Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo attuatori diversi su apricancello BFT


danco1964

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono registrato da poco ma seguo spesso il Forum che trovo davvero molto utile. Da una decina di anni ho una automazione BFT con attuatori Phobos N BT e centrale Thalia. Da qualche tempo uno dei motori ha iniziato a dare problemi in apertura (in realtà aveva da tempo un fine corsa e il meccanismo di sblocco danneggiati). Mi è stato proposto di sostituirlo con un attuatore compatibile (un Faber sempre BFT) che ha caratteristiche molto simili.

Dopo il montaggio e il nuovo autoset, l'automatismo funziona, ma si presenta con estrema frequenza un problema in chiusura. Ovvero il cancello con la prima anta (quella con il Phobos originale) arriva a battuta mentre l'altra (con il Faber) non raggiunge il fermo e il cancello si riapre completamente.

Ho notato che il problema si presenta soprattutto al mattino presto. Ho pensato che il problema sia legato al fatto che il nuovo attuatore scorre molto meglio del vecchio (si nota moltissimo la differenza chiudendo le ante con gli attuatori sbloccati). Ho anche aumentato di parecchio la forza in chiusura ma senza risultato.

Chiedo ai più esperti se il problema potrebbe effettivamente essere legato alla diversa resistenza opposta dai due attuatori (oppure anche a qualche altra differenza fra i due attuatori che mi sfugge) ed eventualmente quale strategia adottare per risolvere. Un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danco1964,

10 ore fa, danco1964 ha scritto:

Chiedo ai più esperti se il problema potrebbe effettivamente essere legato alla diversa resistenza opposta dai due attuatori (oppure anche a qualche altra differenza fra i due attuatori che mi sfugge) ed eventualmente quale strategia adottare per risolvere.

Non è il "massimo" delle soluzioni, ma in questo caso forse è il caso di attivare la Logica:     <<PRESS SWC Pressione finecorsa chiusura>>, quindi il finecorsa non verrà rilevato e l'anta arriva in battuta senza che la centrale la rilevi come un ostacolo e quindi non fa intervenire l'Amperostop

 

Non so quale sia la tua versione, quindi:

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho provato ad attivarla, ma senza successo. La cosa strana è la casualità dell'evento (anche se ora è sempre più frequente). Ieri ho rifatto l'autoset dal menù semplificato. Dopo una o due manovre andate a buon fine, il cancello nuovamente non chiude: la prima arriva a battuta e il cancello si riapre. Potrebbe essere la centralina ko? Stasera o domani proverò a fare qualche altra verifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, danco1964 ha scritto:

ho provato ad attivarla, ma senza successo.

Accidenti, pensavo funzionasse, non mi è mai capitato di usare questa combinazione di motori.

 

Che tipo di motore è stato impostato sulla THALIA?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato il Phobos. Ieri sera, dopo un ulteriore check, ho notato che non sempre il motore 2 attivava la chiusura per fine corsa pur arrivando a battuta. Ho quindi provato a spostare un poco indietro il fine corsa di chiusura del motore 2, rifare l'autoset e poi ho ritarato il fine corsa in maniera tale che chiuda a battuta. Durante le oltre 10-15 prove di apri e chiudi di ieri pareva funzionare. Anche stamattina pare tutto OK. Speriamo di aver risolto. Perchè per il resto, il Faber è davvero molto simile al Phobos e potrebbe essere una valida alternativa alla completa sostituzione dell'impianto nel caso di rottura di un vecchio Phobos.  

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, danco1964 ha scritto:

...........Durante le oltre 10-15 prove di apri e chiudi di ieri pareva funzionare. Anche stamattina pare tutto OK. Speriamo di aver risolto.

Te lo auguro

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembrava tutto risolto.... Per due giorni tutto OK. Ma oggi ho avuto la brillante idea di montare l'elettroserratura BFT a 24 V con annessa scheda ME BT. L'elettroserratura ha funzionato durante il montaggio e la ho provata parecchie volte una volta posizionata. Una volta chiuso tutto, il cancello inizia a fare le bizze. Dapprima, in fase di chiusura si blocca più volte. Poi l'anta con il motore 1 (quella che apre per prima) non ne vuole proprio sapere di chiudere (inizia e poi si blocca, non riesco a leggere bene, ma sembra che per una frazione di secondo appaia la scritta PHOT). A questo punto scollego l'elettroserratura, ma non cambia nulla, anzi. Resetto tutto e provo a rifare l'Autoset, che però non non va a buon fine. Il cancello infatti apre ma non riesce a completare la manovra di chiusura. O non parte l'anta del motore 1 e se parte si blocca a metà e torna indietro. Anche l'anta del motore 2 presenta problemi, va a scatti con il relè che attacca e stacca.

