Vai al contenuto
PLC Forum


Difficolta' su canale 30 monte Serra


Carlo61

Messaggi consigliati

Abito a Pieve di Compito (LU). Sotto monte, non vedo i ripetitori  ma comunque riesco a vedere abbastanza bene tutti i canali, meno che il canale 30 Monte Serra dove trasmette Rai 1Hd e Rai2Hd.

Ho un antenna Zodiac ztl 233 puntata direzione Monte Serra e una 45 elementi puntata ripetitore Pizzorne in contrapposizione 180 gradi,pensavo di aver problemi con mediaset che trasmette da entrambi i luoghi invece tutto a posto. Che posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    29

  • Carlo61

    28

  • snipermosin

    3

  • RT4D

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Non vedi i ripetitori per colpa di qualche ostacolo, naturale o artificiale?

Non trovando una lista specifica della località da te indicata, ho ripegato su quella di Capannori che dovrebbe comunque andare bene.
Confermi che hai problemi sul solo mux 30 mentre vedi tranquillamente il 26 ed il 40?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LUDG&posto=Capannori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 40 sicuramente, il 26 devo controllare, infatti pensavo anche io che la mia antenna lavori male  sui canali piu' bassi. Zodiac ztl233.

Si certo sono sottomonte. Quindi non vedo le antenne del serra e neanche quelle delle pizzorne. Pero' mediaset e Cairo entrano abbastanza bene lo stesso.

Rai3 HD Sul 40 lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si dice genericamente Monte Serra, spesso ci si dimentica che quella postazione trasmittente è composta da due diversi tralicci.

Se noti la lista che avevo postato, i mux 26 e 40 sono irradiati dal traliccio installato nel territorio comunale di Calci (PI) mentre il 30 è irradiato dal traliccio installato nel territorio del comune di Capannori.

La differenza di altitudine s.l.m. dei i due tralicci è di solo 4 metri, per cui insignificante (Calci 915 metri e Capannori 911)

La differenza di altezza dal suolo delle antenne trasmittenti è invece più significativa (Calci 140 metri e Capannori 70)

Quello potrebbe essere il motivo per cui ricevi bene i mu 26 e 40 ma non il 30.

 

Per trovare conferma di quanto sopra, si potrebbero generare due o più profili altimetrici dalle antenne alla tua abitazione ma dal momento che su questo forum non puoi pubblicare dati sensibili anche se sono i tuoi, nel caso volessi approfondire l'argomento, potresti inviarmi le coordinate precise in un mesaggio privato.
Sarà mia cura pubblicare le immagini dei profili, senza riferimenti precisi...

 

Però, al momento mi manca la conferma di quella differenza in altezza e sto approfondendo perchè non mi convince....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi pare un ipotesi valida. Che trasmettano da un altro traliccio, in tal caso la vedo dura a rimediare. A volte secondo la ionizzazione dell'aria piu' o meno buona i canali sono entrati per poco e comunque sempre al limite e con frammentazione. Non so magari con un antenna migliore potrei rimediare. Grazie comunque. Si la posizione posso inviarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2023 alle 17:33 , snipermosin ha scritto:

Quanto dista il monte in linea d'aria? Riesci a stimare in gradi,  la differenza tra la tua antenna e la cima del monte?

No in gradi non saprei. i ripetitori sono su 900 metri e io  a 50 m sl mare. La distanza pochi km, meno di 10

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricevute le tue coordinate, mi metto all'opera non appena rientro a casa.

Grazie. Senza impegno non vi voglio far ammattire. Sapessi di risolvere con un'antenna piu' costosa ho visto ce ne sono, proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi ho ricevuto conferma che le antenne Rai sono tutte alla stessa altezza dal suolo (140 metri) e a quanto pare la differenza fra i tralicci è di soli 4 metri per cui ho generato un solo profilo altimetrico.

7Nqaukq.jpg

Come puoi vedere l'immagine conferma che segnali sono parziamente interferiti come avevi già anticipato tu ma a me servivano più dettagli perchè da una prova fatta genericamente sul territorio di Pieve di compito era scaturito che la copertura da parte del ripetitore è a "macchia di leopardo".

