Vai al contenuto
PLC Forum


Bloccaggio celle con Mikrotik SXT LTE6


Andrea 62

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Anno a tutti/e!!

Possiedo da circa un anno il Mikrotik SXT LTE6 (avrei preferito gli LHG ma al momento dell'acquisto erano introvabili...) in una casa in montagna dove non è possibile avere la linea ADSL col telefono fisso (centraline vecchie...) e l'unico modo per avere internet rimane la via LTE (BTS a circa 3 km. coperta da una montagna).

All'inizio era una linea molto scarsa (solo Banda B20 Tim) con 2 o 3 Mega in dw che finivano quasi a zero in periodi di vacanza con molto traffico. Dal 6 dicembre 2022 la BTS è stata implementata con le Bande 1 e 3 e la situazione è migliorata (sempre scarsa ma per noi sufficiente con 8/10 Mega in dw e 4/5 in up mediamente che avolte diventano anche 20 e 8 circa...).

Ho notato che quando aggancia solo la B20 diventa quasi inutilizzabile con valori di 0 virgola, mentre con B1 e B3 va discretamente e quindi vorrei fissare queste ultime 2 Bande come primarie (ovviamente una alla volta), ma con il comando che segue mi da sempre errore (i valori numerici delle celle non sono i miei... nelle prove che ho fatto ho inserito quelli giusti!).

Ho provato anche a toglierte la B20 nelle Bande, ma interrogando il Mikrotik vedo quasi sempre solo una Banda collegata e non 2!

Questo è il comando trovato su internet e provato più volte, ma da sempre errore. Non so neanche bene se ci sono spazi tra i caratteri.

 

/interface lte at-chat lte1 input="at+qnwlock=\"common/4g\",2,1650,367,1650,343"

 

Dove sta l'errore?

Inoltre non ho capito come si fa ad avere la CARRIER AGGREGRATION... la fa in automatico il Mikrotik o si può dirgli cosa aggregare? Metterei ovviamente le celle delle Bande 1 e 3 che hanno i valori migliori!

Il mio problema sono i disturbi. L'RSSI sarebbe anche discreto con -75 (era anche -60 con la B20 ma con SINR molto negativo... da -3 a -7), RSRP intorno ai -105, RSRQ -11/-13 e  SINR negativo o positivo fino solo a 1 o 2, 3.

Nel frattempo è uscito il routeboard Mikrotik LHG LTE18 che se non sbaglio aggrega 3 bande. Mi piacerebbe provarlo perchè con lo smartphone ad 1 km. dalla BTS in linea d'aria senza ostacoli leggo valori di 80 mega in dw e 40 in up (e SINR a 14/15 e gli altri valori molto buoni...) e sono convinto che anche a casa mia potrei migliorare molto (non so però se il raggio di 25 gradi del LHG rispetto ai 60 gradi dell'SXT è meglio o peggio nel mio caso avendo la BTS nascosta dietro ad una montagna...).

Intanto vorrei risolvere il blocco celle e l'aggregazione bande!

 

Grazie mille!!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che lo speed test fatto con l'SXT o fatto con lo smartphone presentano valori simili per il dw e diversi per l'up... per quest'ultimo es. 5/6 per SXT contro 0,5/1,5 per il cell. 

Considerando che sono nello stesso luogo (all'aperto) e che l'SXT è posizionato ad un'altezza superiore di almeno 7/8 metri (sul tetto della casa), mi aspettereri dal Mikrotik risultati superiori, altrimenti (lasciamo stare l'up) si può utilizzare l'hot spot del telefono senza spendere il soldi per il routerboard! ... come facevo prima, (ma lo smarphone era inutilizzabile per altro, bloccato sul davanzale della finestra...)

Anche per questo sarei curioso di provare gli LHG... LTE18 in primis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...