Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo 3.000€ per installazione impianto dual split Midea o Airmec


Mescalnondimentica

Messaggi consigliati

Mescalnondimentica

Ciao a tutti,

 

Abito in Calabria e ho bisogno di installare un climatizzatore dual split nei seguenti ambienti (uso principale è raffreddamento):

-) Stanza di 3x5;

-) Salone uso cucina/soggiorno di circa 40mq (Esposto al sole nel pomeriggio)

 

Ho chiesto due preventivi e in entrambi i casi mi è stato consigliato di installare:

-) una macchina di 12.000 BTU per la prima stanza

-) una macchina da 18.000 BTU per la seconda stanza

 

Primo preventivo:

Macchina Aermec MPG730, costo 2.300€ + installazione spalla a spalla costo simato 900€, totale circa 3.200;

Secondo preventivo:

Macchina Midea Elegance Dual, costo finale 3.000€, non ho dettagli. L' installazione non avverrà spalla a spalla, ma occorre fissare il motore a un balcone e portare i tubi per alcuni metri (6/7).

Il secondo tecnico ha suggerito di mettere il motore esternamente invece che nella veranda (benchè fosse aereggiata), in quanto sostiene che questo ambienete diventerebbe invivibile (troppo caldo in estate e troppo freddo in inverno). Sono d'accordo con lui e anche questa sarebbe la mia opzione preferita.
 

I miei dubbi sono i seguenti:

-) dopo aver letto molto, la potenza delle macchina espressa in BTU mi pare eccessiva rispetto alla dimensione delle stanze, soprattutto per la prima stanza;

-) l'assenza di dettagli sui macchinari e il motore da installare mi ha lasciato perplesso. Inoltre non ho mai sentito nessuno di questi due brand.

-) Il mancato dettaglio dei costi di installazione mi pare una cosa un po' strana; 

-) Speravo con 3.000€ di poter prendere un Mithubishi, un samsung o un daikin, ma pare non sia così.

 

Avete qualce suggerimento? Il prezzo vi sembra congruo?

Grazie a tutti.

 

Michele 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Mescalnondimentica
Link al commento
Condividi su altri siti


si sono macchine di marca economica,sinceramente io le comprerei con trasporto a casa(alcuni grandi magazzini fanno il trasporto gratuito) e chiamarei qualcuno per l'installazione

-ovviamente lascerei perdere quelle due marche e comprerei qualcosa di meglio...

Modificato: da dodex
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono altine come potenze, soprattutto per la camera piccola, però dipende anche da com'è l'isolamento e l'esposizione al sole.. oltre ad eventuali apporti di calore interni 

 

io mi toglierei il dubbio chiedendo un terzo sopralluogo, magari chiedendo ad un marchio premium giusto per capire il prezzo e che potenze consigliano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mescalnondimentica

Grazie delle risposte, ma per un samsung o mithubishi quanto potrei spendere? ben oltre i 3000?

A me anche sorprende la totale assenza di dettagli tecnici sui macchinari da installare, insomma devo andare sulla fiducia cieca, peró per 3.000 euro qualche dettaglio in piu' me lo sarei aspettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mescalnondimentica ha scritto:

Grazie delle risposte, ma per un samsung o mithubishi quanto potrei spendere?

I samsung non sono condizionatori, sono XXXXXX. Per i mitshubishi dipende: ci sono (c'erano?) 2 linee gli electric e gli industries. I primi sono dei signori condizionatori, al pari dei daikin rivenduti dagli installatori, gli altri sono più simili ai daikin da centro commerciale (fascia bassa).

 

2 ore fa, Mescalnondimentica ha scritto:

A me anche sorprende la totale assenza di dettagli tecnici sui macchinari da installare, insomma devo andare sulla fiducia cieca,

Ma perché? anche a noi non hanno mai detto le sigle di loro spontanea volontà. Io gliele ho sempre chieste e me le hanno sempre date, le caratteristiche me le sono andate a spulciare sul sito del produttore.... anzi, con l'occasione ne approfittavo per scaricare il manuale e cominciare a studiarmelo, ancor prima di aver confermato l'ordine.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato espressione colorita
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 18/12/2022 alle 20:58 , Mescalnondimentica ha scritto:

Macchina Midea Elegance Dual, costo finale 3.000€, non ho dettagli.

