Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice non si avvia


g.orlandini

Messaggi consigliati

Grazie a tutti,

 

vi ringrazio di cuore, adesso mia madre ha una lavatrice perfettamente funzionante e può utilizzare tutti i programmi (le ho stampato le vostre spiegazioni, meglio di un manuale, in una sola pagina).


Sono contento che sia una Sangiorgio rimarchiata, visto che per 40 anni ha usato una Sangiorgio TESI 836 degli anni 80 che però non si avvia più (la spia rossa a volte (non sempre) si accende per 1 secondo, spingendo forte sul tasto di accensione, ma poi si spenge e non funziona nessun tipo di programma). Visto che c'era molto affezionata alla sua lavatrice avevo aperto il pannello superiore, controllato con il tester che arrivassero 220V, pulito l'interno alla ricerca di zone bruciate o sospette,... ma senza esito. Così si è messa l'anima in pace di dover dire addio alla sua Sangiorgio ma per ritrovarne un'altra (rimarchiata).


Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto

Sangiorgio_TESI836.jpg

Modificato: da g.orlandini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il suggerimento. Quando torno a casa di mia madre, ci provo, bypasso l'interruttore e vedo se funziona. Solo che i morsetti dell'interruttore non sono a portata di mano, dovrò capire come smontare l'interruttore. Vi farò sapere. Se gli faccio ripartire anche questa Sangiorgio, mia madre sarà contentissima.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, g.orlandini said:

Grazie per il suggerimento. Quando torno a casa di mia madre, ci provo, bypasso l'interruttore e vedo se funziona. Solo che i morsetti dell'interruttore non sono a portata di mano, dovrò capire come smontare l'interruttore. Vi farò sapere. Se gli faccio ripartire anche questa Sangiorgio, mia madre sarà contentissima.

Grazie a tutti

 

Sono riuscito a smontare la pulsantiera. Credo che l'interruttore bipolare con pulsante ROSSO dell'accensione siano i 4 morsetti più a dx nella foto (anche se non sono allineati rispetto al pulsante).

 

Per bypassarlo dovrei unire il polo 1 di sopra (ARANCIONE) con il polo 1 di sotto (MARRONE CHIARO) ed il polo 2 di sopra (BLU) con il polo 2 di sotto (ROSSO). 

 

Spero di non abusare della vostra cortesia (che già mi avete risolto il problema dell'altra lavatrice)

Pulsante_accensione_Sangiorgio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Si , 

vedo il contatto rosso , cotto.

 

Se è così sarebbe quasi riparata. Speriamo

 

Ho un dubbio. Vedo adesso che l'interruttore bipolare ha un 2 in alto (filo BLU) ed un 1 in basso (filo ROSSO). Io pensavo di collegare i poli 1-1 e 2-2 ma non ho esperienza di impianti di lavatrici (solo piccole riparazioni di casa). Mi confermate che posso collegare: ARANCIONE con MARRONE CHIARO e BLU con ROSSO ?

 

Grazie mille, poi vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho collegato direttamente con 2 morsetti unipolari i fili dell'interruttore di accensione ma non funziona (si accende la spia rossa per un istante e poi tutto morto, qualunque programma metta). Ci ho provato, è sempre un peccato buttare via qualcosa che è riparabile, soprattutto una lavatrice con 40 anni di onorato lavoro.

 

Grazie a tutti per l'aiuto !

 


 

Bypass_interruttore_accensione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diviso le discussioni per adesso , visto che si sta allungando ,per non fare un casotto tra le due .

Apri sempre una nuova discussione in futuro , per argomenti diversi .

Questa la puoi continuare qui.

Prendi un tester per andare avanti  e fare le dovute misure .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci si può fermare ad un passo dal risultato. Fai come dice Stefano, verifica che dove hai messo i morsetti ci sia la 220V, per cominciare. Poi prova a a seguire i fili.

(P.S.) Muovi manualmente , a spina staccata dalla rete, mi raccomando, tutti i faston che riesci a raggiungere, facendoli oscillare o avanti indietro, per evitare che una ossidazione crei dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, mi avete convinto, appena ho un attimo libero, riapro il pannello superiore e provo a vedere se si tratta di ossidazione ai morsetti oppure il bloccaporta. Adesso ho accesso solo dall'alto, perchè la la lavatrice è letteralmente sepolta in un ripostiglio e ci sono da spostare vari mobili prima di poterla spostare. Ci provo e vi dico.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

oggi ho il giorno libero, così sono a casa di mia madre con l'intenzione di provare i vostri suggerimenti per riparare la Sangiorgio.