Possibile che il collegamento dell'elettroserratura abbia provocato danni? Questo cancello mi sta facendo impazzire. Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, danco1964 ha scritto:

In effetti sembrava tutto risolto.... Per due giorni tutto OK. Ma oggi ho avuto la brillante idea di montare l'elettroserratura BFT a 24 V con annessa scheda ME BT. ...................

Possibile che il collegamento dell'elettroserratura abbia provocato danni?

Anche se mi sembra strano, potrebbe essere che la serratura abbia "stressato" la centrale, purtroppo senza vedere nulla "in diretta" non riesco a capire cosa succeda di preciso.

 

1 ora fa, danco1964 ha scritto:

Poi l'anta con il motore 1 (quella che apre per prima) non ne vuole proprio sapere di chiudere (inizia e poi si blocca, non riesco a leggere bene, ma sembra che per una frazione di secondo appaia la scritta PHOT).

Eventualmente prova a disabilitare le fotocellule facendo dei ponti tra i morsetti 70-72 e 70-74 e vedi se la cosa si ripete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Questa mattina, prima ancora di disabilitare le fotocellule ho voluto fare un'altra prova. Ho prima provato una sola anta, facendo l'Autoset con un solo motore. Autoset completato e tutto OK. Ho quindi rifatto l'Autoset con le due ante e anche quì tutto OK. Le fotocellule sembrano funzionare, fermano il movimento quando rilevano un ostacolo e si sente regolarmente il click. Ora lo riproverò per un giorno o due senza ricollegare l'elettroserratura. Certo che il tutto è veramente strano, ieri sera la centralina era impazzita e non c'è stato verso di farle completare una procedura di Autoset (ne dal menù semplificato ne da quello completo). Questa mattina invece tutto è filato liscio. Possibile che la centralina sia andata in tilt a causa del collegamento con l'elettroserratura? Il limite di 30 cicli/ora ha un qualche effetto?

 

image.jpeg.b36a040162cd1698dd41b240e1d96fbd.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, danco1964 ha scritto:

.....Possibile che la centralina sia andata in tilt a causa del collegamento con l'elettroserratura? Il limite di 30 cicli/ora ha un qualche effetto?

Beh diciamo che un "limite alla sopportazione" in effetti ce l'ha anche l'automazione stessa, ok che il tutto è calcolato per uso intensivo, ma se realmente hai fatto trenta cicli e più in un'ora, di certo il tutto non si è "divertito".

A questo punto presumo che con un po' di calma sistemerai l'inghippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo. Per ora funziona, ma voglio provare per qualche giorno senza collegare l'elettroserratura. Poi riproverò a collegarla. magari mi limiterò nei cicli di prova 😁. Grazie davvero per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntuale come un orologio svizzero, dopo 3 giorni, il cancello impazzisce nuovamente. Elettroserratura scollegata e cancello che non chiude. Potrebbe essere la centralina impazzita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, danco1964 ha scritto:

Incredibile. Tiene la programmazione per qualche giorno e poi impazzisce.

Stranissimo comportamento, non saprei che dirti se non a questo punto di contattare l'assistenza BFT della tua zona, magari ti danno un suggerimento o hanno conoscenza di un difetto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh già usando due motori diversi non è un gran che in più c'hai rifilato l'elettroserratura..... mah..... non so che differenza sostanziale ci sia tra phobos e faber perchè il secondo non lo conosco ma la vedo dura farlo funzionare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la centralina e ho constatato questo:

image.jpeg.fd926ec24346054712380f4c2f6b9b06.jpeg 

 

Ho sostituito la centralina con una nuova e ora l'automatismo funziona da qualche giorno e incrocio le dita di entrambe le mani. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, danco1964 ha scritto:

Ho smontato la centralina e ho constatato questo:

Urca!! 😮  Ma prima non te n'eri accorto di quel "guaio"?

Non saprei nemmeno come possa essere successo, quello è il connettore dell'alimentazione che esce dal trasformatore.

 

1 ora fa, danco1964 ha scritto:

Ho sostituito la centralina con una nuova e ora l'automatismo funziona da qualche giorno e incrocio le dita di entrambe le mani. 

Speriamo proprio bene 🤞🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Urca!! 😮  Ma prima non te n'eri accorto di quel "guaio"?

Non saprei nemmeno come possa essere successo, quello è il connettore dell'alimentazione che esce dal trasformatore.

 

Speriamo proprio bene 🤞🤞

No, non mi ero proprio accorto, vista frontalmente non si notava

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon anno.