Chiedigli come hanno fatto ad arrivare da 1700.00€ a 3000.00€

Il 18/12/2022 alle 20:58 , Mescalnondimentica ha scritto:

la potenza delle macchina espressa in BTU mi pare eccessiva rispetto alla dimensione delle stanze, soprattutto per la prima stanza

Eh si,ma in magazzino hanno quello di dual,mica sceglie chi paga e anche salato. 

 

Il 18/12/2022 alle 20:58 , Mescalnondimentica ha scritto:

l'assenza di dettagli sui macchinari e il motore da installare mi ha lasciato perplesso.

Così se gli dici che la macchina che ti fanno a 3000.00 l’hai trovata a meno di 2000.00 ti possono dire che non è lo stesso modello di esterna che hai visto,anche se non ho trovato esterne più potenti mi sembra. 
Se ti danno i dettagli non hanno scampo.

Il 18/12/2022 alle 20:58 , Mescalnondimentica ha scritto:

+ installazione spalla a spalla costo simato 900€

Mica avevano finito di rubare…

Come ti hanno consigliato liberati di questo e chiedi preventivo a qualche giapponese,se uno prende dei cinesi è per risparmiare (e lo capisco) non per spenderci lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i mitshubishi electric ce n'e' di tutti i prezzi dai 500 ai 2000 comprese le altre due marche,secondo me dopo i mitshubishi vengono i panasonic, una delle poche marca che testa i condizionatori a -7 con tanto di risultato, altri li certificano solo ma il classico test a -7 io l'ho visto solo sui Panasonic e mi sembra sui mitshubishi

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 3000 circa ivati ho messo un mitsubishi  con ue 42 e due interni  da 25 dalla serie migliore. Però nel 2020, immagino siano aumentati ma non credo moltissimo alla fine.

 

devi farti fare preventivi seri, con dettaglio di macchine e lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo è sapere cosa ti stanno offrendo, mica stai comprando a scatola chiusa!

Poi per i costi, ormai c'è in giro un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mescalnondimentica

Grazie a tutti,

ho chiesto un altro preventivo e mi hanno proposto due condizionatori Haier Geos, classe AA+, uno da 9.000 e uno da 24.000, due motori separati (no dual split), costo finale installazione inclusa (con circa 12 metri di cavi e canalette da passare) di 1.350€ con sconto in fattura già applicato. Installazione obiettivamente non banale visto l'acceso problematico al balcone verandato.

 

La scelta del 24.000 invece che del 18.000 viene giustificata dicendo che per raffradeare il salone cucina di quasi 50mq (7,5m x 4,5m x 3m di altezza) la macchina da 18.000 dovrebbe andare sempre al massimo, mentre quella da 24.000 no e quindi con 18.000 consumerei molto di più di energia elettrica. Vi torna?

 

Per caso conoscete la marca?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, Mescalnondimentica ha scritto:

la macchina da 18.000 dovrebbe andare sempre al massimo, mentre quella da 24.000 no e quindi con 18.000 consumerei molto di più di energia elettrica.

Uhm…consumi più litri di acqua per riempire una vasca da bagno da 100 litri usando un rubinetto da 18 litri al minuto o con un rubinetto da 24 litri al minuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se diventa un forno nel pomeriggio avere una macchina più potente aiuta, ma vuol dire che la 18000 potrebbe essere al limite per molto tempo e quindi hanno sbagliato i conti gli altri.

 

se invece la 18 basta non cambia molto a livello di consumi usare una 18000 rispetto ad una 24000, la differenza la farebbe comunque il loro rendimento. Semplicemente una andrebbe più a lungo a percentuale di potenza maggiore rispetto all'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mescalnondimentica

Grazie a entrambi, mi sembra quindi che la scelta fra 18.000 e 24.000 non sia poi così problematica, soprattutto se si va sul 24.000 e quindi non si rischia un problema di mancanza di potenza.

 

Su Haier sapete qualcosa invece? in rete ho letto di un buon rapporto qualità prezzo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no invece può diventare un problema, in realtà il dimensionamento lo dovrebbe fare un termotecnico, non il commesso Obi finita la pausa pranzo, basandosi (come noi) su dati assolutamente empirici ma non precisi.

Il calcolo empirico va bene nel 90% dei casi, il problema è se si rientra nel 10%.
Tra 18 e 24 c’è un mare, il discorso dei consumi è una cosa, e vale l’esempio che ho fatto, altra cosa è gestire questa differenza.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,conosco i Midea che è associata a Comfeè costruttore al pari di molti blasonati, il prezzo l vedo alto se cerchi in rete li trovi ad ottimi prezzi .

