Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento impianto esistente


mgaproduction

Messaggi consigliati

Come da altra parte letto, vorrei capire se e come si può ampliare il proprio impianto allorquando l'inverter è già al limite descritto.

Il mio impianto è così composto :

1 x Inverter SolarEdge SE3000H https://www.solaredge.com/sites/default/files/se-single-phase-hd-wave-inverter-datasheet-it.pdf

9 x pannelli FV Panasonic VBHN325SJ53 (325W, 69,6V, 1000V tensione massima di sistema)

9 x ottimizzatori di potenza

1 x sistema di accumulo AtonStorage con 3 batterie da 2,4 Kwh ciascuna per un totale di 7,2 Kwh

 

Chiedo a @rob_nosfein particolare, che in questa discussione https://www.plcforum.it/f/topic/305290-dimensionamento-impianto-fotovoltaico/?do=findComment&comment=2232744 ha detto che si può andare oltre i limiti degli inverter, se e quanto potrei ampliare il mio impianto.

 

Vorrei approfondire. Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mgaproduction

E l'energia in più generata dai pannelli in più subisce eventuali strozzature o sarebbe "piena" come se avessi un inverter molto più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stiwy81

 

Dalla consultazione del Sito indicato da mgaproduction non mi pare che le possibilità del suo Inverter (SE 3000H) siano quelle da te asserite.

VEDERE :  https://www.solaredge.com/sites/default/files/se-single-phase-hd-wave-inverter-datasheet-it.pdf

 

Leggendo i dati che vi sono riportati viene dichiarato un sovra dimensionamento della componentistica dell'Inverter del 155 % rispetto alla Potenza di Targa, per cui SOLO in ENTRATA si possono montare Pannelli per un totale massimo di 4650 W.

 

Comunque in USCITA l'inverter è dato per il Massimo Continuo di 14 A - 230V (3220 Watt) che sono quindi leggermente superiori ai 3000 Watt di Targa.

 

Ovviamente, pur essendo questi i limiti stabiliti dal Costruttore, risulta senz'altro vantaggiosa la possibilità di montare un maggiore numero di Pannelli (+1650 Watt rispetto ai 3000 Watt Nominali), che potranno dare un notevole aumento della Produttività Giornaliera e Annuale (sempre nei limiti dell'USCITA massima di 3220 W che si suppone autocontrollata e limitata dall'Inverter stesso).

 

Questo è quanto io vedo scritto nella Documentazione e che presumo faccia testo per poter usufruire delle Garanzie offerte dal Costruttore.

---------------------------------------------------------

 

Naturalmente una Modifica di Impianto di questo tipo (se si vuole rimanere nella Legalità) richiede anche una Dichiarazione di Modifica da presentare sicuramente al GSE e quasi sicuramente anche a ENEL Distribuzione e ad ENEA.

 

Poi non va nemmeno trascurata una Dichiarazione di Modifica Impianto al Comune (e anche l'opinione dell'altro comproprietario del tetto che è già tutto occupato sulla falda migliore dal solo mgaproduction (anche se qui non è stato detto).

 

Inoltre va tenuto conto che, per l'Impianto attuale da 9 Pannelli x 325 W = 2,925 Wp, il GSE mantiene la Contabilità Gratuita mentre al superamento dei 3,00 kWp attualmente viene applicato un Costo Annuale di Tenuta Conto di 30 € + IVA 22% = 36,60 €/anno.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
10 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

e anche l'opinione dell'altro comproprietario del tetto che è già tutto occupato sulla falda migliore dal solo mgaproduction (anche se qui non è stato detto

 

Non sono l'unico occupante della falda sud del tetto. Siamo in 2 su 3

 

 

10 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Inoltre va tenuto conto che, per l'Impianto attuale da 9 Pannelli x 325 W = 2,925 Wp, il GSE mantiene la Contabilità Gratuita mentre al superamento dei 3,00 kWp attualmente viene applicato un Costo Annuale di Tenuta Conto di 30 € + IVA 22% = 36,60 €/anno.

Questo è preoccupante : già devo pagare per la lettura del secodo contatore........Ci manca anche più quest'altra tassa....

 

10 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Leggendo i dati che vi sono riportati viene dichiarato un sovra dimensionamento della componentistica dell'Inverter del 155 % rispetto alla Potenza di Targa, per cui SOLO in ENTRATA si possono montare Pannelli per un totale massimo di 4650 W.

