Vai al contenuto
PLC Forum


UE40H6240 Righina verticale praticamente in centro.


ceio1960

Messaggi consigliati

la situazione è molto chiara, le hai gia tentate tutte.. se non ti fidi va be', è un altro discorso, però il tv è ancora guardabile, in uno scantinato, in una stalla, dove vuoi tu ma è guardabile, se ne tenti altre rischi solo di fare peggio..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra la caccia alle streghe. Sono convinto che hai rovinato un flat di collegamento nella rimozione del pannello o un residuo metallico si è introdotto in un connettore.

Verifica bene.

 

image.jpeg

flat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 alle 12:50 , Badciaps ha scritto:

Non è nylon, è una plastica per alte temperature detta kapton.. inizia magari a tappe piccole, le tempistiche non so dartele..

 

 

@mistertv quando ho scritto che mi sembra strano che solo dopo la sostituzione delle lampade, ripeto DOPO, si è presentato l'attuale difetto e che il pannello NON è rotto perchè i difetti sarebbero più marcati/diversi intendevo quel che dici tu. Faccio però presente che ho anche sostituito i due flat che adducono ai cerchi segnati e che se fosse uno dei due a deficitare almeno uno spostamento del difetto avrei dovuto notarlo. Ora riaprirò il TV e ri-verificherò il connettore fisso dei due flat, anche se avevo provveduto a soffiare forte. A meno di una risposta di Badciaps

@Badciaps è quello che intendevo quando scivevo che pensavo potessero esserci altre spiegazioni al difetto. Ora però tu parli di conoscere la teoria degli schermi e qui non posso spingermi a meno che tu non voglia darmene un prezioso sunto, se no devo prendere il tutto come un postulato. Chiedo venia ma non conoscendo A FONDO, e non me ne faccio una colpa se no questo sarebbe un sito per pochi, colti preparati, non posso che fare altro di chiedere di accendermi un lume di conoscenza, sarà mia cura un ringraziamento più che dovuto.

 

Attendo risposta evntuale prima di riaprire. Il collega/amico mi ha dato carta bianca.

Buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di troppo complicato da spiegare, semplicemente solo i source Cof controllano singolarmente in uscita le singole colonne, se tu pensi a un frammento depositato in quei connettori, sappi che il difetto si manifesterebbe sull'immagine intera. Tutto qua. La massima divisione dei segnali in uscita alla tcon è ad esempio su un porzionamento tra colonne pari e dispari e tra R , G e B , le informazioni colore sulle varie colonne e vari pixel vengono inviate allo schermo serialmente , altrimenti avresti una coppia di flat ciascuno con piu di 1280x3/2 pin per un full hd...

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceio 1960 segui quello che ti dice badciaps.

La settimana scorsa ho tolto 4 righe da uno Sharp una centrale e tre nel semiquadro destro dopo che qualcun altro aveva fatto un disastro nel fai da te per sostituire semplicemente una t-con. Però io non conosco la tecnologia degli schermi per cui...

Avvisatemi quando il tv finisce in discarica dopo gli esperimenti 👋

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, dal par mio cerco di analizzare dal punto di vista tecnico e penso che quelle linee probabilmente torneranno, talvolta quei guasti da contatto se muovi e manovri il tv se ne vanno.. anche io ho un Panasonic che a seconda delle volte che lo accendi o lo muovi alcune linee se ne vanno.. ultima battuta, talvolta i guasti da extratensione si verificano ore o giorni dopo .. detto per esperienza..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Niente di troppo complicato da spiegare, semplicemente solo i source Cof controllano singolarmente in uscita le singole colonne, se tu pensi a un frammento depositato in quei connettori, sappi che il difetto si manifesterebbe sull'immagine intera. Tutto qua. La massima divisione dei segnali in uscita alla tcon è ad esempio su un porzionamento tra colonne pari e dispari e tra R , G e B , le informazioni colore sulle varie colonne e vari pixel vengono inviate allo schermo serialmente , altrimenti avresti una coppia di flat ciascuno con piu di 1280x3/2 pin per un full hd...

Comincio a nonstare stare al passo vista l'erudizione di Badciaps che elogio pubblicamente, ma se esamino quanto asserito nella prima citazione mi sembra che invece calzi a pennello e cioè: se tu pensi a un frammento depositato in quei connettori, sappi che il difetto si manifesterebbe sull'immagine intera..... è proprio quel che potrebbe essere successo (ipotesi non accreditata) un pezzettino (che nonostante tutte le soffiate continuerebbe ad essere presente) fa sì che io veda TUTTA una linea nera.

