Vai al contenuto
PLC Forum


Omron Cqm1 Cpu43 - problema programmazione


proxy

Messaggi consigliati

Devo modificare un prg su questo plc ma all'aggiunta di una sola riga, dopo il download, mi viene dato il messaggio di errore di programmazione (il prg non ha errori).Potrebbe essere dovuto alla memoria piena?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

direi di no

dove aggiungi la riga alla fine??

che istruzioni aggiungi??

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

La riga nuova non viene aggiunta alla fine del prg e non manca l'end.

La riga consiste in una semplice attivazione di un'uscita all'abilitazione di un HR

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando come tools il Syswin posso dirti che anche a me è successo e che in realtà l'errore era che la memoria prg era piena. Per vedere le il problema è lo stesso fai una prova in PROGRAM togli alcune network originali e scrivi il codice che devi aggiungere dopo fai il download e cosi fai la prova.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Mi inserisco in questo vecchio topic tanto il titolo è quasi uguale.

Sto cercando di collegarmi con un CQM1- Cpu41, tramite seriale con cx programmer 7.2.

Il SW mi riconosce il modello e la cpu ma non riesco a prelevare il programma, non riesco ad andare on line, ho provato a fare tutti i settaggi possibil sysmac win- toolbus, ho verificato i dip switch ma niente.

L'unica operazione che posso fare è settarlo, con cxnet, su prog. o monitor o esegui, il led com2 blinka, ma la lettura del programma non và.

Premesso che fino ad ora ho operato sul CP1L, quindi non su tutte le cpu, potete farmi capire dove e se sbaglio?

Grazie

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per fare l' operazione da te richiesta tu debba usare la versione cx prog. 3.0:

io ho un problema simile ma al contrario devo modificare un plc con versione cx prog. 7.2, sei ci possiamo aiutare a vicenda, contattami pure. ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Sono quasi sicuro che se il programma è stato downloato con Syswin nessun Cx riesce a tiralo su. Spero di non sbagliarmi.

Quello che faccio normalmente :

-dato il sorgente in syswin (estensione swp) faccio il confronto progetto e back dati.

-importo da Cx il file di syswin

-compilo.

-Se non ci sono errori allora faccio il downlaod di tutto e proseguo con i lavori modifiche etc..

-Se ci sono errori riapro syswin e faccio le modifiche con syswin.

Detto in breve ti consiglierei di installare Syswin e provare se riesci a fare l'upload.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi sicuro che se il programma è stato downloato con Syswin nessun Cx riesce a tiralo su. Spero di non sbagliarmi.

Avevo questo dubbio però in molti mi avevano detto che cx riusciva a gestire i file del CQM1.

Quello che faccio normalmente :

-dato il sorgente in syswin (estensione swp) faccio il confronto progetto e back dati.

Questo passaggio non l'ho compreso: cioè prendi il vecchio file sorgente dalla cpu con syswin e con cosa lo confronti?

Con il nuovo compilato con cx?

-importo da Cx il file di syswin

-compilo.

-Se non ci sono errori allora faccio il downlaod di tutto e proseguo con i lavori modifiche etc..

-Se ci sono errori riapro syswin e faccio le modifiche con syswin.

Detto in breve ti consiglierei di installare Syswin e provare se riesci a fare l'upload.

Sì spero di procurarmi Syswin al più presto.

Grazie Gix, più tardi Ti/Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per fare l' operazione da te richiesta tu debba usare la versione cx prog. 3.0:

io ho un problema simile ma al contrario devo modificare un plc con versione cx prog. 7.2, sei ci possiamo aiutare a vicenda, contattami pure. ciao...

Grazie nik,

perchè dici che cx 3.0 sia più adatto? forse implementa il CQM1?

Tu invece che problema hai sul 7.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dato il sorgente in syswin (estensione swp) faccio il confronto progetto e back dati.

eh.. mi sono espresso proprio male!

Se ho il file sorgente in syswin (estensione swp) usando syswin lo confronto con quello della Cpu, se non ho il file sorgente mi faccio l'upload dalla cpu .

-importo da Cx il file di syswin

-compilo.

-Se non ci sono errori allora faccio il downlaod di tutto e proseguo con i lavori modifiche etc..

-Se ci sono errori riapro syswin e faccio le modifiche con syswin.

Detto in breve ti consiglierei di installare Syswin e provare se riesci a fare l'upload.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi:

nelle varie info avevo scoperto i dip switch, bene ieri ho smanettato su quegli aggeggi :) ed oggi il cqm1 è andato in blocco. Nessuno mi ha consigliato di spostare i dip e togliere\reinserire tensione per poter rendere la modifica dello switch attiva, quindi io ho fatto circa 4 ore di tentativi inutili :senzasperanza: e solo oggi ho scoperto che l'operazione è quella sopracitata, per poco non combino un disastro :( , ma ho incassato una lezione sui cqm1 che neanche all'università...... :)

ciaoooo

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi per il nuovo aggiornamento :thumb_yello:

Ok con syswin 3.4 ho finalmente caricato il listato, non è commentato neanche un pò :o

è una cosa normale?

Ora con lo schema elettrico alla mano lo stò commentando io passo passo.

Ciaoooo

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è normale, scaricando il programma dal PLC con SYSWIN 3.4 viene scaricato solo il ladder senza commenti, almeno, fino ad oggi a me è capitato sempre così, a meno che io non sia a conoscienza di un qualche altro sistema per non passare notti intere a editare, schemi alla mano, per capire il funzionamento della macchina..... se così fosse, fammelo sapere!! ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: fino ad oggi ho potuto sperimentare quanto detto prima solo con: omron c20, omron c200, omron c1000h, omron c2000h, non so con altri plc cosa succede...ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...