 

C'è un tentativo che potresti fare spendendo pochi denari ma non avermene se la prova non dovesse andare a buon fine perchè ogni tetto fa storia a sè e come si suol dire,

"ad ogni tetto la sua antenna".
Nel caso di segnali interferiti, in più casi di quanto si possa immaginare, le antenne a pannello sono quelle che danno i migliori risultati.

Fra i due tipi che vedi nel'immagine, meglio quella di destra.

2e9yISL.jpg

Scappo, sono incasinato e ne avrò per qualche ora...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Nei giorni scorsi ho ricevuto conferma che le antenne Rai sono tutte alla stessa altezza dal suolo (140 metri) e a quanto pare la differenza fra i tralicci è di soli 4 metri per cui ho generato un solo profilo altimetrico.

7Nqaukq.jpg

Come puoi vedere l'immagine conferma che segnali sono parziamente interferiti come avevi già anticipato tu ma a me servivano più dettagli perchè da una prova fatta genericamente sul territorio di Pieve di compito era scaturito che la copertura da parte del ripetitore è a "macchia di leopardo".

 

C'è un tentativo che potresti fare spendendo pochi denari ma non avermene se la prova non dovesse andare a buon fine perchè ogni tetto fa storia a sè e come si suol dire,

"ad ogni tetto la sua antenna".
Nel caso di segnali interferiti, in più casi di quanto si possa immaginare, le antenne a pannello sono quelle che danno i migliori risultati.

Fra i due tipi che vedi nel'immagine, meglio quella di destra.

2e9yISL.jpg

Scappo, sono incasinato e ne avrò per qualche ora...

 

 

Intanto grazie del lavoro. Bellino il grafico. antenna a pannello non l'avevo presa in considerazione. Devo comunque fare delle prove anche con il ripetitore di Torre Sant'Alluccio Quarrata. Un po' lontano ma sarebbe scoperto. Molti in paese gia' da l'analogico hanno antenna puntata su Pistoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carlo61 ha scritto:

Devo comunque fare delle prove anche con il ripetitore di Torre Sant'Alluccio Quarrata. Un po' lontano ma sarebbe scoperto. Molti in paese gia' da l'analogico hanno antenna puntata su Pistoia.

Ti ricordo che se misceli due antenne UHF "ad mentula canis" metti a rischio la stabilità dell'impianto.

Vai a leggere l'aggiornamento del messaggio privato.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti ricordo che se misceli due antenne UHF "ad mentula canis" metti a rischio la stabilità dell'impianto.

Vai a leggere l'aggiornamento del messaggio privato.


 

Si questo lo so. Infatti poi' verifico se ho vantaggi ho peggioro la sitauazione per interferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Ti ho inviato ancora una nota in privato ma se non servirà più discutere sulla posizione della tua casa, proseguiamo soltanto pubblicamente in modo tale da non "segare" eventuali membri che vogliano partecipare alla discussione.

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

OT:

Ti ho inviato ancora una nota in privato ma se non servirà più discutere sulla posizione della tua casa, proseguiamo soltanto pubblicamente in modo tale da non "segare" eventuali membri che vogliano partecipare alla discussione.

Fine OT

Si certamente.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la foto che segue:

 

BERYZ5h.jpg

 

La casa si trova un po' più ad Est rispetto alla tua e pur non sapendo perchè ci sono tre antenne puntate tutte nella stessa direzione, si direbbe che puntano il Serra.
Come vedi, anzichè impennare le antenne mediante l'apposita regolazione zenitale, è stato piegato il palo per poter "scollinare" un po' sopra l'ostacolo.
Non è sicuramente un lavoro da antennista ma se non altro l'intenzione di chi lo ha fatto era proprio quella.
Non è che conosci chi abita in quella casa, per poter chiedere se il mux 30 lo riceve al pari del 26 e 40?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Guarda la foto che segue:

 

