Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice non si avvia


g.orlandini

Messaggi consigliati


Bravi voi a darmi tanti buoni consigli (smuovere i connettori dei cavi, verificare la presenza dei 230V nei vari punti, controllare il bloccaporta,...) e finalmente uno di questi (il bloccaporta) era quello giusto (bravo Borgo77 !!).

 

In più mi avete guidato a non commettere errori (per bypasssare il bloccaporta ero abbastanza sicuro di dover connettere Arancio e Nero, ma grazie alle vostre conferme l'ho fatto senza rischiare).

 

Grazie a voi un'eroica lavatrice di 40 anni fa (che già 5 anni fa avevo riparato con un elettrovalvola dell'acqua presa dalla lavatrice rotta di un vicino) continua a fare il proprio lavoro (e l'ambiente ringrazia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la cosa più introvabile è la crocera del cestello, quindi cerca di non farle vedere i detersivi liquidi il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto una vostra discussione, tra esperti, sui lavaggi a freddo con detersivi liquidi che sono la cosa peggiore per la crociera della lavatrice.

 

Purtroppo mia madre è una vera fanatica di questo tipo di lavaggio, è così da qualche decennio, gli ho  consigliato da sempre di fare lavaggi almeno con acqua tiepida (30-40°) con meno detersivo (ed utilizzare anche quello in polvere) ma non c'è niente da fare.

 

Motivo in più per elogiare la meccanica di queste lavatrici di un tempo, progettate per durare anche in condizioni di lavaggio difficili. Forse anche la centrifuga meno esasperata (400 rpm contro i 1200 di quelle "moderne") influisce sull'affidabilità nel tempo ?

 

Grazie di nuovo a tutti voi per condividere le vostre (tante) conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente tutto era costruito per durare di più

considera comunque che i lavaggi a 40 gradi sono deleteri sia per la lavatrice che per noi stessi, te lo dice uno che lavora in una lavanderia ospedaliera

dove tutti i capi, sia cotone che sintetici vengono bolliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo (ma non sono propriamente un esperto di bucati) che il lavaggio a 40 gradi permettesse ai detersivi, soprattutto in polvere, di sciogliersi e di lavare meglio, senza danneggiare troppo i tessuti (in particolare le fibre sintetiche).

 

Quanto al meglio per la salute della lavatrice mi rimetto, come sempre, alle vostre opinioni.

 

Buon fine settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...