Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento S7315/s7216


bimbone56

Messaggi consigliati


Matteo Montanari

io doterei tutte le CPU 216-2 (226, credo) di scheda PROFIBUS e tramite la porta PROFIBUS della S7315-2DP farei la rete. nel caso la porta della S7315-2DP fosse già impeganta in un altra rete profibus, inserirei una nuova scheda master PROFIBUS.

per come realizzare la comunicazione, è spiegato nei Tips & Tricks SIMATIC S7-200 che trovi nel sito Siemens La versione più recente dei Tips & Tricks SIMATIC S7-200 08/03

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Puoi anche creare una rete MPI se la distanza è piccola 50-70 metri.

con circa quaranta (40) PLC S7 216-2

la rete MPI può avere al massimo 32 nodi (0..31) e quindi 40 è superiore a 32 (credo) inoltre a seconda del tipo di CPU hai un limite massimo per i partecipnati in modo attivo alla rete.

con la rete PROFIBUS i partecipanti possono essere 64 per ogni scheda master, e di schede master profibus puoi riempire i tre telai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
marcolino1188

ciao ragazzi sono nuovo di qui

avrei un quesito da porvi....

vorrei metter su una piccola officina e ho trovato un locale niente male.... è raggiunto dalla 220 trifase ma non ha contatore il proprietario mi ha detto che i fili che arrivano li vengona da una centralina distante 60/70 mt e basterebbe solo chiedere e li riallaccerebbero senza dover far lavori e riportare nuovi fili

ora vorrei chiedervi, dato che si presume avessero un contratto da 3kw perche ci collegavano molazza e non so che altro come dicevo prima senza far cambiare i fili dal'enel che contratto potrei chiedergli?

cioè i fili enel vecchi fino a quanti kw riescono a reggere?

so che è un pò strana come domanda ma spero sappiate aiutarmi grazi emille a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei metter su una piccola officina e ho trovato un locale niente male.... è raggiunto dalla 220 trifase ma non ha contatore il proprietario mi ha detto che i fili che arrivano li vengona da una centralina distante 60/70 mt e basterebbe solo chiedere e li riallaccerebbero senza dover far lavori e riportare nuovi fili

ora vorrei chiedervi, dato che si presume avessero un contratto da 3kw perche ci collegavano molazza e non so che altro come dicevo prima senza far cambiare i fili dal'enel che contratto potrei chiedergli?

cioè i fili enel vecchi fino a quanti kw riescono a reggere?

Sicuro che siano 230V trifase e non 380 V trifase ?

3 kW trifase a 230V ???? :ph34r:

"cioè i fili enel vecchi fino a quanti kw riescono a reggere?" -> Credo che sia impossibile per chiunque non conoscendo alcun dato su tale linea, a parte forse la lunghezza !

Secondo me la tratta che l'ente distributore (Enel o altri) deve predisporre non dovrebbe essere affar tuo, ma competenza esclusiva dell'ente distributore.

Piuttosto che preoccuparmi delle linee elettriche del distributore determinerei, in base alle tue necessità, di quale potenza hai bisogno e se l'impianto elettrico esistente è idoneo o deve essere modificato o sostituito.

Mi sono già capitati casi in cui il cliente richiede all'Enel un contratto diverso da quello esistente (es da 3kW monofase a 15kW trifase) e puntualmente Enel ha provveduto ad aggiornare il contratto e a sostituire le sue linee se lo ha ritenuto opportuno. Talvolta ho fatto presente ad Enel che la qualità della fornitura era inadeguata perchè si verificavano cali di tensione evidenti ed il più delle volte il loro intervento è stato tempestivo e risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcolino1188

grazie mille della risp

allora ti sipeigo meglio questo signore che mi vuole vendere mi ha detto che c'è la trifase e ho ipotizato io che sia 220 perche mi disse che (suo padre la utilizava e ora purtroppo non c'è più e lui non sa come fosse il contratto la linea e tutto il resto...è allo scuro di tutto) oltre alla molazza prendendo 2 fili ci attaccava le lampadine a 220

il discorso mio di quanto reggono i fili è dovuto al fatto di non voler cambiare i fili e sapere quant'è il max contratto che potrei chiedere e prima di chiedere a loro chiedevo a voi perche se mi dovessero cambiare i fili dalla centralina al fabbricato mi costerebbe un occhio della testa questo nuovo allaccio tutto qui

non ho una necessita eccessiva di corrente ma almeno vorrei stare su 10/15kw che non è poco lo so, ma per una eventuale necessità, e chiedevo a voi se fosse possibile senza dover chiedere un nuovo impianto

non so se mi sono spiegato bene :P grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che preoccuparmi delle linee elettriche del distributore determinerei, in base alle tue necessità, di quale potenza hai bisogno e se l'impianto elettrico esistente è idoneo o deve essere modificato o sostituito.
Perfettamente daccordo, in base alle tue necessità richiedi la potenza che ti serve, a loro volta l'Enel adeguerà la linea in base alla tua richiesta.

