Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32T5370 spento 5 lampeggi+1


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Tv di recente costruzione (quelli chiusi  ad incastro senza viti,tanto per capirci). Unica piastra PS+ signal BN96-50992A con lacca trasparente sulla maggior parte dei componenti

  • Spento
  • 5 lampeggi ,pausa, led acceso più a lungo,pausa ,5 lampeggi e così via.
  • Il tlc viene sentito tant'è che il led blinka velocemente.
  • tensione principale 12V presente
  • quella del processore pure poichè è vivo
  • retroilluminazione OK,testata con alimentatore in corrente
  • nessuna documentazione,ormai è noto
  • tentato di fargli leggere il firm da chiavetta,inutilmente
  • la scheda usata costa 79€+ 16€ spedizione dalla Germania,il TV l'avranno pagato 150€ a dir tanto
  • qualche indicazione oppure discarica?
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la lacca non si stacca purtroppo,sembra silicone trasparente duro. Comunque è quasi tutta sulla zona alimentatore che dovrebbe essere efficiente.

Bastava che scrivessero sul coperchio : non aprire,tanto non si ripara

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è meglio fare una foto al sole della scheda? E se nei Samsung recenti ci fosse il blocco totale per i led guasti? Una controllata coll'alimentatore esterno non garantisce che non ci sia uno / due led in corto, bisognerebbe alimentarli con tensione e corrente di targa sempre se c'è, essendo alimentazione a corrente costante si misurerebbe una tensione piu bassa del normale.. 80 euro spedizione inclusa non mi sembrano tanti se è il costo totale dell'intervento , non vedo perché lasciarlo andare in discarica, o comunque mettere in vendita quel che rimane, pannello e accessori..

altra cosa, che tipi di memoria ci sono? Se c'è una Spi flash magari contenente il sw di standby hai provato a riprogrammarlo anche se non credo sia guasto? Come fai a dire che la tensione cpu c'è? perché scalda appena o per via della spia? ma i processori moderni vanno a tensione duale, 3,3v per lo standby e 1v circa per il modo operativo, dunque, se trovi il dc dc che alimenta il cuore , ne scarichi il datasheet e trovi eventuale pin di abilitazione e lo abiliti, il tv parte? oppure se il dc dc viene alimentato da transistor farci un ponticello..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Badciaps ha scritto:

comunque mettere in vendita quel che rimane, pannello e accessori.

beh certo,in discarica porto solo carcasse vuote o con pannello fracassato dopo aver recuperato la retroilluminazione

La scheda è come questa3iN1_KANT_S2 TH10 BN91-21809K BN9650992A Mainboard für GU32T5377AU GU32T5379AUComunque prima di spannellare provo a misurare separatamente l'assorbimento delle due strisce (sono in serie tramite il connettore sulla scheda). Se sono differenti vuol dire che c'è qualche diodo in corto. Non credo però che su queste ciofeche ci siano controlli per guasti ai led ed il problema è altrove. Devo trovare cosa significano i 4 blinks veloci + uno lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che troverai i codici errore per Samsung, io li cercai e li tengono ben nascosti, però vedendo la scheda è come quelle di  ultima generazione e probabilmente ha pure la tcon incorporata, mi confermi che non c'è tcon separata in giro? in quel caso quasi sicuramente non va in blocco per la retro ma per danno al pannello si, però essendoci un solo flat le prove si riducono, però essendo i pannelli Samsung led da sempre delicati il guasto direi che molto probabilmente sta li, una prova facilmente fattibile è quella da corto sui condensatori mlcc, poi se si individuano serigrafie di segnali che vanno al pannello si può escludere qualche segnale ma il risultato sarà deludente comunque, nel senso che essendo ciofeghino da 32 avrà i driver di riga da un solo lato e se escludi il clock giusto avrai una immagine incompleta con righe nere intervallate ma almeno rivendi scheda e accessori, se scrivi il.codice BN41 cerco una foto migliore 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Badciaps ha scritto:

mi confermi che non c'è tcon separata in giro?

no no,c'è eccome.Se la stacco non succede nulla lo stesso, sempre 4 lampeggi brevi e uno lungo

