Vai al contenuto
PLC Forum


segnale disturbato rete 4 canale 5 italia 1


fiammmella

Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo capire come mai il segnale dei 3 principali canali mediaset sono disturbati,tutti gli altri sono perfetti e le case vicino non hanno problemi,cambiato alimentatore ,stesso problema.qualcuno potrebbe dirmi se il problema è l'antenna o l'amplificatore ?  sia iris e la5 sono perfetti.vorrei evitare di cambiare qualcosa per niente  grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potresti almeno raccontare da dove scrivi e mettere una descrizione dell'antenna e qualche notizia sulla conformazione dell'impianto, non credo che sia così in tutt' Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fiammmella ha scritto:

ciao a tutti,volevo capire come mai il segnale dei 3 principali canali mediaset sono disturbati,tutti gli altri sono perfetti e le case vicino non hanno problemi,cambiato alimentatore ,stesso problema.qualcuno potrebbe dirmi se il problema è l'antenna o l'amplificatore ?  sia iris e la5 sono perfetti.vorrei evitare di cambiare qualcosa per niente  grazie mille

Da quando hai quel problema?

Detto così, pur se con informazioni carenti, si può soltanto confermarti che Iris e LA5 sono irradiati sulla stesssa frequenza che però è diversa da quella dei tre canali generalisti di Mediaset.

Si potrebbero fare più ipotesi ma con qualche info in più si possono darti consigli sensati e mirati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente anche il 20 il 55 che in zona brescia entrano assieme  al 4 -5- 6 di mediaset sono leggermente disturbati,ma possibile che sia la direzione antenna? l'impianto è vecchio e composto da 2 antenne ,banda 4 e 5 un amplificatore da palo non troppo recente ,quello che non capisco che tutti gli altri canali sono perfetti 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22  e cosi gli altri.possibile la tv?intanto grazie mille ,non saprei cosa altro dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che il taglio fra le bande IV e V banda dell'amplificatore vada a capitare proprio intorno a quella frequenza.

Hai sottomano la sigla dell'ampli?

 

Ci dici con più precisione la località in cui si trova l'impianto?

 

Il problema è generalizzato di tutte le prese?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l 'amplificatore è vecchio e non si legge piu niente,l'impianto è zona montichiari bs, antenna 5 banda  verso il monte maddalena, 4 banda piacenza ,il problema dopo aver controllato su tutte le prese,quindi tv esclusa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non so se i ripetitori che hai menzionato hanno altri nomi ma non mi torna ciò che hai detto tu con la lista OTGTV di Montichiari:

Forse per "Piacenza" intendi il Monte Penice ma con Monte Maddalena non so proprio a cosa ti riferisci...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 si ,piacenza  inteso come monte penice,la 5 direzione val cava ma leggermente spostata per il monte maddalena o colle vedetta ,tutte 2 situate a brescia,

38

610,0

o
v
Colle Vedetta – Via Buttafuoco
Monte Maddalena – Cavrelle
Brescia (BS)
Brescia (BS)

 

https://www.litaliaindigitale.it/lombardia-in-digitale/tv-brescia/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da fiammmella
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di essere in zona Montichiari

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BSDJ&posto=Montichiari

 

e poi pubblichi la lista di Brescia che è abbastanza diversa:
 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BSBA&posto=Brescia

 

Detto ciò, dimmi se ti è possibile portare un tv vicino all'ampliicatore e fare una prova collegandoti direttamente alle antenne, di cui sarebbe bene vedere una foto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

io da brescia disto 18km,tutte le antenne vicino a me al 90%  sono posizionate   4/5 banda brescia ,solo la 4 qualcuno monte penice,poi se qualcuno ha le colline che oscurano brescia le rivolgono verso verona, questo fine settima  sono via ,ma penso martedi o mercoledi faccio la prova tempo permettendo,intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, se non vuoi proprio dirci dove realmente ti trovi, sei libero (o libera) di non farlo però rischi di ricevere consigli inappropriati

Fai la foto alle tue antenne, visto che ci sono emisioni in polarizzazione orizzontae e anche in verticale....

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito esattamente qui *********  vighizzolo di montichiari ,appena rientro faccio le foto

 

******** La motivazione è nel regolamento, regolamento che hai liberamente accettato e che, a quanto pare, non hai letto attentamente.