 

Comunque in USCITA l'inverter è dato per il Massimo Continuo di 14 A - 230V (3220 Watt) che sono quindi leggermente superiori ai 3000 Watt di Targa.

Questa è la parte a cui volevo arrivare quando ho chiesto se la potenza in più sarebbe stata eventualmente "strozzata"... Direi il nodo maggiore da disbrigare se un mai un domani volessi provare ad aumentare la potenza...

Questi sono i dati di targa dei pannelli quindi mi vien da chiedere se e quanti ne potrei eventualmente montare in più stando dentro ai dati di targa dell'inverter

 

image.thumb.png.0107c155a5fd7386d500def6df927df6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Il mio ultimo intervento riguardava in modo specifico quanto era stato prospettato genericamente da stiwy81 riguardo alle "sovraprestazioni" possibili del tuo Inverter SOLAREDGE mod. SE 3000H.

Magari lui sa cose che io non so e che comunque non appaiono nella Documentazione Tecnica dell'Inverter reperibile all'indirizzo da te segnalato ...

--------------------------------------------------------------

 

--- Prendo nota della tua precisa suddivisione di disponibilità del tetto : 3 proprietari dei quali 1 non ha ancora utilizzata la sua parte di spettanza.

--- Il costo di Tenuta Conto presso il GSE, se si arriva ai 3,01 kWp è più che certo.

--- Riguardo all'addebito diretto (Fattura) che ti viene già fatto normalmente da E-Distribuzione per la "lettura" del loro Contatore Inverter : potresti precisare quale è l'importo reale dell'esborso (senza IVA e con IVA) ?

----------------------------------------------------------------

 

Ora vedo la tua specifica richiesta di definire il possibile incremento del numero dei tuoi specifici Pannelli rapportati alle Caratteristiche Limite del tuo Inverter.

 

I tuoi Pannelli sono un po' particolari :

Vedi i dati più estesi all'indirizzo : https://it.enfsolar.com/pv/panel-datasheet/crystalline/48826

 

8 file da 12 celle ciascuna = 96 celle ; 96 celle x 0,6 V cadauna = 57,6 V al regime di Massima Potenza ; 5,65 A al regime di massima Potenza).

Questi dati sono NOMINALI (di Laboratorio con il Pannello alla temperatura di 20°C irradiato a 1000 W/m2 da Lampada Speciale.

 

Per una serie di motivi che ora lasciamo da parte vengono sempre presi per buoni (per le valutazioni di calcolo) i dati di cui sopra : 57,6 V e 5,65 A .

Il Voltaggio risulta particolarmente alto e l'Amperaggio particolarmente basso ma questa è solitamente la situazione per i Pannelli definiti "ad alta efficienza" e i tuoi (film ultra sottile di Silicio AMORFO) hanno una Efficienza del 19,4 !

 

Altri Pannelli, quelli a Bassa Efficienza, in Silicio POLICRISTALLINO come i miei da 240 W - Efficienza 14,7 hanno caratteristiche nettamente diverse : 29,6 V x 8,11A = 240W .

 

Il tuo Inverter dispone di 1 sola ENTRATA dai Pannelli : l'Amperaggio massimo consentito in Entrata è di 9 A cc.

 

Il tuo Inverter può accettare in ENTRATA : 480 V cc (massimo consentito) e 380 V cc (consigliato dal Costruttore per avere la massima Efficienza Energetica, ossia le minori perdite possibili).

Comunque tra i due casi si tratta forse di passare da un Rendimento del 96% (480V) al 98 % (380V) e non sarebbe certamente questo il problema.

 

Con i tuoi 9 Pannelli, stando a calcolo, ti trovi già ora in ENTRATA : 57,6 V x 9 pannelli = 518 V > 480 V massimo consentito dal Costruttore.

Magari, normalmente, non si raggiungerà mai proprio il massimo Voltaggio ma comunque ci si trova formalmente già oltre al limite stabilito (validità Garanzie).

-------------------------------

 

CONCLUSIONE

 

Per le ragioni che sono state evidenziate, per quanto ne posso capirne io, nel tuo caso specifico, non ci sono reali possibilità di incremento del numero dei Pannelli e quindi nessuna possibilità di incremento di Potenza Installata.