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

se scrivi il.codice BN41 cerco una foto migliore 

la faccio io e poi la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo, la foto meglio farla alla tcon, o a entrambe, se ha doppio flat in uscita hai scollegato i due a turno?  Se stacchi la tcon dalla main potrebbe andare in errore non so..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni video indiani su schermetti Samsung come questo, sulla tcon fanno un ponticello tra 3,3v e il punto TRDY e la protezione tcon si disabilita, cosi da poter leggere le tensioni sulla scheda che va prima sconnessa dallo schermo, potrebbero esserci pure tre  led che devono essere tutti accesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
  • l'assorbimento dei led è 19 mA per ogni ramo che mi sembrano pochini,ma perfettamente uguali.
  • ho collegato tre strisce di una retro rottamata ma non si accende nulla
  • sul + del connettore led ci sono circa 80V mentre sul negativo circa 40V,sul ponticello centrale circa 60V
  • i lampeggi brevi sono 5 e non 4 ,pausa,lampeggio lungo,pausa lunga e poi da capo
  • se stacco i flex in uscita dalla t-con non accade nulla,nemmeno uno alla volta
  • led accesi sulla scheda non se ne vedono,o almeno restano spenti
  • sul grosso resistore da 1 ohm sulla main non c'è alcuna tensione ai capi ma senza schema è impossibile sapere se è giusto così.

 

foto main e t-con originali

IMG20221220162008.jpg

IMG20221220162013.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto da un tizio che 5 lampeggi sarebbero processore ma non lo prenderei troppo sul serio visto la fonte, per la tensione sulle barre è 20v ma è disattivata quindi è normale, il resistore sarebbe quello con grigio nero argento marr nero? Non è da 0,8 ohm? Presumo sia la R del ritorno dei led che sono spenti quindi è normale. Comunque sulla tcon da controllare tensione dopo il fusibile marchiato 2016, se 12v allora controllare i vari TP come VAVDD, HVAVDD, VIO, VCore, VGL, VGH, se vuoi testare il pannello stacchi il cavo ingresso tcon e porti un 12v diretto sul fusibile tcon, non vedo la flash forse è quella a 14 pin vicino il cavo rosso, se è lei penso faccia auto test..

19mA sono niente, come fai il test? Devono avere di minima a piena luminos. 330mA

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, Badciaps ha scritto:

come fai il test?

con un semplice alimentatore in corrente,ponte di graetz,resistenza 10K,lo stesso che uso per testare le strisce

 

22 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Non è da 0,8 ohm

da 0,1 credo

 

23 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Devono avere di minima a piena luminos. 330mA

sulla serigrafia a fianco al connettore dei led c'è scritto 43V 730mA,credo alla massima luminosità

Vado a misurare la tensione sulla T-con (per fortuna abito a 200m dal laboratorio)

Link al commento
Condividi su altri siti

con 10k di resistenza non dovrebbero esserci molto piu che 19mA, ammettendo che hai un Vin 220v meno 2v del ponte fanno 22mA, se poi i 10k non sono proprio 10k..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, Badciaps ha scritto:

con 10k di resistenza non dovrebbero esserci molto piu che 19mA, ammettendo che hai un Vin 220v meno 2v del ponte fanno 22mA, se poi i 10k non sono proprio 10k..

si,infatti non credo sia un problema di retroilluminazione.

i 12V sulla tcon comunque non ci sono,nemmeno staccandola ed è impossibile seguire da dove provengano a causa del c.s. multilayer.

Ho tentato disperatamente anche di sbloccare il TV entrando  in Service mode,ma nulla,il led sente perfettamente il telecomando ma il TV non reagisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna fare le cose che ho elencato, autotest pannello, attivazione forzata vcore su main board, aggiungo anche reset della eprom settaggi, mi sembra di  vederla a sinistra vicino alla emmc, o con le combinazioni di ponticelli sulla memoria o cancellarla con programmatore.. prima di forzare la vcore bisogna vedere effettivamente se c'è già attiva ma la foto è sfocata, non posso aiutare molto da qua  , comunque l'uscita dei dc dc su main si trova sempre sulle induttanze tranne un'eccezione in caso di ricev. satell.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
23 minuti fa, salvo355 ha scritto:

ma non ce service manual ?

magari!

