Vai al contenuto
PLC Forum


Plc 1200 database sql


Mister_X_

Messaggi consigliati

1 ora fa, batta ha scritto:

Sì, ma in questo caso si tratta di adottare una soluzione per aggirare il problema di consegna, non perché sia tecnicamente migliore o più economica.

 

E la valutazione globale, tempi di consegna compresi, che determina quale è la miglior soluzione adottabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Yiogo ha scritto:

non ho mai visto aziende che abbiano UN data base

Gestire database non è compito di chi fa automazione, come fare automazione non è compito di chi si occupa di database e gestionali.
Occuparmi di database toglierebbe tempo allo sviluppo dell'automazione. No, grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E la valutazione globale, tempi di consegna compresi, che determina quale è la miglior soluzione adottabile.

Nì.
Nell'esempio del S7-1200 in I/Device per aggirare il problema di consegna di componenti per un nuovo nodo Profinet, questa è stata l'unica soluzione adottabile, ma non certo la migliore.
È come quando buchi la gomma e monti il ruotino di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

È come quando buchi la gomma e monti il ruotino di scorta.

 

bhe questa è solo la tua opinione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

*** AGGIORNAMENTO SITUAZIONE ***


Buongiorno, come anticipato ho fatto alcune prove dal cliente usando il gateway Weintek cmt-g01

Allora sono riuscito a comunicare col database e sono riuscito a leggere una variabile di tipo string da 20word

 

I problemi sono due, il primo è che il cliente non vede nessuna richiesta query (anche se io vedo la variabile che cambia)

Il secondo è che la variabile sul database è alfanumerica ( es. “S2006”) mentre io leggo una serie di numeri a coppie (es. “X# 14 28 30 33 00 00 00”)

 

Qualcuno sa come tradurre quei numeri? Che formato è X#?
 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due bytes potrebbero essere il descrittore di stringa, la sua lunghezza, gli altri i codici ASCII dei vari caratteri... Se così fosse però non mi quadrano i due esempi che hai scritto, a meno che siano solo esempi non reali....

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, drn5 said:

I primi due bytes potrebbero essere il descrittore di stringa, la sua lunghezza, gli altri i codici ASCII dei vari caratteri... Se così fosse però non mi quadrano i due esempi che hai scritto, a meno che siano solo esempi non reali....

L’esempio numerico è a caso

Questo è quello reale che leggevo X#(14 78 53
30 33 30 30 30 30 31
'00 00 00 00 0o do 00 00 00 00 00)

 

Non ricordo di preciso cosa lèggevo, iniziava sicuramente per S e poi c’erano alcuni numeri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2022 alle 08:58 , Mister_X_ ha scritto:

È praticamente la mia situazione.

Io volevo usare un gateway per mantenere gli indirizzi diversi ed usare opc. Il cliente però non vuole.

 

Una domanda, sul 1200 avete solo messo a disposizione la db oppure avete costruito la connessione  allo scada?

Nel nostro caso abbiamo solo messo a disposizione la DB a cui accede lo scada (il problema è che il loro SCADA è antiquato e non supportava l'OPC UA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...