 

Infatti non è nemmeno possibile immaginare di aumentare il numero dei Pannelli dividendoli in due Stringhe poste in parallelo dato che l'Amperaggio in ENTRATA Inverter diverrebbe di : 5.65 A x 2 = 11,3 A > 9A massimo consentito dal Costruttore .

-----------------------------------------------------------------------------------

 

P.S.

 

ESEMPIO :

Se ipoteticamente tu potessi cambiare tutti i tuoi attuali Pannelli  con altri del tipo come i miei (29,6 V - 8,11 A - 240 W) e rimanendo sui tuoi attuali 518 V cc calcolati in ENTRATA Inverter, allora potresti montare una unica Stringa di Pannelli pari a 519 V / 29,6 Vp = 17,5 Pannelli  ;  in pratica 17 Pannelli x 240 Wp = 4080 W < 4650 W permessi dal Costruttore.

 

L'amperaggio andrebbe bene in quanto 8,11 A < 9 A permessi dal Costruttore .

 

Ovviamente i miei Pannelli (a bassa efficienza rispetto ai tuoi) occuperebbero, a parità di Potenza Complessiva una maggiore area di tetto già rispetto ai tuoi 9 attuali e non ne parliamo nemmeno se fossero 17 come in ipotesi.

 

Un tuo Pannello da 325 W misura 1590 x 1053 (mm) , un mio Pannello da 240 W misura 1640 x 992 (mm).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo bene i dati dell'uscita vedo effettivamente quei limiti, tuttavia per quanto riguarda gli ingressi, da alcuni mesi (e tramite aggiornamento fw, mi pare di aver letto), i limiti sono stati innalzati; questo e' il datasheet attuale per quei modelli di inverter:

https://knowledge-center.solaredge.com/sites/kc/files/se-single-phase-HD-wave-inverter-setapp-datasheet-it.pdf

Poi ovviamente bisogna vedere quale fw c'e' attualmente installato e se l'aggiornamento e' fattibile o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se effettivamente ti tiene in ingresso il doppio della potenza in uscita, puoi potenziare l'impianto, anche perchè alla massima potenza ti potrebbe andare solo qualche giorno l'anno per qualche ora al giorno cioè quando hai massima insolazione nelle condizioni migliori di incidenza. Quindi andresti eventualmente a perdere solo quelle ore rare, mentre per il resto della giornata avresti piu' potenza resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Se effettivamente ti tiene in ingresso il doppio della potenza in uscita, puoi potenziare l'impianto, anche perchè alla massima potenza ti potrebbe andare solo qualche giorno l'anno per qualche ora al giorno cioè quando hai massima insolazione nelle condizioni migliori di incidenza. Quindi andresti eventualmente a perdere solo quelle ore rare, mentre per il resto della giornata avresti piu' potenza resa.

 

Diciamo che è qui che volevo arrivare, come mia supposizione.

E' ovvio che un impianto non produce sempre la massima potenza...magari...sarebbe bello.

Quindi sarebbe da capire quanto, nell'arco della giornata, riesce a produrre in termini di Voltaggio e potenza.

Ora metto nel mio raspberry domotico tutti i parametri dell'inverter per tenerli sotto monitoraggio per arrivare a capire questi parametri a quali valori arrivano.

Dovrò aspettare fine agosto per poter monitorare i valori massimi (il cui andamento mi rimarrà nello storico), ma credo che, per il sapere, ne vale la pena.

 

@Semplice 1grazie

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Per il tuo controllo sulla Tensione di Stringa Reale che possono fornirti i tuoi 9 Pannelli attuali puoi tranquillamente fare un controllo anche nella stagione attuale purché ci sia almeno un minimo di sole anche se molto velato.

 

Per esempio se, attualmente, il tuo Inverter arriva alla Potenza di 0,4 - 0,5 kW potrai vedere che il Voltaggio che arriva dai Pannelli sarà molto prossimo al massimo teorico.

Nel tuo caso il Massimo Teorico del Voltaggio (in condizioni di STC, ossia con temperatura Pannelli molto bassa) risulta :  57,6 V x 9 pannelli = 518 V (ma all'atto pratico potrebbe risultare anche leggermente superiore).

