Vai al contenuto
PLC Forum


cavo TV per esterno


cdc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi servono max 15 mt di cavo coassiale per collegare una antenna alla televisione.

Collegamento diretto senza amplificatori o partitori.

Il cavo sarebbe posato all'esterno per circa una decina di metri, in posizione abbastanza riparata (quindi non esposto direttamente a pioggia o sole) per poi entare in casa per l'ultimo pezzo.

Che cavo mi consigliate (migliore rapporto qualità/costo)?

Per mia informazione, se usassi un cavo per interno invece che uno per esterno, a quali conseguenze o controindicazioni potrei andare incontro?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 90% degli impianti è fatto con cavo da interni usato anche nei tratti esterni che, se di buona qualità, dura comunque molti anni.

E' chiaro che i cavi per esterni durano di più ma è anche vero che spesso non è venduto a metri e devi acquistarlo a matasse.

Un buon cavo da interni è il classico Cavel DG113 che anche dopo 15-20 anni, se posato e collegato bene, è ancora in buone condizioni.

Nel tuo caso dove non è esposto alla pioggia o sole, stai tranquillo che non avrai problemi

 

La versione da esterni dello stesso cavo e il DG113 PE.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cdc ha scritto:

Ciao,

come alternativa ho trovato all'OBI questo cavo, potrebbe fare al caso mio?

*************************************

 

ho visto su amazon anche questo

***************************************

 

sono molto scarsi come qualità?

 

Grazie

 

Postando i links a siti commerciali hai violato il regolamento e probabilmente passerà di qui un moderatore che provvederà ad eliminarli.


Detto ciò, le caratteristiche tecniche che servono per valutare un cavo, su quei siti, non sono state riportate.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 28/12/2022 alle 14:04 , felix54 ha scritto:

probabilmente passerà di qui un moderatore che provvederà ad eliminarli.

O forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

O forse no.

Quindi si possono mettere link commerciali? 

Ho visto più volte interventi dei vari mod che li hanno cancellati e mi chiedo se c'è cambiato qualcosa.

Giusto per sapere, magari può essere comodo anche a me o altri membri...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Decidiamo noi moderatori le cose che si possono o non possono mettere, se una cosa non va bene la togliamo e viceversa, purtroppo il regolamento non può normare tutto perché voi utenti avreste sempre qualcosa su cui contestare, per cui non dovete preoccuparvi troppo, come vedi nessuno di noi ha tolto il link perché in questo caso abbiamo ritenuto di non togliere, per gli altri casi vedremo sul momento.

Pensate ad aiutare chi chiede aiuto, che è già un lavoro difficile, per la gestione ci pensiamo noi, un pensiero in meno che vi togliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ci fosse un metro comune a tutte le misure ma se non è così me ne farò una ragione.

Io nel dubbio, non mi metterò sotto scacco, perchè magari il giorno che inserirò io un link, qualcosa mi dice che verrà eliminato.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non ci sono metri comuni, è impossibile metterli, un conto è postare un link per dare una idea, in questo caso, del cavo, altro caso frequente in elettrodomestici è postare link di negozi che hanno in offerta una lavatrice ad esempio, perché li si riduce il forum a confrontaprezzi.it, altro conto è postare il link di una ditta con mail telefono prezzi ecc ecc quando basterebbe fare uno screen solo del prodotto e delle sue caratteristiche tecniche, altro conto è postare un link per far pubblicità al proprio prodotto, altro conto è postare un link con le caratteristiche di un prodotto venduto da un privato che lo collega a dati sensibili e potrei continuare ancora, è impossibile normare tutte queste variabili, per cui si da a noi moderatori la discrezione indiscutibile di decidere il da farsi.

Non c’è niente di personale, chi di noi vede valuta oppure facciamo una discussione comune privata dove decidiamo il meglio da farsi.

