Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione lampadine led, sfarfallio


cosimosangaletti

Messaggi consigliati

cosimosangaletti

Buongiorno, sono nuovo del forum e non sono assolutamente un esperto. Ho appena cambiato casa e sto mettendo le lampadine: vecchio propietario mi ha lasciato delle lampadine vecchie alogene e le sto sostituendo con delle lampadine led. Con tutte le varie sostituzioni non ho avuto problemi tranne che in un caso: praticamente in salotto ho due intettuttori, posti in due punti diversi, che mi accendono/spengono entrambi due lampadine poste in due punti diffenti (le lampadine credo siano collegate in parallelo perchè, anche se ne tolgo una, l'altra funziona). Ovvero entrambi gli interruttori (chiamamoli per comodità 1 e 2) mi accendono/spengono due lampadine in sala. L'interruttore 1 è un normale interruttore mentre l'intettuttore 2, oltre a spegnere e accendere le due lampadine, ha una specie di rotellina che permette di regolare le intensità delle due luci. Con le vecchie lampade alogene funzionava tutto bene, si accendevano/spegnevano senza problemi e la rotellina regolava correttamente intensità della luce; se invece metto due lampade led, funziona male e iniziano a sfarfallare o ad accendersi in modo strano (addirittura risultando influenzate anche dagli intettuttori vicini che accendono altre luce). Avete soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che un dimmer per alogene regola solo a partire da una potenza minima che è molto superiore a quella delle attuali Led

Visto l'assorbimento delle LED non ha più molto senso dimmerare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosimosangaletti
Il 24/12/2022 alle 23:15 , Dumah Brazorf ha scritto:

Le lampade led devono avere scritto esplicitamente che sono dimmerabili altrimenti non lo sono.

 

Il 25/12/2022 alle 10:14 , patatino59 ha scritto: