Vai al contenuto
PLC Forum


Cx Programmer & Tia Portal


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

In breve potrei dover fare il revamping di un macchinario agricolo che tra l'altro utilizza un plc Omron;

L'ultima volta che l'ho utilizzato e' stato una ventina di anni fa, ai tempi delle CQM1;

Sul mio pc ho installato Tia Portal V16, V17 e V18 e dovrei installare Cx Programmer;

La domanda e' se possano esserci delle interferenze tra i pacchetti;

Lo chiedo perche' un paio di anni fa, l'installazione della suite AllenBradley mi ha creato molti problemi che ho potuto risolvere solo con una macchina virtuale.

Un ultima domanda: ho visto che esiste CxProgrammer e CxOne, se ho ben capito CxOne sarebbe una suite probabilmente con molte cose, visto l'uso sporadico, potrei acquistare solo CxProgrammer?

Un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente, tuti i software di Omron sono assolutamente indolori, non sono intaccati né intaccano nessun altro programma.

Non come alcuni di quelli di marca S....s che a volte si rompono le balle anche tra loro.

Quindi, tranquillo, installalo senza problemi. E se devi usare solo il PLC, ti basta il CX-Programmer.

 

PS: io ovviamente farei il revamping da Omron a Omron... 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è senza dubbio l'utilizzo di macchine virtuali, per me di molte macchine virtuali.

Volendo garantire di avere un solo PC che sia sempre funzionale (al netto di guasti hardware) questo è il mio approccio :

- eliminare windows nativo

- macchina host con Linux in dual boot con versione attuale (l'equivalente dei SP di windows) e versione precedente del sistema operativo

- utilizzo dell'ultima versione del s.o. (quando tutto OK) e utilizzo della versione precedente solo in caso di emergenza

- gestore delle macchine virtuali KVM (e solo per casi eccezionali VMware)

- macchine virtuali per ogni versione dell'ambiente di sviluppo, cercando di mischiare il meno possibile sw di fornitori diversi

L'approccio funziona bene ovviamente il lato oscuro è che bisogna investire tempo per far funzionare tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...