Sono tutte cose che, ripeto, non devono interessare l’utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

magari il giorno che inserirò io un link, qualcosa mi dice che verrà eliminato.

Un po' di suspense ci sta sempre bene, ci tiene vivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un po' di suspense ci sta sempre bene, ci tiene vivi...

De gustibus non disputandum est 😉

 

Non proseguo oltre per non  inquinare ulteriormente la discussione

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non proseguo oltre per non  inquinare ulteriormente la discussione

De gustibus non disputandum est.

Buon Anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non c’è niente da inquinare, le cose stanno così è basta, si è deciso così e se non va bene si cambia forum, io quando ero un utente comune non mi è mai passato nemmeno per un istante l’idea di contestare il sistema, facevo i miei interventi e basta, mi sono preso le mie sgridate giuste e me le sono fatte servire come lezione, sono pure stato sospeso e me lo sono meritato, non vedo che bisogno ci sia di creare problemi che in realtà non esistono.

Ripeto, c’è già tanto da fare ad aiutare chi chiede aiuto che dovrebbe essere un sollievo sapere che c’è chi si occupa di dettagli al posto nostro, ma evidentemente non abbiamo tutti la stessa testa.

Auguri anche a te Babbo Colombi 🎅🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Io nel dubbio, non mi metterò sotto scacco, perchè magari il giorno che inserirò io un link, qualcosa mi dice che verrà eliminato.

 

Questa è paranoia allo stato puro.🙂

Il metro di giudizio è semplice: se il link è il modo migliore per aiutare a risolvere un problema lo si lascia.

Daltro canto tu spesso citi marchi di produttori di cavi, antenne e accessori vari e non ti abbiamo mai censurato.

 

Ritengo che sarebbe molto meglio per tutti tornare all'argomento della discussione evitando ulteriori digressioni.

 

Felice 2023 a tutti, sia belli che brutti.😀

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Daltro canto tu spesso citi marchi di produttori di cavi, antenne e accessori vari e non ti abbiamo mai censurato.

Certo che sì ma senza mai linkando direttamente un sito se non trasformandolo in testo semplice come un altro mod aveva in passato vagliato ufficialmente come panacea per raggirare l'ostacolo.

Non ricordo chi fu, forse il mod etico e sul PC dovrei avere salvato il link a quell'intervento ma ora non sono a casa e non posso verificare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Felix ma non riesci a stare sereno neanche una volta?

Ma da dove viene questa tua sensazione che ce l’abbiamo tutti con te?

Ti abbiamo già spiegato come funziona, è inutile che vuoi avere sempre ragione e l’ultima parola, ma non riesci a fare come facciamo tutti, aiutare e basta senza andare ogni volta alla guerra?

Sei bravo, molto disponibile e generoso ma chi te la fa fare questa crociata contro il mondo?

Livio ha detto di chiudere qui questa discussione invece tu insisti, vuoi avere la parola finale, ma cosa ti aspetti?

Vuoi essere ricordato come un bravo tecnico o come un noioso e pedante censore del forum ?

E mi raccomando, continua pure a rispondere, vai avanti e poi però non lamentarti se qualcuno chiude la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quei cavi che hai postato, molto probabilmente si tratta delle solite cinesate da 4 soldi, basta notare che mancano dati importanti come tipo di materiale usato, attenuazione alle varie frequenze, livello di schermatura, etc..... E al loro posto hanno messo cose del tipo: Hd, 4K, T2, radio dab...... come se un semplice cavo possa essere capace di tali decodifiche che di solito sono delegate ad un microchip......

 

Usa il DG113 consigliato da felix, lo vendono anche a matasse da 25 mt sulla "baya". in alternativa ci sono anche altri marchi validi come FMC, Televès, Messi & Paoloni, purchè abbiano il conduttore centrale in rame puro e non in CCs (acciaio ramato) che, oltre ad avere pessime caratteristiche elettriche, ha una durata brevissima perchè si ossida precocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...