Non ha senso il contrario, anche perchè potrebbe darsi che se la linea è troppo vecchia venga cambiata ugualmente.

Da quanti fili è composto il cavo che arriva nel locale?

In ogni caso non chiedere in base a quanta potenza sopporta il cavo, un domani potresti trovarti a piedi in quanto hai sottodimensionato la richiesta, fai bene i calcoli e chiedi ciò che ti serve, Enel adeguerà di conseguenza la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è composto da 4 fili e messi vicino a i n07v-k da 4mm che avevo sembra molto più grande penso più grande anche se di poco di quello del sei poi ha l'isolamento in catrame

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è composto da 4 fili e messi vicino a i n07v-k da 4mm che avevo sembra molto più grande penso più grande anche se di poco di quello del sei poi ha l'isolamento in catrame

Beh, apprezzo lo sforzo, ma non è un'informazione molto precisa. Che sigla c'è sul cavo ?

Catrame ??? :ph34r: Boh ?

Ribadisco che non dovrebbero (e non sono) problemi tuoi, ma di Enel che deve gestre in modo a te trasparente. Comunque solo a titolo puramente indicativo saranno sicuramente da sostituire per ottenere una potenza contrattuale ad esempio di 10 o 15 Kw tanto più che la tratta è di lunghezza considerevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille

ormai è diventata una semplice curiosità perchè ho chiamato enel e andranno li per un sopralluogo e mi faranno sapere

mettiamo caso che i loro montanti erano da 4x 6 o 4 x10 prendendo due fasi se e 220 trifase o fase e neutro se è 380 trifase quanto potrei prelevare da ogni singola coppia

ripeto che è solo per curiosità...e per imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è un pò più complesso di come lo immagini tu...

La possibilità di prelievo di corrente non è legata esclusivamente alla sezione dei tuoi fili, nel caso che tu intenda sapere il massimo prelievo in monofase.

Indicativamente comunque, una sezione di 6 mmq consente un assorbimento di circa 30A ma è un dato prettamente indicativo, che in base ad altri parametri/condizioni di posa e altro può salire o scendere anche di alcuni Ampère.

Comunque penso che sia una linea trifase a 400V + Neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ok ora capisco quindi non è cosi semplice grazie dei consigli....studierò un pò in merito

se fosse una 400v + neutro cosa mi consigli meglio prendere fase e neutro o tre fasi e mettere un trasformatore a 220 se cosi fosse quale mi permetterebbe di ricavare più ampere a 220 in monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avrei un'altra piccola curiosità da chiedervi si parla di 380 e di 220 sempre nella scelta del cavo

se facessi una prolunga per la 380 che ipotizziamo regga 20a e dovessi usarla per la 220 quanti A reggerebbe??sempre 20??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto provando a studiare un pò ma ho un dubbio per calcolare per esempio i cavi principali di un contatore da 10kw che mi arrivano dentro casa che si trova ad una distanza max di 7mt dal contatore enel devo calcolae 7 o 14 metri cioè andata e ritorno

come caduta di tensione accettata resto sul 4%?

la Tensione di alimentazione devo mettere la reale cioè se misuro con il tester mi segna 224 o devo calcolare 230 o 220?

cosa ne pensate di questi due calcolatori

http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php

http://www.box-idea.it/sezione-filo.php

grazie a tutti sto imparando davvero molte cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono dati da inserire in un programma di calcolo,

devo calcolae 7 o 14 metri cioè andata e ritorno

7 metri

come caduta di tensione accettata resto sul 4%?

potresti anche restringerla, se hai il 4% di cdt dopo 7m, cosa avrai nella parte più lontana dell' impianto?

la Tensione di alimentazione devo mettere la reale cioè se misuro con il tester mi segna 224 o devo calcolare 230 o 220?

Metti quella normalizzata, ovvero 230V, se poi vuoi mettere quella che leggi col tester fa lo stesso, non penso che la sezione ricavata cambierà...

Ma scusa, hai 10 kW in monofase, o è solo un esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che è un esempio 10kw in monofase

perchè tempo fa ristrutturavamo un negozio e vidi l'elettricista che dal contatore enel portava questi 6 metri di cavo da 6 in una cenralina dove avrebbe diviso la corrente per tre piani con tre MT da 25 l'uno e mi sono sempre domandato se era sufficente il siametro di quei cavi dato che dopo per ogni pinano è ripartito da li con dei fili identici ma doveva percorrere una ottantina di metri

voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...