Vai al contenuto
PLC Forum


Cinghia introvabile per ventola dell'aria calda asciugatrice Electrolux RDH97951W


CarecaIII

Messaggi consigliati

Ciao,

 

si è rotta la cinghia per la ventola dell'aria calda dell'asciugatrice Electrolux RDH97951W (cod. 1361007006 o EL642J2 della Megadyne). 

Purtroppo non riesco a trovare il ricambio da nessuna parte perché fuori produzione.

 

Qualcuno ha qualche fondo di magazzino o ha qualche alternativa per sostituirla?

 

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il tecnico che l'aveva sostituita ne aveva trovata una simile, ma è durata poco più di un mese: inoltre faceva rumore perché slittava.

Per questo cerco l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso problema, nel reperire la cinghia in oggetto, per la stessa asciugatrice, anche se per fortuna la mia non è ancora rotta, anche se messa male.

Ho contattato mamma Electrolux, e la risposta è stata:

 

siamo spiacenti di informarLa che la cinghia con il codice 1361007006 è fuori produzione e non è più reperibile nel nostro magazzino ricambi.

La invitiamo tuttavia a contattare un Centro di Assistenza autorizzato il quale saprà trovare una soluzione alternativa. Di seguito le forniamo il link per individuare il Centro di competenza della sua zona

https://www.electrolux.it/support/service-centre-locator/?utm_source=email&utm_medium=socialreply&utm_campaign=digital-care&utm_content=customer-services-D2C. 

In via del tutto eccezionale, se decidesse di sostituire la sua asciugatrice siamo disponibili ad offrirle uno sconto del 35% con il codice sconto EIG-04-35 per l'acquisto nei nostri webshop.

Per utilizzare lo sconto, sarà sufficiente scegliere un articolo nei nostri webshop https://www.electrolux.it e https://www.aeg.it con l'icona del cestino e dell'indicazione di prodotto "disponibile" o "bassa disponibilità" e aggiungerlo al carrello.

Durante l'inserimento dell'ordine, troverà un campo "codice sconto" nel quale dovrà inserire il codice EIG-04-35.(sconto non cumulabile e valido sino al 31/12/2022).

Lo sconto può essere utilizzato più volte ed è valido per tutta la nostra gamma di prodotti (grandi elettrodomestici, accessori e ricambi) nei nostri siti: https://www.electrolux.it e https://www.aeg.it.  

La ringraziamo per averci contattato, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

 

Hai capito, non forniscono una c...o di cinghia da pochi euro, e per questo devi rottamare una macchina che và bene.

Ci vuole molto a farsi fare un cinghia polyV su misura, visto che hanno utilizzato una misura non standard, e tenere il ricambio a catalogo?

Ma la cosa bella, e che  in via del tutto eccezionale, ti offrono uno sconto del 35% per acquistarne una nuova.

Se hai ancora la cinghia originale, e la parte esterna della stessa(in pratica la parte telata non è rotta, si può valutare di reperire una cinghia polyV, con le stesse caratteristiche ed incollarci sopra la parte interna(operazione non semplice).

Altra soluzione è rifare le due puleggie, ad esempio in alluminio, per utilizzare una cinghia di commercio.

In entrambi i casi un operazione non semplice.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obsolescenza programmata 😠

Purtroppo non ho più la cinghia originale. Lo sconto che ti hanno fatto è fittizio basta farsi un giro sul web.

Hai la possibilità di recuperare le dimensioni? Ti ringrazio.

image.png.6df95225774f6ed8429716d9e89612dd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento non riesco a smontare la macchina.

In ogni caso le cinghie poly-V, sono uno standard almeno come sezione e lunghezze,escluse quelle fatte a specifica come la nostra, che ha una lunghezza fuori standard

Qui puoi scaricarti il catalogo della Megadyne:

 

https://megadynegroup.com/it/prodotti/multi-rib-belts/cinghie-pv-gomma

 

Dove riesci a risalire alle specifiche della cinghia.

La nostra dovrebbe essere la serie PJ.