 

Prova a controllare anche ora (nelle dette condizioni) e io direi che potrai trovare una Tensione sicuramente superiore ai 480 V (che sarebbero già il limite dato dal Costruttore dell'Inverter).

Contrariamente a quanto si può pensare intuitivamente, nella bella Stagione, i Pannelli si riscaldano molto più che adesso e il loro Voltaggio tende a calare anche sensibilmente rispetto al teorico

 

Te lo dico per esperienza diretta sul mio Impianto seppure su livelli di Voltaggio Assoluto diversi.

---------------------------------------------------------------

 

--- Io ho un grosso Inverter (trifase 10 kW ; marca Aurora/ABB) alimentato da due Stringhe (in parallelo) ciascuna da 20 Pannelli (Prestazioni in condizione STC 240 W - 29,6 V - 8,11 A).

--- Entrambe le Stringhe forniscono, anche realmente, prestazioni incredibilmente identiche. L'inverter accetta sino a 850 Vcc in ENTRATA per ogni Stringa.

--- In Condizioni STC (prestazioni in Laboratorio a 20°C) una Stringa da 20 Pannelli fornisce 29,6 x 20 = 592 Vcc .

----------------------------------------------------------------

 

Io lo sapevo già come risulta l'andamento della Tensione Pannelli nelle varie condizioni di Insolazione e Temperatura Ambiente, ma tanto per essere sicuro, ho fatto dei precisi rilevamenti ieri e oggi (giorni 13 e 14 Gennaio  2023) con temperatura aria all'esterno di 4 - 5 °C e Sole variamente schermato.

 

I miei Pannelli sono in Silicio Policristallino e il paragone con altri (Silicio Monocristallino oppure Silicio Amorfo come i tuoi) non darà risultati perfettamente identici.

Si dice che i Pannelli come i tuoi hanno una migliore resa (Watt) alle basse temperature invernali e che la resa peggiora nel periodo estivo con le alte temperature (questo rispetto ai miei Pannelli che sono di Silicio Policristallino).

 

Se e quale possa essere l'andamento del Voltaggio fornito, a parità di condizioni operative, dai tuoi Pannelli confrontati con i miei non mi è dato di sapere con certezza.

Comunque non penso che le differenze possano essere molto marcate.

----------------------------------------------------------------

 

IERI (Sole molto coperto, copertura uniforme)

--- ore 10,00 : 585V-0,5A-292W  ;  --- ore 11,30 : 600V-08A-480W  ;  --- ore 12,30 : 612V-2,2A-1346W.  (Riferimento teorico = 592 Vcc)

 

OGGI (Sole molto meno coperto di ieri, velatura uniforme con andamento variabile)

--- ore10,00 : 612V-3,2A-1958W ; --- ore 12,00 : 590V-2,3A-1357W. (Riferimento teorico = 592 Vcc)

 

Dai dati rilevati si vede che, con Sole molto schermato, anche basso/bassissimo sull'orizzonte Invernale, con i Pannelli a bassa temperatura, si ottengono già valori di Tensione simili e anche superiori a quelli derivanti dal calcolo matematico della Stringa.

 

Nella bella Stagione i miei Pannelli si riscaldano moltissimo (e naturalmente anche i tuoi) e la loro prestazione in Tensione cala alquanto.

Orientativamente, per la mia Stringa da 20 Pannelli, si può verificare un calo anche sino al valore di Stringa di 540-550 Vcc (sui 592Vcc teorici a calcolo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ficcanasare dentro la mia pagina web di SolarEdge (non lo faccio mai perchè i dati li predno dalla pagina di AtonStorage dove ho tutto) ed ho scoperto che i dati li possiedo già.

In effetti la tensione di uscita dai pannelli è quasi sempre la stessa, indipendentemente dalle giornate.

Oggi per esmepio che c'è produzione prossima allo 0, ho comunque una tensione di uscita che si attesta intorno ai 400V.

Sono andato indietro nel tempo e vedo che la tensione di uscita è praticamente quasi sempre attestata in quei dintorni, sia che la giornata sia bella e fresca, sia che sia bella e calda, sia che sia brutta.

Quello che non vedo come dato sono gli Ampere di uscita.

Non è proprio un dato disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un sistema ottimizzato come SolarEdge la tensione in ingresso non è in funzione del dato di targa dei moduli, ma da quello degli ottimizzatori.

