Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio sensore di movimento


Stefano Brandizi

Messaggi consigliati

Stefano Brandizi

Ciao a tutti, 

Premetto di essere ad un livello basso di conoscenza impianti ma avrei una domanda da porvi

Ho le lampade del corridoio che si accendono tramite due interruttori collegati ad un rele. 

Se sostituissi i due interruttori con due sensori di movimento cosa succederebbe? 

La mia idea e che quando mi vede il primo si accendono le luci e quando mi vede il secondo sensore si spengono... Voi che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Fattibile: colleghi come due deviatori Fase al Comune (del primo PIR), i due viaggiatori della deviata che vanno al secondo PIR (ed entrano ai NO e NC), COM del secondo pir al lampadario.

 

 

In questo modo il primo accende, e il secondo "inverte".

Attenzione 

1> Che i pir non siano temporizzati, altrimenti alla fine della temporizzazione ti trovi un'altra accensione "copia" della prima.

2> Che nel tu caso i "viaggiatori" hanno un senso (se li inverti hai l'effetto di avere la luce sempre accesa e "spenta" quando passi (NC del primo va su NA del secondo)

3> di dirigere molto bene il fascio di rilevazione perchè appena entri nel raggio d'azione del secondo la luce si spegne.

 

Aggiungo tuttavia che: io metterei un solo PIR (se riesce a coprire l'intera zona) con temporizzazione, più semplice da installare e da gestire

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
Il 1/1/2023 alle 18:44 , DavideDaSerra ha scritto:

Fattibile: colleghi come due deviatori Fase al Comune (del primo PIR), i due viaggiatori della deviata che vanno al secondo PIR (ed entrano ai NO e NC), COM del secondo pir al lampadario.

 

 

In questo modo il primo accende, e il secondo "inverte".

Attenzione 

1> Che i pir non siano temporizzati, altrimenti alla fine della temporizzazione ti trovi un'altra accensione "copia" della prima.

2> Che nel tu caso i "viaggiatori" hanno un senso (se li inverti hai l'effetto di avere la luce sempre accesa e "spenta" quando passi (NC del primo va su NA del secondo)

3> di dirigere molto bene il fascio di rilevazione perchè appena entri nel raggio d'azione del secondo la luce si spegne.

 

Aggiungo tuttavia che: io metterei un solo PIR (se riesce a coprire l'intera zona) con temporizzazione, più semplice da installare e da gestire

Grazie per il tempo impiegato nello scrivere la soluzione, ma non sono a questo livelli di comprensione purtroppo...

Posso dirti che con un solo pir non riuscirei a gestire in quanto è un corridoio molto stretto e lungo e i sensori sono entrambi sulla parete lunga

Se dovevo solo staccare gli interruttori e mettere i PIR mi sarei azzardato da solo ma così mi sembra un po complicata

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'intenzione sarebbe quella di non dimenticare la luce accesa o altro?

perchè nel primo caso a sto punto basta cambiare il relè con uno temporizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei messo 2 pir temporizzati in parallelo tarati al minimo tempo possibile (30 secondi o 1 minuto). il primo che viene coperto comanda la luce, se poi copri il secondo la luce rimane comandata e si spegne dopo un minuto. sui pir temporizzati normalmente hai anche la regolazione della luminosità in caso non vuoi farla accendere di giorno e togli il relè passo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
5 ore fa, reka ha scritto:

ma l'intenzione sarebbe quella di non dimenticare la luce accesa o altro?

perchè nel primo caso a sto punto basta cambiare il relè con uno temporizzato

Non mi piace premere interruttori nel corridoio e si molto utile anche che non rimanga accesa

4 ore fa, 84paolo ha scritto:

io avrei messo 2 pir temporizzati in parallelo tarati al minimo tempo possibile (30 secondi o 1 minuto). il primo che viene coperto comanda la luce, se poi copri il secondo la luce rimane comandata e si spegne dopo un minuto. sui pir temporizzati normalmente hai anche la regolazione della luminosità in caso non vuoi farla accendere di giorno e togli il relè passo passo

Questo sarebbe esattamente quello che vorrei fare... Ma come. Mi hanno risposto sopra non basta togliere i comandi attuali del rele e mettere due pir...

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto di ogni pulsante va collegato un pir ( che deve essere alimentato sempre fisso) poi smonti il relè e usi il comando della bobina del relè direttamente per comandare le luci. verifica bene fase e neutro da che parte sono collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se hai poca manualità.... smartizza.

Sostituisci il relè con, ad es, uno shelly, poi prendi uno (o due) PIR [Shelly motion] da abbinare allo shelly. Che, tra l'altro, hanno il vantaggio di non aver bisogno di fili.
Occorre tuttavia una connessione wifi.

 

Facendo così non avrai bisogno di titrare fili (non è detto che ai pulsanti arrivino fase e neutro per limentare i PIR (a cui, circa annualmente, andranno cambiate per le pile).

 

Io sto valutando questa soluzione per il giardino (non devo tirare fili e posso mettere il sensore dove credo, anche un po' lontano da casa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
Il 4/1/2023 alle 13:50 , 84paolo ha scritto:

al posto di ogni pulsante va collegato un pir ( che deve essere alimentato sempre fisso) poi smonti il relè e usi il comando della bobina del relè direttamente per comandare le luci. verifica bene fase e neutro da che parte sono collegati

 

Non ho idea di come siano alimentati

Il 4/1/2023 alle 18:42 , DavideDaSerra ha scritto:

Se hai poca manualità.... smartizza.

Sostituisci il relè con, ad es, uno shelly, poi prendi uno (o due) PIR [Shelly motion] da abbinare allo shelly. Che, tra l'altro, hanno il vantaggio di non aver bisogno di fili.
Occorre tuttavia una connessione wifi.

 

Facendo così non avrai bisogno di titrare fili (non è detto che ai pulsanti arrivino fase e neutro per limentare i PIR (a cui, circa annualmente, andranno cambiate per le pile).

 

Io sto valutando questa soluzione per il giardino (non devo tirare fili e posso mettere il sensore dove credo, anche un po' lontano da casa)

 

Non mi piace questa soluzione... non è neanche molto bella da vedere

 

Misa che cedo e chiamo qualcuno che lo sa fare quando mi stuferò dei pulsanti!

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...