Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione wallbox


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho impianto elettrico domestico e fornitura Enel entrambi trifase. Volendo installare in garage una wallbox anche essa trifase da 22 kW che integra già al suo interno protezione differenziale sia di tipo A da 30 mA, sia per correnti DC da 6 mA... è sufficiente tirare dal quadro elettrico una linea dedicata alla wallbox con a monte di tale linea un semplice interruttore MT non differenziale idoneo?

La linea della wallbox, come scritto sarà dedicata in tubo anche esso dedicato

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chopin_ita

    16

  • del_user_155042

    15

  • Maurizio Colombi

    10

  • Carlo Albinoni

    5

Tecnicamente è ampliamento, ed  ipotizzando che tu abbia una fornitura oltre i 6Kw, in teoria avresti bisogno di un progettista .Chiudendo entrambi gli occhi  utilizza un MTD di tipo A visto che le linee si proteggono in partenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Tecnicamente è ampliamento, ed  ipotizzando che tu abbia una fornitura oltre i 6Kw, in teoria avresti bisogno di un progettista .Chiudendo entrambi gli occhi  utilizza un MTD di tipo A visto che le linee si proteggono in partenza..

Ma se la wallbox ha già un suo differenziale non credo serva un mtd a monte se la linea ha pure tubo dedicato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma se la wallbox ha già un suo differenziale non credo serva un mtd a monte se la linea ha pure tubo dedicato. 

Infatti, se il tubo è in plastica e comunque non ci sono masse non serve il differenziale, anche perché presumo che a monte di tutto il quadro ci sia già un differenziale, giusto chopin_ita

 

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

... ma è sempre meglio mettere un accidenti che stacca l'apparecchio dalla rete elettrica in partenza.

Potremmo avere una linea di 30 centimetri di 30 metri o di 300 metri.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Tecnicamente è ampliamento, ed  ipotizzando che tu abbia una fornitura oltre i 6Kw, in teoria avresti bisogno di un progettista .Chiudendo entrambi gli occhi  utilizza un MTD di tipo A visto che le linee si proteggono in partenza..

La potenza installata oggi è di 22 kW, quella configurata è solo di 12 kW. Lo so che serve il progettista. Io non sono abilitato per questo tipo di lavori.

la mia domanda nasce dal fatto che, in vista del possibile "bonus colonnine" approvato ad Agosto dello scorso 2022 ma non ancora operativo, mi stavo facendo fare dei preventivi e il prezzo che mi viene proposto (wallbox esclusa) va da tanto a esagerato secondo i miei canoni (ma lasciamo stare per favore la polemica...) per cui volevo capire con voi quale fosse la dotazione minima per questo lavoro nonchè a livello diciamo "didattico".

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Infatti, se il tubo è in plastica e comunque non ci sono masse non serve il differenziale, anche perché presumo che a monte di tutto il quadro ci sia già un differenziale

no non c'è. L'impianto attuale è fatto da sezionatore trifase da 32A a valle del contatore

A valle del sezionatore vi sono tanti MT (non MTD) quante sono le linee in partenza (zona giorno, zona notte, magazzino, taverna, laboratorio, garage1, garage1, etc. etc.).

A valle di ogni linea, ovvero nella zona giorno, zona notte, etc etc. c'è un quadretto dedicato alla zona con MT generale e tutti gli MTD del caso (MTD luci giorno, MTD cucina, MTD prese, MTD servizi, etc.). Non ci sono differenziali nel quadro sotto contatore perchè TUTTE le linee "montanti" sono dedicate, in tubo plastico dedicato, senza masse.

 

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... ma è sempre meglio mettere un accidenti che stacca l'apparecchio dalla rete elettrica in partenza.

Potremmo avere una linea di 30 centimetri di 30 metri o di 300 metri.

O no?

 

Certamente, ma la domanda era: in partenza della linea trifase della wallbox presso il contatore, a valle del sezionatore, mi basta un MT quadripolare a protezione della sola linea stessa da sovraccarico\corto circuito... tanto la protezione differenziale è dentro alla wallbox? oppure altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una trifase da 22Kw metti in conto almeno 1200 euro solo per l'acquisto..( metti in conto eventuali aumenti di prezzo  e qualche settimana se non mese per la disponibilità) non ne ho mai viste con differenziale integrato ma solo con protezione interna che ti evita di utilizzare un differenziale di tipo B che costa come un rene ma di utilizzare un tipo A pur sempre costoso ma obbligatorio per le stazioni di ricarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
11 ore fa, chopin_ita ha scritto:

integra già al suo interno protezione differenziale sia di tipo A da 30 mA, sia per correnti DC da 6 mA

E' necessario che sia un "vero" interruttore differenziale (conforme alla sua norma di prodotto come spiega la CEI 64-8, sez. 722).