Se vuoi dare indirizzo privato, email, numero telefonico e altri dati sensibili, devi farlo esclusivamente con messaggio privato o altra forma di comunicazione privata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

******

Aspetto le tue foto e a seguire mi metto in moto per vedere la reale copertura del territorio in cui ti trovi

 

******

Per l'ennesima volta: Astieniti dallo svolgere funzioni di moderazione!!!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non mi ricordo il regolamento,ma comungue  non ho indicato  ne via, ne numero civico e dalle coordinate dubito che trovi la mia casa esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fiammmella ha scritto:

non ho indicato  ne via, ne numero civico

In realtà, il punto sulla mappa, punta ad un indirizzo ben preciso ma ormai non lo si legge più e non è più un problema.

Vista la località, secondo me la ricezione è più simile a quella di Montichiari piuttosto che a quella di Brescia.

Vado a fare "un giro" per i tetti del paese 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado a fare "un giro" per i tetti del paese 😉

Ho fatto un giro veloce intorno al punto da te indicato con le coordinate geografiche e se non ho guardato poco e male ho visto prevalentemente antenne orientate su Penice e Valcava.
Nella lista di Montichiari non compaiono emissioni in verticale per cui dalle foto che invierai si potrà capire se entrambe le antenne UHF sono montate in orizzontale oppure no.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a farmi mandare una foto perchè pensavo di tornare a casa in settimana ma forse non torno prima dell'altra(lavoro),se riesci a capire qualcosa  .grazie

IMG-20230107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la parabola fosse per ricezione tv satellitare si sarebbe potuto fare qualche supposizione "quasi" precisa sulle direzioni di puntamento ma dal momento che non lo è, non si può dire altro che sono entrambe montate in polarizzazione orizzontale, per cui nessuna delle due antenne può essere posizionata per ricevere Monte Salena e Monte Maddalena che irradiano in verticale.

Omissis: quanto scritto prevede che chi ha fatto l'impianto sapesse come operare perchè non si può escludere che se il lavoro è stato fatto da un "inventore" anzichè un tecnico, allora una delle antenne potrebbe essere stata montata "ad mentula canis" 😉

 

Dalla foto si può dedurre che le antenne sono puntate su Penice e Valcava. Se guardo la lista di Montichiari, la differenza di puntamento espressa in gradi della bussola è 70° mentre dalla foto si direbbe che sono circa 90 ma, vista la differenza fra Montichiari e le tue coordinate, non stupisce che ci sia una uno scostamento dall'angolo teorico a quello ideale, rilevato in pratica sul tetto con il misuratore di campo.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fracarro serie RD da 20 elementi quella sopra e serie BL a 10 elementi quella sotto, ma oltre questo è difficile stabilire in che banda lavorano. Una foto del centralino si puo' avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorano in 4 e 5 banda ,c'era montato un altra antenna  dove entravano la rai in analogico che avevo tolto io un anno fa,la parabola è per eolo  internet ,centralino è sul palo ed sono via , mi ricordo solo che ha gli attacchi f .l'impianto era stato fatto da un antennista circa 15/20 fa ed è sempre funzionato bene fino circa 1 o 2 anni fa è sorto  il disturbo,lieve,delle 3 principali reti mediaset,avevo anche provato io a ruotare la banda 5  di poco sia in piu o meno ma non cambia niente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna eliminata era quasi sicuramente quella per ricevere Rai 1 in analogico, dal Monte Penice, sul canale B in banda VHF.

i canali Rai 2 e Rai 3 erano tutti ricevibili in IV banda UHF dal Penice sui canali 23, 35 e 36 dove il 35 irradiava il Tgr Lombardia ed il 36 il Tgr Piemonte.

 

Che io ricordi, Mediaset non ha mai usato il canale 38 se non di recente e sarebbe bello poter risalire alla sigla del centralino ma se, da come avevi scritto, non si legge più niente, la vedo dura.
Difficile pensare che quell'amplificatore faccia passare, come dovrebbe essere, il mux 38 in V banda.

Ci sono due possibili metodi per poterlo capire:

- stacchi momentaneamente l'antenna di banda IV e sposti quella di V sull'ingresso UHF (se l'amplificatore lo prevede)

- stacchi l'antenna di V banda e ad essa ci colleghi direttamente un tv mediante un cavo con connettre F ed un barilotto femmina-femmina.

Se l'esito della prima prova è negativo, fai anche la seconda.

Se invece con la prima prova ricevi bene il mux 38, la seconda prova diventa inutile.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

tornato in anticipo,un mio amico mi ha dato un suo amplificatore da palo ,provato  tutto ok,quindi il problema è l'amplificatore  domani lo acquisto  e cambio il mio ,grazie a tutti e scusate per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...