I ragionamenti che ho letto sopra creano un po' di confusione.

 

I tuo problema, @mgaproduction sarà soprattutto la reperibilità di ottimizzatori compatibili, perché quasi certamente il tuo impianto attuale usa la serie P485, dismessa e incompatibile con l'attuale serie S.

Pure i moduli non li trovi più, ma lì il problema è meno rilevante per via del discorso che ho fatto sopra.

Sostituire tutti gli ottimizzatori è fuori discussione per via dei costi.

 

Se qualcuno è curioso di vedere nel mondo reale gli esiti di un sovraccarico "smodato" dell'inverter, ho scritto un foglietto Excel che lo visualizza.

Ne ho parlato qui, l'Excel è liberamente scaricabile dal link in descrizione:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rob_nosfe ha scritto:

I tuo problema, @mgaproduction sarà soprattutto la reperibilità di ottimizzatori compatibili, perché quasi certamente il tuo impianto attuale usa la serie P485, dismessa e incompatibile con l'attuale serie S.

Pure i moduli non li trovi più, ma lì il problema è meno rilevante per via del discorso che ho fatto sopra.

Sostituire tutti gli ottimizzatori è fuori discussione per via dei costi.

 

I miei ottimizzatori sono dei P500 che in giro per internet eventualmente si trovano con comodo come anche i P485 dopo che ho fatto qualche verifica.

Diciamo che al momento il mio rimane un discorso puramente teorico, vedrò in futuro...

L'aumento di una batteria per passare da 4.8 a 7.2 Kwh ha comportato tutta una serie di rottura di zebedei burocratiche non da poco, l'ultima delle quali è stata la visita di un tecnico di e-distribuzione al pari del giorno in cui hanno attivato l'impianto. Aveva addirittura l'ordine di lavoro di un  nuovo contatore di produzione ma quando ha visto quello già esistente, coin una telefonata ha fatto lasciare quello "vecchio".

Quindi l'unica cosa sicura è che semmai un domani dovessi decidere di aumentare un pelino la produzione, mi farei mettere un paio di pannelli ad EST pagando io il lavoro ma senza dichiaralo a nessuno.

 

PS : mi sono iscritto al tuo canale, interessante il video

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mgaproduction ha scritto:

in giro per internet eventualmente si trovano con comodo come anche i P485 dopo che ho fatto qualche verifica

 

FYI: anche i P500 sono fuori produzione.

 

Ma colgo l'occasione al volo perché spesso leggo nei forum frasi come la tua.

Il fatto che un prodotto sia a catalogo, store o listino non significa che esista nel mondo reale e sia disponibile.

I distributori pigliano il listino del fornitore, applicano il loro margine e lo pubblicano.

Tre quarti dei prodotti neanche li hanno mai visti né alcun cliente li ha mai ordinati.

 

Gli store online aperti al pubblico in particolare lavorano sul venduto e giocano sulle apparenze, perché il loro cliente tipo è il privato che non ha modo di verificare la loro versione. Può solo "verifcare" l'abbondanza di prodotti.

 

Il problema è anche peggio di così: se non sei già loro cliente non sono MAI sinceri con te neanche se gli chiedi apertamente "è fornibile?".

Il prodotto (anche il più oscuro) è sempre "in pronta consegna nei nostri magazzini" salvo poi rettificare post-bonifico con argomenti più o meno fantasiosi.

Fai la prova.

 

Come regola generale: nessun distributore ufficiale vende a privati, chi lo fa è il sub del sub di un sub quindi ti racconta quel che gli hanno detto di raccontarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, recentemente ho comprato parti di ricambio di pc portatili che erano già vecchi, molto vecchi, ma mi ineterssava riesumarli per degli esperimenti. E ho sempre trovato tutto.

Anche parti di ricambio di elettrodomestici fuori produzione da anni e anni (che, per dirla tutta, non ho trovato nei vari negozi di ricambi dove mi hanno detto che mi dovevo arrendere e cambiare tutto l'elettrodomestico).

Essendo smanettone, le riparazioni cerco di farmele prima io, e se poi proprio non ci riesco chiamo i tecnici.

 

Per adesso, l'importante è la parte teorica : è fattibile l'ampliamento ? E se si, di quanto?

Se e quando deciderò di ampliare il FV, mi metterò a cercare il tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...