Lo dico perché innumerevoli wallbox non integrano realmente interruttori differenziali ma "protezioni" differenziali non ben standardizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda della Wallbox Zappi recita

Differenziale incorporato classe A + 6ma DC (equivalente a classe B come da nuova normativa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
54 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Differenziale incorporato classe A

Sarebbe utile che citassero la norma di prodotto (ancora meglio se avessere un marchio di qualità, tipo IMQ o VDE per questa norma, ma non è necessario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
3 ore fa, chopin_ita ha scritto:

 Conformità LVD 2014/35 / EU, EMC 2014/30 / UE, EN 61851-1 e 22, EN 62196, certificato CE

Non vedo, appunto, nessuna norma per interruttori differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Non vedo, appunto, nessuna norma per interruttori differenziali.

 

Potresti dare una occhiata alla dichiarazione di conformità qua sotto indicata? C'è qualcosa di utile secondo te?

https://www.zappi.eu/wp-content/uploads/2022/01/Zappi-2-EU-Declaration-of-Conformity.pdf

 

grazie.

 

P.S.: vediamo se mi risponde il supporto clienti della ditta... sentiamo cosa mi dicono

Modificato: da chopin_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... ma è sempre meglio mettere un accidenti che stacca l'apparecchio dalla rete elettrica in partenza.

Potremmo avere una linea di 30 centimetri di 30 metri o di 300 metri.

O no?

Certo ma non differenziale a mio avviso ma semplice magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarito tutto... sono "pirla" io... 

Ho confuso il magnetotermico con curva B con il differenziale tipo B... 

leggendo il manuale di installazione del prodotto recita che a monte della linea che alimenta la wallbox è necessario un INTERRUTTORE AUTOMATICO DA 32A tipo B a 4 poli

Il servizio clienti mi ha spiegato che è con la dicitura TIPO B intendono dire CURVA B e non differenziale di tipo B

Il differenziale tipo B è inserito fisicamente nella wallbox e certificato secondo le norme in vigore

 

A monte della wallbox quindi non serve alcun differenziale di nessun tipo basta un MT a curva B da 32A... un solo differenziale 4 poli da 32a costerebbe mezza wallbox...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno installato una wallbox pulsar plus che da scheda tecnica integra al suo interno la protezione DC da 6mA e AC da 30mA ma c’è scritto anche che si deve installare un differenziale esterno di tipo A o B in funzione della normativa locale.

L’elettricista mi ha installato un magnetotermico differenziale tipo A 300mA, la linea dal quadro alla wallbox è lunga 40cm

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

L’elettricista mi ha installato un magnetotermico differenziale tipo A 300mA,

Ha fatto più che bene, per curiosità, che taglia di magnetotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un C32A.

La linea che dal contatore arriva al quadro elettrico del magazzino è 3x6mmq (lui avrebbe preferito che fosse da 10mq). Dentro questo quadro elettrico ha aggiunto il MTD dedicato alla wallbox; dal MTD ha usato 3x6mmq

 

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un po' di schede tecniche di instalazzione di diverse wallbox e per tutte ho letto che è sono richiesti 3 x 10 mmq per 7 kW e 5 x 10 mmq per 22 kW

 

Comunque per la Zappi il MTD a monte non è richiesto. chiedono un MT da 40 A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
22 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se hai la wallbox a 22Kw in trifase la corrente è quasi 35A quindi direi un 40A

Le wallbox non ci sono ancora, sono da prendere. Questo preventivo serve in vista dell'acquisto delle wallbox se e non appena venissero sbloccati i fondi per l'agevolazione dell'80% sui costi delle wallbox.

è roba che era stata messa dal governi Draghi e poi confermata dal governo Meloni, ma come spesso accade i decreti attuativi non sono ancora usciti, quindi è tutto fermo.

Sto solo cercando di portarmi avanti... caso mai ci fosse un famigerato click day o cose del genere... se mai ci sarà.

 

Per quanto concerne la taglia del MT è specificato nel documento di installazione della wallbox:

Interruttore automatico magnetotermico 32A curva B, non differenziale (in quanto la protezione differenziale a norma è dentro alla wallbox stessa)

che poi per ora 22 kW non ci sono nemmeno... ce ne sono 12 e la wallbox verrà tarata di conseguenza

Modificato: da chopin_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
15 ore fa, bypass ha scritto:

io a valle di quel 63A   avrei messo  25 mmq   ,  non 6 mmq

A parte che è "tutto fermo"... nessun decreto attuativo per gli incentivi dell 80% sulle colonnine... io aspetto.

Ad ogni modo... 25 mmq? perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Ad ogni modo... 25 mmq? perchè?

Perché forse il rame non lo paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...