Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione wallbox


Messaggi consigliati

Ciao mrgianfranco

 

Per quanto risulta a me il Contatore Limita e Conteggia la POTENZA REALE (Watt e kW) che viene prelevata e dunque tiene conto del Cosfì che si genera in ogni istante da parte dell'Utenza.

Dunque il conteggio avviene secondo la formulazione matematica della Potenza Reale W = V x A x Cosfì  (watt o kilowatt qualora diviso per 1000)

Altrimenti si tratterebbe di un Conteggio di Potenza Apparente e sarebbe semplicemente W app. = V x A  (ovvero voltampere o kilovoltampere qualora diviso per 1000).

 

Pertanto, qualora su una Fase-Neutro sia inserito un "carico" qualsiasi che richiede 6 kW di alimentazione, a seconda del Cosfì generato dalla specifica tipologia del "carico" si avrà :

--- Con Cosfì 1,00 si avrà : (6000 / 230) /1,00 = 26,08 A

--- Con Cosfì   0,8 si avrà : (6000 / 230) / 0,8 = 32,61 A

 

Questa dovrebbe essere la situazione sulla quale mi sembrava che tutti erano sempre stati concordi !

 

Per correttezza e chiarezza va anche detto che, sul "Manuale del Contatore", questo aspetto dell'argomento non è trattato in modo esplicito ma viene semplicemente detto (parlando soltanto dell'Unità Energetica kWh)  : 

--- kWh (chilowattora) : è l'unità di misura dell'energia elettrica ; rappresenta l'energia assorbita in 1 ora da un apparecchio avente la potenza di 1 kW. Nella bolletta i consumi di energia elettrica sono fatturati in kWh ---

 

Ora, secondo te, anche questo viene messo in discussione e allora non saprei che altro dire.

Vediamo se arriveranno altre "dritte" ...

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chopin_ita

    16

  • del_user_155042

    15

  • Maurizio Colombi

    10

  • Carlo Albinoni

    5

del_user_155042
Quote

A cosfi 1 prelevi il 100% a cosfi 0.8 l 80%

sicuro ?

 

Quote

 

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

A parte ciò va considerato che l'amperaggio potrà anche essere ancora maggiore in funzione di un sempre presente Cosfì che potrebbe anche essere (in condizioni sfavorevoli) intorno al valore 0,8 ....

l'amperaggio è lo stesso , se scende l'attiva sale la reattiva . i kVA   sono sempre quelli .  Non confondere il generatore con il  carico .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 alle 15:38 , mrgianfranco ha scritto:

Loro il rame lo pagano....non fanno i dimensionamenti con C..lo degli altri!!

 

Comunque non ho capito sta cosa... ho una fornitura da 9 kW contrattuali trifase

Dal mio contatore al quadro generale i cavi sono da 10 mmq FG16OR16

Dal quadro generale ai quadretti di zono sono da 6 mmq

Ma... dalla "borchia" dell'ENEL al mio contatore sono cavetti da 4 mmq (saranno da 3 metri in tutto).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle piccole utenze ho qualche dubbio che il fattore di potenza venga misurato e non venga utilizzato un dato presunto, per ovvie ragioni  non è reso noto il funzionamento del loro gruppo misure, dato che invece su grosse utenze trovi disponibile nei loro gruppi di misura, per esempio sulle forniture in MT nel contatore leggi tutti i dati kW, kvar e tutto il resto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Nelle piccole utenze ho qualche dubbio che il fattore di potenza venga misurato e non venga utilizzato un dato presunto

 

Gli attuali contatori di energia elettrica hanno la misura di fase prevista già alla base, che venga usata o meno.

Ad esempio. Io ho un piccolo contatore che mi serve per conteggiare il consumo di un boiuler; ebbene questo contatore mi fornisce le indicazioni sia dei kW che dei kWR che, essendo un carico quasi puramente resistivo, sono sempre nell'intorno dello zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Comunque non ho capito sta cosa..

Il dimensionamento dei cavi è un argomento molto vasto ed interpretato in maniera molto personale. Il distributore elettrico lo interpreta a modo suo e, a volte, dovremmo imparare da lui.

Parecchi colleghi si "ungono" di di alcuni attributi che non sono strettamente necessari, questa discussione e molte altre, sono l'esempio lampante di quanto ci sia da imparare da chi progetta linee da decine e decine di anni, da chi vede sciogliersi le giunte, ma non ha mai visto "colare" un cavo e da chi gestisce la distribuzione dell'energia in un ambiente un po' più grande di un misero appartamento...

Qualsiasi programma di calcolo per il dimensionamento dei conduttori, ce ne sono a milioni, e qualsiasi formula scritta sull'Olivieri o sull'Hoepli evidenziano che la sezione di 4 mm, che ci fa tanto meraviglia, è addirittura sovradimensionata per la potenza che ti stanno fornendo e che potrebbe reggere anche una potenza doppia, ma in parecchi questo non lo sanno e dicono "cose" senza senso, mettono cavo spropositati, calcolano cadute di tensione dell'ordine di decimi di volt ecc ecc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

ebbene questo contatore mi fornisce le indicazioni sia dei kW che dei kWR che, essendo un carico quasi puramente resistivo, sono sempre nell'intorno dello zero.

esatto , , e per conferma sul sito di e-distribuzione nella account personale , a prescindere dalla potenza contratuale , si vedono le letture in  prelievo ,kW,  kWar reattivi , kWar capacitivi ,  è sono tutte  contegiate .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

😜  cdt  4%

Quote

calcolano cadute di tensione dell'ordine di decimi di volt ecc ecc .

 

i183_Pagina_1.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, bypass ha scritto:

cdt  4%

Appunto, quella massima consigliata...

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
Il 30/4/2023 alle 08:40 , Carlo Albinoni ha scritto:

Tornando alla questione dell'interruttore differenziale integrato nella wall box, sono molti gli apparecchi che dichiarano erroneamente tale differenziale senza che questo sia un vero differenziale conforme alle sue norme (quelle indicate nella CEI 64-8-7-722). A iniziare da questo caso famoso in Svezia, le autorità di sorveglianza iniziano a bloccarne la vendita (almeno sin quando non verranno adeguate le informazioni allegate al prodotto). Nel caso specifico sono 100000 pezzi già installati che andranno... corretti a spese di qualcuno.

 

https://www.electrive.com/2023/03/15/elsalerhetverket-imposes-sales-ban-on-easee-wall-boxes-in-sweden/

Molto interessante l'articolo indicato, si parla di un dispositivo: "......il produttore ha utilizzato una soluzione con interruttore differenziale elettronico invece di una soluzione elettromeccanica......."

per cui in Svezia secondo il loro ... Diciamo.. il loro CEI, non ritengono adatto il differenziale, in quanto potrebbe non sempre intervenire! Ma adesso prima che il comitato italiano o chi deve controllare ci metterà un po' di tempo, per non sapere né leggere e ne scrivere forse è il caso di inserire una protezione differenziale sull'alimentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Io direi, che fa bene alla sicurezza 

Certo , da considerare anche che bisogna trovare un equilibrio tra sicurezza e continuità di servizio .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
Il 16/2/2023 alle 22:04 , chopin_ita ha scritto:

schematizzare qua sotto

Rileggendo tutti gli interventi, anch'io avallo il MTD anzi direi 2

Al posto dei sezionatori a monte delle colonnine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 10/1/2023 alle 06:58 , Maurizio Colombi ha scritto:

... ma è sempre meglio mettere un accidenti che stacca l'apparecchio dalla rete elettrica in partenza.

Potremmo avere una linea di 30 centimetri di 30 metri o di 300 metri.

O no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...