BERYZ5h.jpg

 

La casa si trova un po' più ad Est rispetto alla tua e pur non sapendo perchè ci sono tre antenne puntate tutte nella stessa direzione, si direbbe che puntano il Serra.
Come vedi, anzichè impennare le antenne mediante l'apposita regolazione zenitale, è stato piegato il palo per poter "scollinare" un po' sopra l'ostacolo.
Non è sicuramente un lavoro da antennista ma se non altro l'intenzione di chi lo ha fatto era proprio quella.
Non è che conosci chi abita in quella casa, per poter chiedere se il mux 30 lo riceve al pari del 26 e 40?

Si certo che lo conosco a volte gli ho dato una mano con le antenne. Sono due famiglie per quello  piu' antenne. La logaritmica credo serviva per la banda terza di una volta. E' piu' sottomonte di me. Pero' gode di una posizione diversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

E' piu' sottomonte di me

E a te non è venuto in mente di impennare la tua antenna oppure hai tentato senza successo?

 

Comunque "stay tuned", ho novità che mi sono arrivate dal gestore di OTGTV al quale avevo chiesto conferma sulle altezze dal suolo delle antene dei mux 26, 30 e 40.

Non so ancora cosa ne salterà fuori ma sto indagando e genererò profili altrimetrici riferiti alle tue coordinate.
A tal riguardo, approfitto per chiederti se hai fatto le due prove che seguono:

- scollegata l'antenna su Pizzorne lasciata collegata la sola antenna su Serra per verificare se migliorano i dati diagnostici sul mux 30

- collegare un tv direttamente all'antenna sul serra, bypassando tutto ciò che c'è in mezzo.

 

Apro una parentesi su quanto mi avevi detto in privato, ovvero che con la tua antenna stai dando segnale a tuo fratello.

In che modo hai collegato l'impianto di tuo fratello al tuo?

Hai provato a scollegare il cavo che dal tuo impianto porta il segnale al suo? Intendo scolegarlo alla sorgente, non lato tuo fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

E a te non è venuto in mente di impennare la tua antenna oppure hai tentato senza successo?

 

Comunque "stay tuned", ho novità che mi sono arrivate dal gestore di OTGTV al quale avevo chiesto conferma sulle altezze dal suolo delle antene dei mux 26, 30 e 40.

Non so ancora cosa ne salterà fuori ma sto indagando e genererò profili altrimetrici riferiti alle tue coordinate.
A tal riguardo, approfitto per chiederti se hai fatto le due prove che seguono:

- scollegata l'antenna su Pizzorne lasciata collegata la sola antenna su Serra per verificare se migliorano i dati diagnostici sul mux 30

- collegare un tv direttamente all'antenna sul serra, bypassando tutto ciò che c'è in mezzo.

 

Apro una parentesi su quanto mi avevi detto in privato, ovvero che con la tua antenna stai dando segnale a tuo fratello.

In che modo hai collegato l'impianto di tuo fratello al tuo?

Hai provato a scollegare il cavo che dal tuo impianto porta il segnale al suo? Intendo scolegarlo alla sorgente, non lato tuo fratello.

No. Non  ho fatto tutte le prove possibili, per mancanza di tempo e per spesso condizioni piovose ecc. Si ovviamente alcune prove con televisore in soffitta scollegando tutto il resto l'ho fatto. Ma devo provare di nuovo in maniera piu' accurata. Diciamo che vado con calma anche perche' i segnali in SD si vedono ancora sopratutto per mio fratello che non ha parabola. Poi le giornate sono corte adesso e ho sempre avuto poco tempo per sperimentare. Ti ringrazio comunque tanto della consulenza e consigli che mi dai. Spero di arrivare a una soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo61 ha scritto:

prove con televisore in soffitta scollegando tutto il resto l'ho fatto

Quindi confermi che il mux 30 non ti arrivava bene nemmeno in quella condizione?

Hai scritto televisore in soffitta ma non hai specificato se lo hai collegato direttamente alla sola antenna che punta il Monte Serra. E' una prova basilare...

