Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Non lo so se sono valvole o cosa e se sono aperte o chiuse . Comunque se non metti l'acqua minimo a 60 gradi e il termosifone non scotta da sopra a sotto , io non riesco ad aiutarti . 3 ore fa, Gingleman ha scritto: Poi pur facendolo andare per 3 ore non ha alzato la temperatura della camera per piu' di mezzo grado Scusa , ma questo che scrivi non ti mette a pensare !!! Due conti non li fai ?
Gingleman Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 53 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma questo che scrivi non ti mette a pensare !!! Due conti non li fai ? Sarò scemo, che ti devo dire! Il fatto è che ho fatto una domanda però e non ho ricevuto risposta: se la temperatura di mandata è la stessa e, secondo te, è bassa e questa è la causa del mio problema, perché al piano terra ho 20 gradi costanti partendo da 17 gradi, mentre al primo piano non si schioda da 17?
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 6 ore fa, Gingleman ha scritto: Perdonami, tra le varie cose ho dimenticato di scrivere che nei giorni scorsi ho fatto una prova, limitando al minimo (1/4 di giro, 1/2 di giro fino a max 1 giro) i detentori del piano terra, senza avere difficoltà a riscaldare. Nel frattempo ho tenuto aperti al massimo i detentori del bagno e cameretta (al piano superiore) che sono i termo che mi danno i maggiori problemi e leggermente piu' chiusi quelli che funzionano meglio (poco meglio): il risultato è che il termoarredo del bagno ha continuato a non scaldarsi e quello della cameretta è rimasto appena tiepido. Da altri detentori in compenso mi è uscita un po' d'acqua. Non ho capito niente. Acqua dai detentori?
Gingleman Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 6 minutes ago, Alessio Menditto said: Non ho capito niente. Acqua dai detentori? Il concetto è che ho provato a bilanciare, chiudendo i detentori del piano terra e tenendo più aperti quelli del primo piano. Il piano terra si è scaldato ugualmente, ma al piano di sopra non è cambiato nulla . Oltretutto da un paio di detentori è uscita qualche goccia d'acqua. Ma probabile è un'informazione superflua
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Non hai bilanciato come ti ho detto, hai chiuso e aperto a casaccio in modo intuitivo, ma non si fa così, ripeto devi segnare le temperature dei ritorni di tutti i termosifoni, e questo è facile, il difficile è, ripeto, trovare IL PUNTO DOVE LA MANDATA SI DIVIDE AI PIANI E COSÌ PURE IL PUNTO DOVE SI RICONGIUNGONO I RITORNI, per riuscire a fare le misure. Chiudere o aprire così non serve.
Gingleman Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 26 minutes ago, Alessio Menditto said: Purtroppo ho provato ma non sono in grado. Già la rilevazione sui tubi, fatta con pirometro non mi dava risultati comprensibili
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Andrebbero usati termometri digitali con sonda, e questa sonda deve stare stretta a contatto del tubo e oltretutto isolata dall’aria ambiente per non essere influenzata. Lo so che non è facile e richiede tempo, d’altronde se i problemi si potessero sempre risolvere senza lavorarci sopra sarebbe bello, ma non è così.
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Almeno accertati come ha detto Stefano che non ci sia aria in giro.
Messaggi consigliati