Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento con caldaia Saunier-Duval Semiatek F24


andreacos92

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo di questo forum.

Non sono un esperto di caldaie o sistemi di riscaldamento in generale, ma qualcosa l'ho capita anche leggendo questo forum, e ora cerco di spiegare bene la mia situazione. Probabilmente mi dilungherò un po' (EDIT: anche più di un po', scusate). Spero possiate aiutarmi o darmi quache dritta.

 

Preambolo:

Ho acquistato un appartamento a gennaio 2022. Appartamento in condominio di costruzioni primi anni 90, quinto piano, circa 80 mq suddiviso in soggiorno+cucina, bagno, 2 camere. Riscaldamento autonomo con caldaia e radiatori in ghisa, appartamento che espone all'esterno (prettamente a sud) per la quasi totalità del perimetro. Si salvano giusto 2 pareti di circa 5 e 4 metri, che confinano rispettivamente con un appartamento adiacente e il vano scale.

Nei mesi successivi all'acquisto effettuo dei lavori di ristrutturazione, ho rifatto tutti gli impianti, il bagno, massetto e pavimento, impianto di climatizzazione trial. Ho mantenuto i radiatori in ghisa perché nella mia ignoranza andavano comunque bene, rifacendo comunque tutti i collegamenti idraulici, anche perché ho spostato il collettore dei termo perché si trovava proprio nei 40 cm di parete che volevo abbattere. La caldaia è stata invece soltanto spostata di posizione. Ho mantenuto caldaia e infissi perché a inizio anno si parlava di fare il 110% (era stata anche depositata la CILAS), e quindi avrei sostituito questi "gratis". I radiatori sono 4, uno per locale, + un termoarredo in bagno.

La caldaia è quella in oggetto, tradizionale a metano, ha circa 10 anni di vita, regolarmente manutenuta ogni autunno fino al 2020 (in autunno 2021 l'appartamento era non abitato).

Io sono entrato a settembre, e fin qui tutto ok.