Su questa automazione non ci sto a capire più nulla. Ora il problema sembra legato alle fotocellule.... L'automatismo funziona correttamente solo ponticellando le fotocellule. Con le fotocellule collegate, in maniera abbastanza random, il cancello tipicamente apre ma non completa la manovra di chiusura. In questi casi, osservando attentamente il display si nota comparire per una frazione di secondo la scritta phot e di conseguenza il cancello riapre. Le fotocellule (2 coppie collegate in serie) sembrano funzionare correttamente, nel senso che fanno il click al passaggio di un ostacolo. Le ho aperte tutte e sembrano in ordine. Se il malfunzionamento si presenta solo con le fotocellule collegate, logica vorrebbe che il problema stia il quella parte del circuito (nelle schede?) oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, danco1964 ha scritto:

Su questa automazione non ci sto a capire più nulla. Ora il problema sembra legato alle fotocellule....

Accidenti non ci voleva 😒

 

12 ore fa, danco1964 ha scritto:

Con le fotocellule collegate, in maniera abbastanza random, il cancello tipicamente apre ma non completa la manovra di chiusura. In questi casi, osservando attentamente il display si nota comparire per una frazione di secondo la scritta phot e di conseguenza il cancello riapre. Le fotocellule (2 coppie collegate in serie) sembrano funzionare correttamente, nel senso che fanno il click al passaggio di un ostacolo. Le ho aperte tutte e sembrano in ordine.

A questo punto sarebbe il caso di separarle e collegarle su due ingressi distinti SAFE1 e SAFE2, così saprai subito qual è la coppia che interviene, anche perché sarebbe il funzionamento più logico avendo una coppia interna (con Logica SAFE= 0) ed una esterna (con Logica SAFE= 4), quindi come "girano" i fili?   

Riesci a separarle in centrale?   

Sempre che l'ingresso SAFE2 (in teoria il morsetto 74) sia libero non ci sia collegato nulla.

Ora, pensandoci, non è che per caso le fotocellule esterne siano troppo attaccate alle ante e queste coprono / interrompono il raggio quando si stanno chiudendo?

Che modello / articolo sono le fotocellule?      Non è che siano orientabili e basta girarle leggermente verso l'esterno?

 

Posta qualche foto delle fotocellule aperte e chiuse e anche dei collegamenti in centrale in modo che ci capiamo qualcosa di più.

 

Auguri anche a te

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per questi suggerimenti, sono davvero molto preziosi. Ieri pomeriggio ho potuto dedicare del tempo alla analisi del problema. Togliendo il ponticello e riattivando le fotocellule ho riprovato a fare un nuovo autoset che non è andato a buon fine e qualche ulteriore prova. Ad un certo punto, durante una manovra di chiusura sentivo l'apri e chiudi ripetuto della RX della coppia interna. Completata la manovra di apertura e chiusura tutto taceva e peraltro interrompendo il raggio il contatto scattava. L'apri e chiudi ripetuto di questa ricevente si è riproposto due o tre volte e poi è scomparso. A questo punto ho aperto le fotocellule (Cellula 130 BFT) che erano pulite (ma già avevo verificato la presenza di insetti o ragni qualche settimana fa) e nel rimontare il coperchio della RX mi sono reso conto che bastava spostare di un decimo di mm questo coperchio per non avere più il contatto. Effettivamente, il muro su cui è installata la RX non è proprio parallelo a quello dove è installata la TX (la distanza fra TX e RX è di circa 4 metri) per cui è anche possibile che il cono del raggio fosse al limite. Ma tieni conto che le fotocellule hanno funzionato in questa posizione dal 2013 e che ogni volta che ci si passa si sente il click. Non so se l'invecchiamento dei componenti possa portare ad un affievolimento dell'ampiezza del raggio o altro. Fatto sta che con l'ausilio di una zeppa ho reso le due fotocellule più prossime al parallelismo. Ricollegato il tutto, l'autoset si è completato senza problemi e ho eseguito almeno 15-20 manovre di apertura e chiusura senza problemi, verificando il corretto funzionamento delle due coppie di fotocellule.

Anche questa mattina l'automatismo ha funzionato regolarmente.

 

Ora, spero vivamente che il problema fosse davvero quello. Se così, era veramente difficile da scoprire, perchè apparentemente le fotocellule funzionavano regolarmente. Possibile che bastasse una qualunque piccolissima causa di disturbo (un raggio di sole, l'ombra dell'anta, ....) per provocare l'interruzione del raggio?

 

Relativamente al consiglio di di separare le due coppie e collegarle su due ingressi distinti SAFE1 e SAFE2, effettivamente sarebbe più logico e consentirebbe davvero di individuare immediatamente la coppia che interviene o meno. Proverò a verificare i fili per capire se è semplice modificare il collegamento, ma in centrale arriva una sola coppia di fili (oltre a quelli dell'alimentazione), collegato ai morsetti 70 e 72. Il 74 è libero (o meglio ponticellato).

 

Devo dire che questa automazione mi sta facendo disperare, ma in compenso mi ha anche dato l'occasione di imparare parecchie cosette, grazie a questo fantastico forum. Davvero complimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...