 

5 minuti fa, mistertv ha scritto:

Ceio 1960 segui quello che ti dice badciaps.

La settimana scorsa ho tolto 4 righe da uno Sharp una centrale e tre nel semiquadro destro dopo che qualcun altro aveva fatto un disastro nel fai da te per sostituire semplicemente una t-con. Però io non conosco la tecnologia degli schermi per cui...

Avvisatemi quando il tv finisce in discarica dopo gli esperimenti 👋

Posso sapere come hai risolto? Non siate tutti enigmatici, ho dimostrato di non essere proprio un incompetente ma non oso nemmeno ritenere di avvicinarmi al vostro sapere senza dover chiedervi aiuto. Non saranno parole buttate ma un insegnamento pregiato. Il TV non andrà assolutamente in discarica, piuttosto lo utilizzerò come test, sempre che l'amico non ci faccia l'abitudine alla riga nera.

 

 

Sappiate solo che mi state aprendo un mondo rispetto al qualunquismo generale del...... BUTTALA, SCHERMO ROTTO ecc. ecc. Se esiste un problema esiste una causa, si devo scoprire quasta....... poi si deciderà cos'è meglio fare. 

Grazie a entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono d'accordo a riaprire il tv che non ci vuole mica tanto, ma non ti aspettare granché, poi quando dico inmagine intera intendo tutto lo schermo non una riga.. ad esempio se manca la pista del segnale R vedrai mancare la componente rossa, adesso non ho in mente tutti i pannelli a memoria , potrebbe essere che la componente rossa manchi solo alle colonne dispari per esempio...

se invece manca contatto su una linea clock su 8, vedrai mancare 1/8 di linee intervallate ognuna da 7 linee con immagine..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Premesso che sono d'accordo a riaprire il tv che non ci vuole mica tanto, ma non ti aspettare granché, poi quando dico inmagine intera intendo tutto lo schermo non una riga.. ad esempio se manca la pista del segnale R vedrai mancare la componente rossa, adesso non ho in mente tutti i pannelli a memoria , potrebbe essere che la componente rossa manchi solo alle colonne dispari per esempio..

Compreso, ma come un tempo se mancava un led si spegneva tutto il pannello e invece, ad esempio su questo modello, ora no almeno su tanti modelli, potrebbe succedere anche ciò che asserisce mistertv (potrebbe.....,). Aspetto suggerimenti, poi mi armo di supercutter superultrafine e provo a pulire bene il connettore fisso. Costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso retroluminazione non c'entra niente, sui modelli recenti di Samsung la protezione o non c'è o è limitata, pare, infatti alcuni prendono  un po' fuoco, bisogna vedere nel contesto tuo cosa era guasto e come erano collegate le barre.. , se le barre erano in parallelo e un led si fonde e misura aperto si spegne tutta la barra e le altre funzionano..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

purtroppo non ho flat se no mi è balenata l'idea di rifilare tale flat di un contatto e vedere cosa succede. Però se lo faccio ora e succede qualcosa di spiacevole non posso ripristinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho flat di ricambio intendi? Rifilare cosa vuol dire, accorciare? Se non ha danni visivi non ha senso, è un po' come quelli che curano il cancro con l'artemisia annua,  ci si casca un po' tutti mi sa quando si è disperati..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Non ho flat di ricambio intendi? Rifilare cosa vuol dire, accorciare? Se non ha danni visivi non ha senso, è un po' come quelli che curano il cancro con l'artemisia annua,  ci si casca un po' tutti mi sa quando si è disperati..

Probabilmente mi sono spiegato male, per rifilare intendevo eliminare a sinistra o a destra un pin, un contatto ecc. del flat indicato da mistertv, ed è questo flat che mi manca come ricambio e se lo taglio non posso ripristinarlo. Così si potrebbe verificare cosa succede simulando un pezzettino rotto che isola appunto un contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Badciaps ha scritto:

che c'entra? puoi mettere uno strisciolino di adesivo

 

48 minuti fa, Badciaps ha scritto:

che c'entra? puoi mettere uno strisciolino di adesivo

.... Che pistola sono....., hai ragione, appena riesco ri-smonto il tv e provo (naturalmente così verifico la presenza o meno di pezzettini intrappolati nei connettori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...