Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32T5370 spento 5 lampeggi+1


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati


senza raffreddarla non so a cosa serve, o la metti nel freezer o la raffreddi con un ghiacciolo o la alimenti con 4v  , ma non ho mai provato ... la procedura giusta sarebbe leggerla normalmente e salvare, poi leggere da congelata o a 4v e salvare e confrontare con il precedente con il programma HxD, se non ci sono differenze niente da fare, se invece appaiono dati al posto di FF allora scrivere normalmente su il secondo dump

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho ordinato lo spray congelante intanto,di sicuro è una Q40B come suggerito e non 408. Rimando tutto a dopo Natale,intanto grazie e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie, oggi ho provato a dissaldare il chip e leggerlo e riprogrammarlo,ma nessun risultato.

Adesso ci provo con questo poi ti faccio sapere. Non ho però l'account su Badcaps e non lo posso scaricare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, stavo dimenticando che in presenza dei lampeggi led è difficile che sia guasta quella memoria, io mi concentrerei sul processore prima, smontando l'aletta e misurando le due induttanze, se sono circa 1v e 1,5v proverei a cancellare la eprom 24c a destra dell'aletta, se non è questo penserei allo schermo, misurando se c'è un guizzo del 12v sul fusibile inserendo la spina , può essere in corto la tcon o lo schermo

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque prima di riprogrammare la spi,voglio provare a comparare i due firm,quello letto e quello scaricato. Se sono uguali mi risparmio il lavoro e vado dritto al processore. Intanto ho messo le mani avanti col proprietario,un mio ex collega di cartiera

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamento di Santo Stefano:

  • rimosso il dissipatore
  • misurate le tensioni sui TP vicino le induttanze e corrispondono ai valori serigrafati: 1,5V e 0,97V
  • reflow del processore (inutile)
  • comparazione dei firmware originale (letto dalla SPI) e quello linkato. Sono diversi,tant'è che su quello linkato si legge la parola SAMSUNG dalla lista alfanumerica mentre su quello originale manco pe' gnente.
  • Voglio provare a saldare i fili da SPI a CH341 per tentare la riprogrammazione senza dissaldarla.
  • manca sempre la Vcc al panel,anche col cavo LVDS staccato. Credo manchi un consenso dal processore all'IC switch deputato a ciò che credo sia quello dentro il riquadro bianco,poichè lì arrivano tutte le tensioni
  • fine della puntata odierna

image.thumb.jpeg.b72bc37ff463c2ecb19b67cd58e6984a.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Penultimo punto: normale che manchi alimentazione allo schermo, il tv rimane in standby. Il reflow era un passo da evitare visto che hai le due memorie differenti, speriamo non si sia rovinata la saldatura ma piu che altro c'è spesso il rischio di effetto popcorn..

Anche a festa mi ritrovo su plc... non ho resistito, sto provando il tablet nuovo, altro che cellulare piccolo e pieno di bachi... da oggi risponderò meno inc....ato!

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fine della Telenovela di Natale:

  • tagliato 8 spezzoni di filo sottile e saldato direttamente il chip all'adattatore del CH341senza dissaldarlo,incrociando dita,mani e piedi.
  • Provato a rileggerlo e cancellarlo,ho dovuto fare 3 o 4 tentativi per avere tutti FF.
  • Caricato il tuo dump e comparato,mi ha dato OK alla prima scrittura
  • Accesso il TV,subito la luce rossa della porta SPDIF si è accesa e poco dopo la retroilluminazione.
  • Probabilmente il supporto SPI ha problemi,ma ormai basta cambiarlo con uno già programmato (quando si ripresenta il problema però)
  • Se passi dalle mie parti fammelo sapere,ti sono debitore ,grazie ancora,non ci speravo più

image.thumb.jpeg.5895dfa1a24cfa8252df21982c96eb88.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene dai, ho imparato una cosa nuova, è a questo che serve partecipare ai forum, il mio dubbio è che la scrittura lettura in linea (coi fili) è disturbata da conflitti, a volte non riesce per niente, hai voluto saldare 8 fili, io ti consigliavo solo 3 vedi sopra, poi sono sempre molto scettico che siano i supporti di memoria a difettare, c'è un certo modo di pensare comune al riguardo, comunque non mi devi assolutamente niente ci mancherebbe, lo direi prima se no, fatti un crodino per festeggiare la riparazione, invece un favorino potresti farlo, mettere una buona parola in quanto è un anno che cerco di cambiare nickname e all'assistenza non mi danno mai risposta... mi piace cambiare spesso nick non mi sembra una colpa, 3kek1 sarebbe il prossimo.. ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, Badciaps ha scritto:

mettere una buona parola in quanto è un anno che cerco di cambiare nickname e all'assistenza non mi danno mai risposta...

so che se ne era parlato,mi pare ci fosse un problema (al solito) del software della piattaforma che spero gli amministratori si decidano a cambiare prima possibile in quanto questa sono più problemi che dà che quelli che risolve. Comunque ne parlo con lo staff e ti faccio sapere. Buon Anno,intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, salvo355 ha scritto:

non bastava leggerla e risciverla?

non è bastato,è la prima cosa che ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 26/12/2022 alle 17:54 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

aggiornamento di Santo Stefano:

  • rimosso il dissipatore
  • misurate le tensioni sui TP vicino le induttanze e corrispondono ai valori serigrafati: 1,5V e 0,97V
  • reflow del processore (inutile)
  • comparazione dei firmware originale (letto dalla SPI) e quello linkato. Sono diversi,tant'è che su quello linkato si legge la parola SAMSUNG dalla lista alfanumerica mentre su quello originale manco pe' gnente.
  • Voglio provare a saldare i fili da SPI a CH341 per tentare la riprogrammazione senza dissaldarla.
  • manca sempre la Vcc al panel,anche col cavo LVDS staccato. Credo manchi un consenso dal processore all'IC switch deputato a ciò che credo sia quello dentro il riquadro bianco,poichè lì arrivano tutte le tensioni
  • fine della puntata odierna

image.thumb.jpeg.b72bc37ff463c2ecb19b67cd58e6984a.jpeg

Ciao. Anche se il post non è recentissimo posso chiedere come hai rimosso il dissipatore? devo fare la stessa cosa ma il mio sembra incollato saldamente al chip ed ho paura ad esercitare forza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...