 

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

prima di forzare la vcore bisogna vedere effettivamente se c'è già attiva ma la foto è sfocata,

farò una foto più dettagliata per scoprire in che punto si forma sta benedetta vcore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono fotografo non faccio quasi mai foto ma mi pare chiaro che ci deve essere una buona luminosità se no la foto viene sfuocata, è un fatto di sensore, per quello dico sempre di prendere la scheda e portarla al sole fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Samsung U32T5370 spento 5 lampeggi+1
Riccardo Ottaviucci

forse questa è più dettagliata . Comunque dopo le tre chokes delle alimentazioni ci sono i 12V, 5V, 3,3V. Sulla USB non c'è il 5V ma in un micro ic a 5 pin c'è. Forse gli manca il consenso della main a portarlo sulla presa usb.

Sul pettine LVDS non c'è tensione

 

IMG20221221102804.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è meglio, sulla bobina dei 12v presumo che su quel diodo e i due condensatori accanto ci dovrà essere il 24v per la parabola ma solo a funzione attivata, due cose in ordine: cercare di riprogrammare la flash spi vicino al connettore rj45, se non va togliere il cappello al processore e verificare che sotto ci sara l'altro dc dc.. se non c'è 5v sulla usb il tv è in standby . Al limite prova a congelare la spi abbondantemente aspetti 5 sec poi metti la spina e vedi se parte oppure la congeli prima di leggerla e la riscrivi, se non va occorre il dump..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la spi non è riconosciuta dal CH341 che comunque riesce a leggerla,anche se le difficoltà con la pinzetta sono note.

Questo è quanto si legge sul chip con 3 lenti di ingrandimento e luce incidente

cFEON

Q408-104GIP

x80GK 18

questa la foto IMG20221221150906.thumb.jpg.869bc90359348e25b514349cb5f92cba.jpg

 

l'ho cancellata,riletta tutti F, riscritta col dump salvato,stessi 5 lampeggi

Ripeto ,ho dei dubbi sul fatto che i contatti della pinzetta fossero affidabili. Dovrei dissaldarla e saldarla sul CH341,ma se non sono sicuro di quale chip si tratta,rischio di peggiorare solo  le cose. Per di più ho terminato anche lo spray freezer.

Mi sa che se ne riparla dopo natale,grazie comunque per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto, non so se hai il piccolo adattatore per zoccolo zif e chip smd, io con quello ci leggo le memorie che dissaldo solo appoggiandole e tenendole su col dito e le scrivo pure, mai avuto problemi, poi ognuno fa come è piu comodo, se usi la pinzetta c'è da tenere sempre conto che l'alimentazione 3,3v alimenta pure il processore, porzione standby,  che potrebbe non bastare o che magari comunica con la flash, quindi come minimo bisogna aspettare qualche secondo prima di avviare la lettura ma comunque non bisogna insistere troppo se no si perde tempo. Ci sono anche i test point, si potrebbero saldare dei fili e alimentare tutta la scheda normalmente, credo che bastino DI, DO, CLK, non ho mai provato, CS e W devono essere a massa.. ovviamente devi dare qualche secondo per evitare conflitti..

 

Dovresti modificare il modello nel titolo, è UE32T5370

poi ho notato che in un buco del dissipatore c'è una induttanza da provare, c'è pure la eprom settaggi che si potrebbe provare a cancellare con i vari corti sui pin ma è improbabile che serva..

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Samsung UE32T5370 spento 5 lampeggi+1
Riccardo Ottaviucci

Modificato il titolo,mi era sfuggita una E.

Sì ,ho l'adattatore e lo uso saldandoci il chip e temo lo dovrò fare anche in questo caso.

Ho il dubbio che se non setto il chip giusto sul CH341,questo non lo riconosca in automatico e chissà dova va a leggere e scrivere.

Che tipo di chip può essere quello montato qui? Un 25Q408 non l'ho mai sentito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...