Prima di togliere il pannello superiore ho fatto qualche prova e nei 3 scatti delle 2 posizioni di  STOP (quella tra 18 ed 1 e quella tra 9 e 10) la spia ROSSA dell'accensione rimane accesa, ma si spegne in ogni altra posizione dei programmi. Una presa che misura la potenza assorbita rileva 1-2 W con un cosfi di 0.2 (non cambia dalle posizioni di STOP con spia accesa agli altri programmi con spia spenta).

 

Quanto al bloccaporta ho provato ad aprire e chiudere "scuotendo" un po (ma senza esagerare!) per vedere se c'era un contatto ma senza risultati.

 

Più tardi provo ad aprire la lavatrice ed a pulire i morsetti almeno quelli raggiungibili dall'alto

 

Grazie per la vostra pazienza

 

Sangiorgio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi pulire niente devi verificare se arriva la 220 sui collegamenti che hai fatto .

da quello che riporti in questo messaggio manca un polo  , la spia si accende per ritorno attraverso qualche componente. C’è una interruzione da qualche parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

come scritto ho seguito i vostri consigli e dopo aver fatto parecchie verifiche con il tester e staccato/riattaccato i faston (almeno quelli  a portata di mano), ho scoperto per caso che il problema stà nel bloccaporta (grazie borgo77 per il suggerimento !). Infatti dopo parecchi tentativi inutili sono riuscito a far partire la lavatrice che pareva funzionare regolarmente (non ho fatto un lavaggio completo, non avevo panni da lavare, ma sembrava davvero tutto a posto). Però non posso chiedere a mia madre di fare ogni volta 20-30 tentativi col bloccaporta fino a farla partire, così dovrei provare a risolvere il problema. Che cosa mi consigliate ? Qualche tipo di pulizia o smontaggio del bloccaporta ?

 

Grazie a tutti in anticipo

Gancio_chiusura.jpg

Bloccaporta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei certo che è la porta  ,sostituisci  la serratura elettrica  .

Devi svitare la placchetta bianca e tirare fuori la elettroserratura ,. Poi prima di smontarla ti devi segnare i cavi su quale  contatto della serratura è posto   ,sono numerati .

E compri il ricambio.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi svitare le due viti e  agire  o levando il top o smontando il soffietto solo sul lato anteriore  , nei pressi della serratura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a lavorare dall'alto, visto che la guarnizione della porta è quella originale (40 anni) e non vorrei che si rompesse.

Per l'elettroserratura potrei riutilizzare una usata (ammesso che sia compatibile come dimensioni) ?

Dubito che esistano ricambi originali, ma potrei "cannibalizzare" il pezzo da una lavatrice da buttare di qualche conoscente o di quelle che ogni tanto si vedono nei pressi del cassonetto della spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un nuovo ricambio , si trova tranquillamente da un ricambista o sul web . Lascia stare accrocchi usati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

ho smontato il bloccaporta e sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto di esperti.

 

La lavatrice non si avvia più anche provando a spostare manualmente la slitta del bloccaporta. Vorrei provare a bypassarlo per essere sicuro che sia quello il pezzo difettoso. Con il tester misuro 220 V  Rosso-Arancio e Arancio-Nero mentre tra Rosso e Nero circa 3,5 KOhm. Dallo schema dei morsetti dedurrei che potrei inserire il Nero al morsetto dell'Arancio o connettere direttamente Arancio e Nero. Ma prima di farlo vorrei sapere se lo posso fare o faccio un bel corto.

 

Grazie, come sempre, per i vostri consigli

Bloccaporta.jpg

Bloccaporta_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, g.orlandini ha scritto:

connettere direttamente Arancio e Nero.

 

Dovrebbe essere così, ma aspetta conferma che non voglio lavatrici sulla coscienza 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

2 e 3   

Arancio  nero .

Il rosso  1 con il faston  con copertura  isolante non lo connettere con niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho connesso Arancio e Nero come approvato dal forum, ho lasciato attaccato il Rosso al morsetto, rimontato il bloccaporta e la lavatrice è partita.

 

Oggi abbiamo fatto un lavaggio di prova e tutto ha funzionato alla perfezione, la porta chiude bene, senza perdite.

 

A questo punto fino a che non trovo un ricambio adatto sarei per continuare ad usarla: carico la lavatrice, mi assicuro di chiudere bene la porta e per ultimo attacco la spina alla presa della corrente (nella ricerca del guasto avevo bypassato anche l'interruttore della pulsantiera con due morsetti unipolari).

 

Grazie a tutti voi per i tanti suggerimenti ed anche per l'invito ad insistere, altrimenti avrei già smesso dopo i primi tentativi infruttuosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...