum


UE40H6240 Righina verticale praticamente in centro.


ceio1960

Messaggi consigliati


6 minuti fa, Badciaps ha scritto:

l'avevo spiegato tempo fa..

Mi scuso, ho effettuato una ricerca ma si parla tanto di BANDA scura, non ho trovato nulla per una sottile riga. Affinerò la ricerca. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Badciaps ha scritto:

l'avevo spiegato tempo fa..

Pazienza, nada. Ho affinato la ricerca anche col tuo nome, o magari avevi postato come davp ecc.? Ti ricordi qualche cosa che mi porti alla discussione? Se non hai tempo lascia perdere, vedrò di arrangiarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

consiste nel tentare di scaldare il cof ovvero il chip sulla linguetta corrispondente dal lato di sotto al chip con la punta del saldatore mettendo però sotto uno spessore..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

consiste nel tentare di scaldare il cof ovvero il chip sulla linguetta corrispondente dal lato di sotto al chip con la punta del saldatore mettendo però sotto uno spessore..

Grazie mille, cerco di trovare i cof e capire come fare nello specifico del mio TV. Non capisco bene però se il cof fa parte del flat del pannello, come penso oppure della t-con.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 alle 19:11 , Badciaps ha scritto:

consiste nel tentare di scaldare il cof ovvero il chip sulla linguetta corrispondente dal lato di sotto al chip con la punta del saldatore mettendo però sotto uno spessore..

Se ho capito bene dovrei mettere tipo un pezzetto sottile di legno/plastica o qualcosa di duro e piatto/liscio sotto il flat cerchiato (fra la tovaglia e il flat) e poi appoggiare la punta delsaldatore sul COF. Se OK, più o meno per quanto? solo un attimo , qualche secondo o cosa? penso pochissimo. Dato che la riga è praticamente in centro penso che il flat sia quello indicato col cerchio,giusto?InkedIMG_20221204_093159.thumb.jpg.512fd8f633d19640b020cba5a3c2fac8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto devi sondare con una punta arrotondata tipo biro scarica se trovi il punto che premuto ti ripristina la riga, trovato quello insisti su quel punto, saldatore max 25w, credo che devi stare dai 30sec al minuto ma non saprei, se tolto il saldatore rimane per 5 min. ripristinato, terminerai l'intervento con uno spessore morbido pure all'esterno/sopra. Remember: il cof è il chip, il flat è il Tab.. devi scaldare lato flat cioè sotto la saldatura del chip...

*** moltissima attenzione a premere molto leggero altrimenti si spezza il chip come niente ***

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Badciaps ha scritto:

innanzitutto devi sondare con una punta arrotondata tipo biro scarica se trovi il punto che premuto ti ripristina la riga, trovato quello insisti su quel punto, saldatore max 25w, credo che devi stare dai 30sec al minuto ma non saprei, se tolto il saldatore rimane per 5 min. ripristinato, terminerai l'intervento con uno spessore morbido pure all'esterno/sopra. Remember: il cof è il chip, il flat è il Tab.. devi scaldare lato flat cioè sotto la saldatura del chip...

*** moltissima attenzione a premere molto leggero altrimenti si spezza il chip come niente ***

12 minuti fa, Badciaps ha scritto:

innanzitutto devi sondare con una punta arrotondata tipo biro scarica se trovi il punto che premuto ti ripristina la riga, trovato quello insisti su quel punto, saldatore max 25w, credo che devi stare dai 30sec al minuto ma non saprei, se tolto il saldatore rimane per 5 min. ripristinato, terminerai l'intervento con uno spessore morbido pure all'esterno/sopra. Remember: il cof è il chip, il flat è il Tab.. devi scaldare lato flat cioè sotto la saldatura del chip...

*** moltissima attenzione a premere molto leggero altrimenti si spezza il chip come niente ***

Il 2/12/2022 alle 19:11 , Badciaps ha scritto:

consiste nel tentare di scaldare il cof ovvero il chip sulla linguetta corrispondente dal lato di sotto al chip con la punta del saldatore mettendo però sotto uno spessore..

 

Grazie mille, l'unico dubbio è che mi sarei aspettato la punta del saldatore sopra il chip o COF e non dal lato opposto. Sotto il flat non è di nylon che se appena avvicino la punta mi fa un buco? Sicuramente sbaglio ma se mi dai l'OK sono più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

Perfetto, tutto chiaro. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 12:50 , Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

Se non sopraggiungono altre iniziative dovrò chiudere il post; ho fatto tutto ciò che mi è stato suggerito, con il benestare dell'amico, ma la riga continua ad esserci imperterrita. Tra l'altro non pensavo desse così noia, in centro risalta subito e tanto. Dispiace che una TV già predisposta H265 ecc. sia quasi inguardabile. Se qualcuno vuole ancora suggerire qualcosa posso tentare di tutto. Continuo a ringraziare quanti hanno cercato di aiutarmi. Buona Immacolata ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta se facendo pressione lieve sui contatti sotto il chip ( sono in due file, anzi a rettangolo) non trovi il punto che fa sparire la linea ne su un cof ne su quello a fianco vuol dire che il conttatto è bruciato o è bruciata l'uscita del source driver, non puoi fare niente, solo rassegnarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a vedere una linea mancante se manca l'illuminazione? Forse vuoi dire che i difetti sono comparsi insieme.. questo è l'ennesimo indizio, che per quanti sono ormai fanno una prova, che i led retroilluminazione si guastano per sovratensioni e che spesso colpiscono contemporaneamente anche lo schermo, tanti tecnici dicono che non è cosi ma io mi chiedo come fanno a sostenerlo ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 12:50 , Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

No, scusa Badciaps, la retroilluminazione c'era ma con macchie, cioè erano bruciati alcuni led e lenti staccate, l'immagine si vedeva regolarmente ma con difetto qualitativo. Dopo la sostituzione delle barre invece l'immagine è regolare ma è comparsa la riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 12:50 , Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

Non sempre, ci sono molte marche e modelli dove vedi macchie scure e non tutto lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 12:50 , Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

Certamente, anzi mi avevi dato uno spiraglio. Resta da capire cosa sia successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in rete che ci sono un mucchio di guasti UGUALI (riga nera centro schermo) mi fa strano visto che le possibilità sono 1/1920. Potrebbe centrare magari la t-con o il sw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...