Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito


Probag5864

Messaggi consigliati

Salve, dovrei realizzare un circuito che quando viene alimentato, alimenta un altro dispositivo per un numero di tempo determinato e quando viene staccata lalimentazione tramite un altra uscita ri alimenta nuovamente il dispositivo (ovviamente tramite un altra alimentazione perché se gli viene staccata l'altra).

Tutto a tensione AC 230V

 

Spero possiate aiutarmi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il dispositivo è sempre sotto tensione, ma per un certo tempo lo è attraverso un temporizzatore sennò a tempo continuo attraverso altra linea?

Il tempo impostabile da quanto? 5", 2 ore, 1 giorni? Come lo attivi? Con un pulsante? Il carico quanti Watt assorbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Relè temporizzato con contatto di scambio NA - C - NC

La prima alimentazione attiva il tempo, alla fine del tempo, la seconda alimentazione torna dal contatto di scambio.

Sinceramente non ho capito a cosa servirebbe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo è di 15 sec

 

In pratica la valvola ha due fasi per alimentarla, una per la chiusura e una per l'apertura che ci impiega 15secondi per aprire e per chiudere. Solo che il comando/termostato da l'alimentazione fissa quindi mi serve un dispositivo che quando il comando da tensione dia tensione in apertura per 15secondi e quando il comando stacca la tensione il dispositivo dia tensione in chiusura per altri 15secondi.

Cosi forse è più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

14 ore fa, Probag5864 ha scritto:

serve come gestore della valvola di un ventilconvettore

Partiamo dal presupposto che un tempo non perfettamente sincronizzato con il reale tempo di movimento, non porterebbe altro che danni alle parti interne, ma questa valvola:

 

è un prototipo in fase di sperimentazione?

ha i finecorsa guasti?

 

Qualsiasi valvola motorizzata, anche di vecchissima generazione, ha a bordo un sistema che le permette di essere alimentata con un normale contatto deviato che parecchi termostati generano. Nel caso l'apparecchio che ne regola l'azionamento non fosse dotato di contatto in scambio si può tranquillamente utilizzare un relè per realizzare questo scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, scusatemi per la risposta tardiva ma ho avuto problemi con l'accesso, comunque mi sono reso conto che si poteva fare un quel modo e l'ho fatto così. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...