Se si riesce a trovare una cinghia lunga 650, si può pensare di fissare un puleggia tendicinghia sulla ascihgtrice, per recuperare la maggior lunghezza.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può pesare di prendere questa:

 

https://www.amazon.it/Megadyne-Cinghia-lavatrice-EL-1235/dp/B01LT7EBWU/ref=sr_1_1_mod_new?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2EKOV4UWNF4W2&keywords=el+1235+j4&qid=1670684721&qu=eyJxc2MiOiIxLjE1IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=el+1235+j4%2Caps%2C134&sr=8-1

 

tagliare, incollare, rinforzare, e farne una simile all' originale

La serie e la J, ha 4 scanalature, anzichè due, ed è più lunga.

Male che vada, si buttano €13,8

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho capito bene sulla ricerca pezzi;

scrivi

Quote

si è rotta la cinghia per la ventola dell'aria calda dell'asciugatrice Electrolux RDH97951W (cod. 1361007006 o EL642J2 della Megadyne)

citando il prodotto della Megadyne. 

Se si fa una ricerca con quel prodotto e compare: https://www.trerretech.it/cinghie/28883-cinghia-ventola-aria-calda-asciugatrice-zoppas.html

A questo punto compare tra i modelli compatibili anche il nostro prodotto, quale problema? se non erro.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia, se è vero quel che scrivono.Provo a contattarli, anche se ho dei dubbi sulla reale disponibilità, a meno che non se ne siano fatti una scorta negli anni passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

Scusate se non ho capito bene sulla ricerca pezzi;

scrivi

citando il prodotto della Megadyne. 

Se si fa una ricerca con quel prodotto e compare: https://www.trerretech.it/cinghie/28883-cinghia-ventola-aria-calda-asciugatrice-zoppas.html

A questo punto compare tra i modelli compatibili anche il nostro prodotto, quale problema? se non erro.

ciao

Ci sono diverse marche che usano quel tipo di cinghia, ma è introvabile.

Tutti i siti riportano che è fuori di produzione.

Anche il sito che hai segnalato non l'ha disponibile.

 

Piuttosto mi chiedo se uno può buttare un'asciugatrice per una semplice cinghia che fa girare una ventola (cfr. foto allegate).

 

Qualcuno ha qualche suggerimento su come trasmettere la rotazione tra le due pulegge? 

Vi ringrazio.

image.jpeg

1053531945_2022-12-1121_27_55.jpg

Modificato: da CarecaIII
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, CarecaIII ha scritto:

Qualcuno ha qualche suggerimento su come trasmettere la rotazione tra le due pulegge?

 

Proposta semiseria (puoi anche mandarmi al diavolo): una calza di nailon

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i dati in questa pagina sono corretti è(era) una cinghia usata in molti modelli, cercando con altri marchi magari trovi, oppure con le misure (642 dovrebbero essere i mm di circonferenza, J2 il tipo).

 

https://www.trerretech.it/cinghie/28883-cinghia-ventola-aria-calda-asciugatrice-zoppas.html

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se i dati in questa pagina sono corretti è(era) una cinghia usata in molti modelli, cercando con altri marchi magari trovi, oppure con le misure (642 dovrebbero essere i mm di circonferenza, J2 il tipo).

 

https://www.trerretech.it/cinghie/28883-cinghia-ventola-aria-calda-asciugatrice-zoppas.html

Me l'hanno già segnalato prima, ma purtroppo non è disponibile, come da altre parti.

Comunque confermo che 642 è la lunghezza della cinghia e J2 vuol dire che la sezione della cinghia è a 2 trapezi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche il sito che hai segnalato non l'ha disponibile.

Non ho capito se li hai chiamati o se ti sei soffermato su alcune parti del link.

Nella pagina riportano "disponibile in 7-10 giorni" con prezzo, quando non è disponibile solitamente il venditore scrive altro oppure si usa la mail di richiesta.

1364881975_Immagine2022-12-12095044.png.ab220f3b8a6955712e6a86abbe157020.png

 

Poi se non è così...................., ho solo cercato di aiutarti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, archimede57 ha scritto:

Non ho capito se li hai chiamati o se ti sei soffermato su alcune parti del link.

Nella pagina riportano "disponibile in 7-10 giorni" con prezzo, quando non è disponibile solitamente il venditore scrive altro oppure si usa la mail di richiesta.