1 ora fa, Carlo61 ha scritto:

Diciamo che vado con calma anche perche' i segnali in SD si vedono ancora sopratutto per mio fratello che non ha parabola.

Non so quante prese tv dovete servire tu e tuo fratello ma so con certezza che se monti un LNB a due uscite indipendenti puoi portare il segnale SAT anche a lui.
Però vorrei capire come farebbe tuo fratello a vedere i canali Mediaset (e non solo) che ormai sono tutti in HD...

1 ora fa, Carlo61 ha scritto:

Spero di arrivare a una soluzione. 

Ad una soluzione ci si può arrivare soltanto con razionalità e test sul campo, fatti in modo serio. 😉

 

Continuo nella mia indagine....

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi confermi che il mux 30 non ti arrivava bene nemmeno in quella condizione?

Hai scritto televisore in soffitta ma non hai specificato se lo hai collegato direttamente alla sola antenna che punta il Monte Serra. E' una prova basilare...

Non so quante prese tv dovete servire tu e tuo fratello ma so con certezza che se monti un LNB a due uscite indipendenti puoi portare il segnale SAT anche a lui.
Però vorrei capire come farebbe tuo fratello a vedere i canali Mediaset (e non solo) che ormai sono tutti in HD...

Ad una soluzione ci si può arrivare soltanto con razionalità e test sul campo, fatti in modo serio. 😉

 

Continuo nella mia indagine....

 

 

Si confermo che non arriva bene neanche in quella condizione.comunque voglio riprovare.

Si ho collegato una sola antenna. Ieri sono andato dal vicino che dista 80 metri da me. Un po' al limite ma riceve i due canali rai hd.in certi momenti squadretta un po'.

Si una volta servivo anche mio fratello con la parabola, poi con l'avvento del digitale terrestre vedeva bene e si scollego. 

mediaset li vede non ci sono problemi arrivano forte anche in hd. Rai uno e due  si vedono ancora in sd il segnale arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Carlo61 ha scritto:

Si ho collegato una sola antenna.

Cerchiamo di mettere dei punti fermi.
Io ti ho chiesto se avevi provato a collegare il tv direttamente all'antenna, ovvero eliminando di fatto l'amplificatore....hai fatto proprio così?

 

Io ho approfondito l'analisi di cui avevo accennato e ho rilevato che il mux 30 è irradiato da altre quattro postazioni che però irradiano tutte da molto direzioni diverse ed in polarizzazione verticale.

Valle di Vorno che rispetto alla tua posizione si trova a circa 280-285°

Convento San Cerbone che si trova a 300-305°

Villa Basilica a 15-20°

Prato Torre S. Alluccio a 75-80°

E' vero che se ricevi un mux verticale con antenna in orizzontale, l ricevi attenuato di 16-18 dB ma è anche vero che la distanza ravvicinata dai ripetitori può far sì che un mux arrivi con un segnale suffcientemente robusto per interferire.

 

La tua antenna sul Serra punta a Sud e quella su Pizzorne a Nord

Mai come in questi casi servirebbe uno strumento di misura ma già che ti trovi, fai la prova di lasciare collegata la sola antenna su Pizzorne e verifica se ricevi il mux 30.

 

Continuo a non spiegarmi perchè il 26 ed il 40 li ricevi ed il 30 no.

Dovresti, collegato sempre e solo direttamente all'antenna sul Serra, e verificare se ricevi i mux 32, 33, 36, e 38.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

 

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cerchiamo di mettere dei punti fermi.
Io ti ho chiesto se avevi provato a collegare il tv direttamente all'antenna, ovvero eliminando di fatto l'amplificatore....hai fatto proprio così?

 

Io ho approfonIo ti ho chiesto se avevi provato a collegare il tv direttamente all'antenna, ovvero eliminando di fatto l'amplificatore....hai fatto proprio così?

No ho usato sempre un amplificatore. Faro' come dici. Anche se l'amplificatore e' regolabile quindi ho provato sia con trimmer al minimo e al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...