Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitaria Tiepida. Baxi Luna 240Fi


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Da circa 3 giorni non andava l'acqua calda sanitaria, in pratica quando aprivo il rubinetto, spuntava errore 003 nel cronotermostato.

Ho letto un po' ed ho verificato che il problema poteva essere il pressostato.

Ho tolto i vari tubi in gomma e soffiato dentro.

Il problema dell'errore è rientrato, però l'acqua calda sanitaria rimane tiepida, inoltre la caldaia quando apro il rubinetto dell'acqua calda emette un sibilo ed il pistoncino che agisce sul microinterruttore segnato col numero 343 dell'esploso rimane sempre alzato.

Prima che mi accinga a cambiare lo scambiatore secondario, che dalla sua posizione sembra non facile da sostituire, cosa mi suggerite di controllare?

 

Grazie in anticipo

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, la tua caldaia dovrebbe essere "Luna in 240 Fi" visto che "Luna 240 Fi" non ha in dotazione il comando remoto. Comunque il principio di funzionamento è uguale. Il micro interruttore del pressostato di sicurezza deve restare sempre attivato durante un prelievo di ACS oppure in funzione riscaldamento e disattivato in assenza di richieste.Il pressostato di sicurezza serve a non far partire il bruciatore in caso di bloccaggio/guasto pompa, cattiva circolazione o pressione bassa nel circuito riscaldamento.

 Per quanto riguarda l'acqua sanitaria tiepida, potrebbe dipendere (come da tuo sospetto) da incrostazioni nello scambiatore secondario, oppure da un trafilamento della valvola deviatrice verso il circuito di riscaldamento. In questo caso l'acqua primaria anziché circolare solo nello scambiatore secondario circolerebbe anche verso i termosifoni.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, 

Grazie mille per la risposta. Considerato il rumore che fa la valvola a tre vie, prima di sostituire lo scambiatore vorrei verificare il funzionamento della valvola. Secondo te che prove posso fare per verificare lo stato della valvola? Ho il riscaldamento a pavimento e non riesco con precisione a verificare la temperatura del pavimento. 

Grazie 

Giuseppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

Con impianto non in richiesta e freddo potresti tenere aperto un rubinetto di acs per alcuni minuti e verificare con la mano se in prossimità della caldaia o del collettore, si riscalda il tubo di mandata. Ovviamente almeno una zona dell'impianto deve essere aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...