1364881975_Immagine2022-12-12095044.png.ab220f3b8a6955712e6a86abbe157020.png

 

Poi se non è così...................., ho solo cercato di aiutarti.

ciao

Li ho chiamati, non è disponibile. Stanno provando un'altra cinghia e per fine mese mi sapranno dire com'è andato il test.
Comunque ti ringrazio: ogni tipo di aiuto è ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak alla quarta risposta alla fine ti ha dato una soluzione. Oppure se trovi qualche cinghia più lunga puoi giostrare con la puleggia centrale come da disegno.

Modifica.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, causicurti ha scritto:

Nik-nak alla quarta risposta alla fine ti ha dato una soluzione. Oppure se trovi qualche cinghia più lunga puoi giostrare con la puleggia centrale come da disegno.

Modifica.png

Purtroppo non ho più la cinghia originale, come scritto sopra. Anche la soluzione della terza puleggia è ottima, ma non è praticabile in quanto le cinghie e le pulegge sono all'interno di un coperchio di plastica e montare il tutto senza di esso significa oltre ad un aumento significativo di rumore anche un problema di polvere.

Comunque ti ringrazio per i suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare e contattare la casa del cuscinetto a Lucca sotto la voce servizi, fanno anche cinghie di molti tipi, su misura, sino quasi certo che risolvi. 

Fai una ricerca googlando lo trovi, perché non credo mi fa mettere il link qua per regolamento. 

 

In bocca al lupo. 💪

Modificato: da Faca
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fisica ha scritto:

 

Si, avevo adocchiato anch'io quella inserzione qualche giorno fa. In genere non compro nulla su subito, ma dopo una serie di verifiche, ho saputo che si tratta di un centro di riparazioni di elettrodomestici di Cagliari.

L'inserzionista mi ha detto che si è fatto fare questo stesso tipo di cinghia su misura.

L'ho ordinata ed appena mi arriva vi saprò dare un feedback, che spero essere positivo.

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Faca ha scritto:

Prova a cercare e contattare la casa del cuscinetto a Lucca sotto la voce servizi, tra i suoi servizi fanno anche cinghie di molti tipi, su misura. 

Fai una ricerca googlando lo trovi, perché non credo mi fa mettere il link qua. 

 

In bocca al lupo. 💪

Ottimo a sapersi, mi farà senz'altro comodo in altre situazioni, sperando di aver risolto questa. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione può essere  quella di prendere su Aliexpress una PJ640 tipo questa:

 

PJ640

 

lunga 640mm, 2 in meno di quella originale.

Prenderla con un numero di ribs tale che,  una volta, tagliata per avere i due ribs come quella originale, se ne ricavano 2 o più pezzi.

Nel caso sia meno elastica di quella originale, si può pensare di smontare una o entrambe le pulegge, inserire sulle pulegge  la cinghia, e poi rimontare le pulegge sugli alberi.

L'unico dubbio su questa soluzione, è il tipo di materiale della cinghia, ed il diametro minimo delle pulegge, in quanto sul sito Megadyne, la cinghia dell'asciugatrice sembra essere del tipo MEGARIB, cinghie di elevata flessibilità, mentre quelle "nere", sembrano più rigide, e meno flessibili.

Cighia.png

 

Io nel frattempo ho ordinato la EL1235J4, per tagliare e cucire

2022-12-12-232711.png

Vediamo se l' art attack dà buoni risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Altra soluzione può essere  quella di prendere su Aliexpress una PJ640 tipo questa:

 

PJ640

 

lunga 640mm, 2 in meno di quella originale.

Prenderla con un numero di ribs tale che,  una volta, tagliata per avere i due ribs come quella originale, se ne ricavano 2 o più pezzi.

Nel caso sia meno elastica di quella originale, si può pensare di smontare una o entrambe le pulegge, inserire sulle pulegge  la cinghia, e poi rimontare le pulegge sugli alberi.

L'unico dubbio su questa soluzione, è il tipo di materiale della cinghia, ed il diametro minimo delle pulegge, in quanto sul sito Megadyne, la cinghia dell'asciugatrice sembra essere del tipo MEGARIB, cinghie di elevata flessibilità, mentre quelle "nere", sembrano più rigide, e meno flessibili.

Cighia.png

 

Io nel frattempo ho ordinato la EL1235J4, per tagliare e cucire

2022-12-12-232711.png

Vediamo se l' art attack dà buoni risultati

Vedendo come si è ridotta solo dopo un mese la cinghia alternativa sostitutiva che mi avevano messo, non mi sembra una buona idea...

Ma spero per te di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...