Vai al contenuto
PLC Forum


creazione di un ciclo


andrea coppari

Messaggi consigliati

andrea coppari

buonasera cerco di essere il piu chiaro possibile 

dovrei creare un ciclo in quanto alla fine di esso dovro' azionare un uscita  x

diciamo che ho 2 attuatori lineari con finecorsa che chiamero' A e B

ed un motore C

premendo start glia attuatori vanno in posizione di sicurezza quindi A– e B+  quando sono in posizione parte C e dopo 5 giri     l'attuatore va in  B–    e l'altro in  A+ poi B ritorna in B+ come faccio a definire questo cilclo? perche al termine dovrei azionare un uscita x  

il programma e' molto compesso ho provato a semplificarlo

spero possiate aiutarmi ho letto quasi tutti i post inerenti ma non ho trovato soluzioni

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il ha come uscite le due elettrovalvole, il motore e l'uscita X, mentre in ingresso cosa i 4 sensori di finicorsa e start ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

In entrata ho start ciclo e circuito chiuso di emergenza oltre che i tasti per muovere in manuale i vari cilindri e motore

In uscita ho. Cilindro avanti a+ cilindro indietro a-    cilindro avanti b+ cilindro indietro b-.  Ed il motore...

 

Gli attuatori hanno cavo che esce  a 10 v quindi in analogico posso determinare i fine corsa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/6/2023 at 5:07 PM, andrea coppari said:

come faccio a definire questo ciclo?

 

Hai descritto un processo che attraversa diverse fasi (stati), quindi sono da gestire le diverse fasi in  modo esplicito attraverso appositi "merker di stato", che indicano a che punto del processo si è arrivati. L'implementazione concreta dipende dal linguaggio usato.

 

565645.png.e08e6041c5a1da8fd24e5f8a23a03e68.png

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

grazie a claudio f per lo schema  .... cosa sono i merker di stato? forse ho bisogno proprio di quelli

 

il programma è molto ingarbugliato perchè oltre al ciclo in automatico ho anche dei selettori che mi permettono di muovere gli attuatori ed il motore in manuale in piu ho molti blocchetti che interrompono il ciclo in automatico e non lo fanno ripartire quando premo l'emergenza.

detto questo quando lavoro in automatico e premo start  si avvia il ciclo di claudio f    ed al termine di esso si devono attivare altre 2 uscite ( motore 2 ed elettrovalvola acqua) queste ultime 2 uscite si devono attivare solamente al termine del ciclo  e non se lavoro in manuale   quindi come faccio a definire il ciclo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrea coppari ha scritto:

cosa sono i merker di stato?

 

Sono bit, merker è il termine usato da siemens e da gli altri germanici. Sono variabili booleane che gli informatici, solitamente, definiscono come "flag" come le bandierine di segnalazione, perchè segnalano uno stato attivo (alto) o non attivo (basso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai bisogno di un logo con espansioni visto che hai A+ A- B+ B- motore e "X" a meno che il complemento A+ A- lo fa in automatico. 

Come sensori hai i 4 fine corsa sugli attuatori e conta giri oltre i comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sequenza degli stati è definita puoi implementare un contatore che viene fatto avanzare dal cambio stato, stato 1= (B->B+)(A->A-) al completamento  avanzi il contatore di uno, poi a ogni giro incrementi, quando arrivi a 6 fai (B->B-) e (A->A+) e alla fine resetti il contatore a 1 ritornando al primo stato. Puoi allungare quanto vuoi il numero degli stati. Per gli azionamenti metti N interruttori a valore di soglia analogico che ai valori del contatore attivi certe funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

sugli attuatori ho un potenziometro(loro lo chiamano cosi   ) cho alimento a 10 v   e quindi in analogico posso farlo fermare dove voglio e cosi anche i finecorsa

potrei definire un ciclo con i merker ed al termine di esso resettarlo?   potete farmi un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il logo hai due possibilità, io sconsiglio il kop nel caso di logo. 

Però è un parere personale, il kop lo utilizzo sui 100,200,1200 Omron telemecanique. 

Forse perché quando uscì il logo non c'era la possibilità di utiluzzarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/9/2023 at 4:24 PM, andrea coppari said:

potrei definire un ciclo con i merker ed al termine di esso resettarlo?   potete farmi un esempio

 

Uno spunto può essere lo schema seguente, da convertire nei blocchi del PLC. All'inizio (dopo un MR -master reset-) è attivo lo stato S0. Il segnale A disattiva S0 e attiva S1, e così via fino al segnale E che disattiva S4 e riattiva S0. I segnali A..E possono essere le diverse condizioni/eventi rilevati durante il processo, ad esempio A potrebbe essere il pulsante di start.

 

1546179841.png.4164c4187258c189eaffbcd8c35a202d.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo ingresso B ci sarà un B1 e B2 in quanto devi avere entrambi in pistoni nella nuova posizione e anche nel caso D ... 

Lo ingresso C sarà l'uscita del conteggio raggiunto dei giri...

Lo stato 2 é la rotazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...