La differenza tra un 18 e un 24  non è poca sia come consumi e resa .

Da non sottovalutare i kw che hai da enel .

Per quanto tempo è soleggiato nel pomeriggio,sei sotto il tetto o terrazzo,coimbentato,ci sono tende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mescalnondimentica

In estate obiettivamente molto soleggiato per tutto il pomeriggio (media di 35 gradi, picchi di 40), edificio del 1970, scarsa o nulla coibentazione(solo infissi sono recenti, del 2022), terzo piano. 4,5 kilowatt con enel.

 

Mi sto orientando per gli haier che mi vengono fatti a 750€ quello da 24.000 e 350€ quello da 9.000. Rapporto qualità prezzo mi sembra buono, anche in considerazione del fatto che questa è una seconda casa in cui passo solo pochi mesi l'anno, quindi spenderci una fortuna non avrebbe forse molto senso.

Ho letto che gli haier sono forse un filino più rumorosi, però guardando alcune schede tecniche di varie marche (samsung, mithubishi, haier) ho visto che le unità interne sono tutte riportare con potenza sonora di circa 60 decibel (per quella esterna non abbiamo problemi di suono).

 

 

 

 

Modificato: da Mescalnondimentica
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2022 alle 09:36 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

ma in magazzino hanno quello di dual

hanno quel trial...

mpg730 è un trial...(correttamente perché i dual non porterebbero la combinazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, click0 ha scritto:

mpg730 è un trial..

 

Il 18/12/2022 alle 20:58 , Mescalnondimentica ha scritto:

Secondo preventivo:

Macchina Midea Elegance Dual, costo finale 3.000€

Parlavo di questo…

10 ore fa, click0 ha scritto:

correttamente perché i dual non porterebbero la combinazione)

Perché non dovrebbero?

Mica è una combinazione impossibile 3,5+5,0 kw

 

94DA31A8-8166-4097-9028-C4B9F66F1A0D.jpeg

590D8BFD-6F90-4B50-9A60-23BF0C3E6A1B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 alle 19:02 , Mescalnondimentica ha scritto:

In estate obiettivamente molto soleggiato per tutto il pomeriggio (media di 35 gradi, picchi di 40), edificio del 1970, scarsa o nulla coibentazione(solo infissi sono recenti, del 2022), terzo piano. 4,5 kilowatt con enel.

 

Mi sto orientando per gli haier che mi vengono fatti a 750€ quello da 24.000 e 350€ quello da 9.000. Rapporto qualità prezzo mi sembra buono, anche in considerazione del fatto che questa è una seconda casa in cui passo solo pochi mesi l'anno, quindi spenderci una fortuna non avrebbe forse molto senso.

Ho letto che gli haier sono forse un filino più rumorosi, però guardando alcune schede tecniche di varie marche (samsung, mithubishi, haier) ho visto che le unità interne sono tutte riportare con potenza sonora di circa 60 decibel (per quella esterna non abbiamo problemi di suono).

 

 

 

 

Non capisco, ti e' gia' stato detto che le migliori macchine sono i mitsubishi e secondo me anche le Panasonic, e invece chiedi cosa ne pensiamo degli Haier...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
43 minuti fa, dodex ha scritto:

ti e' gia' stato detto che le migliori macchine sono i mitsubishi

Anche no!

Chi lo ha detto?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 minuti fa, click0 ha scritto:

paese che vai, usanza che trovi

Vero,ma non posso andare a vedere le cagate che fanno tutti gli altri,mi bastano le mie Click 😉

Che marca è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
52 minuti fa, dodex ha scritto:

secondo me anche le Panasonic

I Panasonic son di fascia medio alta,non al top come Toshiba,Mitsubishi Electric,Daikin e Hitachi ma comunque costruiti con la qualità della componentistica giapponese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 minuti fa, remicade ha scritto:

Haier o Midea si equivalgono

Darei uno o più punti ad Haier,ci ho collaborato per un periodo,la qualità costruttiva è più raffinata degli altri cinesi e almeno all’epoca montavano pcb Mitsubishi Electric con conseguenti eev Fujikoki ecc per farle funzionare,quindi alto livello,ora non so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...