Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione lampadine led, sfarfallio


cosimosangaletti

Messaggi consigliati

cosimosangaletti

Buongiorno, sono nuovo del forum e non sono assolutamente un esperto. Ho appena cambiato casa e sto mettendo le lampadine: vecchio propietario mi ha lasciato delle lampadine vecchie alogene e le sto sostituendo con delle lampadine led. Con tutte le varie sostituzioni non ho avuto problemi tranne che in un caso: praticamente in salotto ho due intettuttori, posti in due punti diversi, che mi accendono/spengono entrambi due lampadine poste in due punti diffenti (le lampadine credo siano collegate in parallelo perchè, anche se ne tolgo una, l'altra funziona). Ovvero entrambi gli interruttori (chiamamoli per comodità 1 e 2) mi accendono/spengono due lampadine in sala. L'interruttore 1 è un normale interruttore mentre l'intettuttore 2, oltre a spegnere e accendere le due lampadine, ha una specie di rotellina che permette di regolare le intensità delle due luci. Con le vecchie lampade alogene funzionava tutto bene, si accendevano/spegnevano senza problemi e la rotellina regolava correttamente intensità della luce; se invece metto due lampade led, funziona male e iniziano a sfarfallare o ad accendersi in modo strano (addirittura risultando influenzate anche dagli intettuttori vicini che accendono altre luce). Avete soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che un dimmer per alogene regola solo a partire da una potenza minima che è molto superiore a quella delle attuali Led

Visto l'assorbimento delle LED non ha più molto senso dimmerare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosimosangaletti
Il 24/12/2022 alle 23:15 , Dumah Brazorf ha scritto:

Le lampade led devono avere scritto esplicitamente che sono dimmerabili altrimenti non lo sono.

 

Il 25/12/2022 alle 10:14 , patatino59 ha scritto:

Aggiungo che un dimmer per alogene regola solo a partire da una potenza minima che è molto superiore a quella delle attuali Led

Visto l'assorbimento delle LED non ha più molto senso dimmerare.

 

Grazie delle risposte. Tengo a precisare che il problema dello sfarfallamento avviene a luci accese. faccio un po' di domande giusto per capire un attimo:

1. Il fatto dello sfarfallio dipende dal fatto che le lampadine led richiedono molta meno potenza per essere alimentate rispetto alle alogene e quindi la troppa potenza dell'impianto le fa "sfarfallare"? O almeno questo ho letto su questo articolo https://greenice.com/it/content/241-lampadine-LED-come-risolvere-lo-sfarfallio

2. Sempre nell'articolo, spiega che per risolvere il problema si può cambiare l' "alimentatore" presente con uno compatibili con lici Led... ha senso? Che si intende esattamente com alimentatore? Si intende il portalampada?

3. Se effettivamente volessi tenere questa configurazione con le due lampadine che possono essere dimmerate ma con luci led e non più alogene, dovrei usare delle lampadine led che possono essere dimmerate quindi? Quelle che ho prese ora, girando la rotellina, variano un po' l'intensità luminosa... tuttavia come detto, se si gioca con la rotellina per variare l'intensità luminosa, con alcuni settaggi sfarfallano.

4. Oltre allo sfarfallio, come detto, queste lampadine led sembrano influenzate anche dall'accensione/spegnimento degli altri interruttori vicini che comandano altri punti luce... cosa può essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cosimosangaletti ha scritto:

. Se effettivamente volessi tenere questa configurazione con le due lampadine che possono essere dimmerate ma con luci led e non più alogene, dovrei usare delle lampadine led che possono essere dimmerate quindi?

Esatto e come ti è stato suggerito devi cambiare anche il dimmer con uno compatibile con lampadine a LED se quello che hai ora installato era per alogene 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
cosimosangaletti
Il 27/12/2022 alle 13:30 , mrgianfranco ha scritto:

Esatto e come ti è stato suggerito devi cambiare anche il dimmer con uno compatibile con lampadine a LED se quello che hai ora installato era per alogene 

Non ne ho idea se quello installato ora sia specifico per alogene o meno. Quello attuale appartiene alla serie bticino living, ed è questo (foto in allegato).

Secondo voi è solo per alogene e va cambiato?

20230224_122709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosimosangaletti
Il 24/2/2023 alle 13:22 , reka ha scritto:

esteriormente sono uguali di solito, devi guardare la sigla che è sul corpo..

 

 

 

Il 27/12/2022 alle 13:30 , mrgianfranco ha scritto:

Esatto e come ti è stato suggerito devi cambiare anche il dimmer con uno compatibile con lampadine a LED se quello che hai ora installato era per alogene 

 

Grazie delle risposte. Due cose.

 

1. Vorrei procedere con la sostituzione del dimmer in modo da poter utilizzare le lampadine LED e poterle dimmerare. Ho chiesto in un brico ed esiste un dimmer compatibile con LED della seria Bticino Living (la stessa seria che ho io in casa) e sarebbe il seguente:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/placche-e-interruttori/serie-bticino/serie-bticino-living/variatore-living-light-legrand-nero-35559580.html?Megaboost&at_medium=sea&at_source=google&at_section=Elettricita_automazioni_e_smart_home&at_campaign=it_IT_Pmax_Elettricita_automazioni_e_smart_home_Revenue&gclid=Cj0KCQiA0oagBhDHARIsAI-Bbgdx7s_cOL3my1xVo_S9xLwA4QrxS9DZL5gTen17N2rxCPEet_bMST4aAq1fEALw_wcB

 

Il problema è che questo tipo di dimmer, oltre ad essere molto costoso, occupa due spazi nella cassettina. Nella mia cassetta non avrei spazio perchè è da 3 e già 2 dei 3 elementi sono occupati da altri interruttori che comandano altri punti luce. Mi sapete consigliare pertanto un dimmer compatibile coi led, magari meno costoso, che occupi solo un elemento (simile a quello che ho già io che però, a quanto pare, non è compatibile con i led)?

 

2. Una volta cambiato il dimmer e messo quello compatibile LED, dovrò mettere per forza anche delle lampadine LED dimmerabili o andranno bene qualsiasi lampadine LED?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...