Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder incrementale 6ES7 350-1AH02-0AE0 - Numero di impulsi a giro


DiegoNic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un encoder incrementale 6ES7 350-1AH02-0AE0 e devo leggerne i dati attraverso la scheda FM350-1. 

Ho impostato l'FC2, la DB1 derivata dall'UDT1, come visto sul manuale, il progetto si compila senza errori. Fin qui va bene.

Il problema è che non ho trovato da nessuna parte il numero di impulsi a giro.

Allego le foto delle impostazioni che vedo in Configurazione HW.

Al seguente link c'è il datasheet e il numero di impulsi a giro non c'è.

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://adegis.com/media/asset/acb485fabee56ed89f81a60ab156c8d9aff54b8fa7114666243a84e326b0f7d6.pdf

 

Grazie in anticipo.

Diego

 

 

Impostaz. ingressi.PNG

Impostaz. interrupt.PNG

Impostaz. modi di funzionamento.PNG

Impostaz. trasduttore.PNG

Impostaz. uscite.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai messo è il codice della counter non dell'encoder.

Comunque semplicemente direi di far fare all'albero dell'encoder 1 giro e vedere quanti impulsi ha contato.

E' un sistema grossolano, ma dato che gli encoder hanno degli standard dovresti vedere degli impulsi tipo 2500,5000,..

Poi la targhetta sull'encoder dovrebbe dirlo o perlomeno riportare il codice del prodotto.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @drn5 grazie per la risposta. Purtroppo l'avrei fatto anch'io, ma ho dimenticato di specificare che non ho il PLC e l'encoder fisicamente qui in ufficio.

PLC ed encoder sono già in un impianto. Quindi io devo prima mettere su una versione base del programma, poi andare lì a fare tutte le prove.

Quindi la prova del giro dell'albero non posso farla.

In effetti però mi hai fatto riflettere su un fatto... io sto programmando la scheda FM350 che fa solo il "conteggio" degli impulsi... mentre il numero di impulsi a giro è specifico dell'encoder... io potrei montare qualsiasi tipo di encoder sulla FM350... lei conta gli impulsi e basta... a prescindere dai giri che fa l'encoder... giusto??

Quindi è sbagliato proprio concettualmente ricercare questa informazione nel datasheet della scheda.

Su questo discorso della targhetta posso chiedere di controllare e farmi mandare una foto.

 

Grazie mille.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DiegoNic ha scritto:

io potrei montare qualsiasi tipo di encoder sulla FM350... lei conta gli impulsi e basta... a prescindere dai giri che fa l'encoder... giusto??

Nì...

Vero che la scheda conta il numero di impulsi indipendentemente dagli impulsi/giro dell'encoder, ma cosa te ne fai del numero di impulsi? Contare gli impulsi ti serve per sapere di quanto si è mosso l'organo meccanico e, per risalire al movimento effettuato conoscendo il numero di impulsi contati, il numero di impusli/giro è indispensabile.
Visto poi che un encoder potrebbe anche essere sostituito con uno con caratteristiche diverse, mettere questo valore come parametro impostabile potrebbe tornare utile.
Oppure potresti inserire direttamente una costante per convertire gli impulsi in millimetri (o gradi, o quello che ti serve). Ma, per ricavare il valore da assegnare a questa costante, devi conoscere sia la meccanica, sia gli impulsi/giro dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, batta ha scritto:

Nì...

Vero che la scheda conta il numero di impulsi indipendentemente dagli impulsi/giro dell'encoder, ma cosa te ne fai del numero di impulsi? Contare gli impulsi ti serve per sapere di quanto si è mosso l'organo meccanico e, per risalire al movimento effettuato conoscendo il numero di impulsi contati, il numero di impusli/giro è indispensabile.
Visto poi che un encoder potrebbe anche essere sostituito con uno con caratteristiche diverse, mettere questo valore come parametro impostabile potrebbe tornare utile.
Oppure potresti inserire direttamente una costante per convertire gli impulsi in millimetri (o gradi, o quello che ti serve). Ma, per ricavare il valore da assegnare a questa costante, devi conoscere sia la meccanica, sia gli impulsi/giro dell'encoder.

Ciao @batta,

scusa il ritardo nella risposta, non avevo ricevuto la notifica. Ho due encoder da monitorare, montati su due motori collegati a due cilindri di due nastri trasportatori. So che i due cilindri e i due encoder sono uguali, quindi se mi danno lo stesso numero di impulsi nel tempo, ne deduco che i cilindri stiano girando alla stessa velocità.

Visto che come primo requisito devo garantire che i nastri si muovano in sincronismo, per come è fatto il sistema il numero di impulsi a giro, in prima battuta, non è indispensabile.

In ogni caso questa info mi servirà per altri requisiti quindi ho indagato. Sono due encoder da 5000 imp/giro. Dovrò sostituirli con due encoder da 3600.

 

Grazie

Buona giornata

Diego

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

@batta @drn5 E @pigroplc mi ricollego a questa domanda perché ho un problema con la scheda contatore.

L'ho collegata, ho installato la libreria, ho inserito la scheda nella configuraziuone HW, ma il led I2 (set DI) resta fisso... non si spegne (foto allegata)

In più, se giro l'encoder, i led CR e DIR non si illuminano. Ho controllato con un tester i morsetti di ingresso della scheda ed arrivano gli impulsi a 12V, quindi il problema non credo sia l'encoder...

Sul manuale leggo che il led I2 indica l’ingresso digitale Set DI e serve per impostare il contatore sul valore di carico... e non ho idea di cosa significhi...

Qualcuno potrebbe darmi un feedback su questa impostazione?

 

Grazie in anticipo.

Diego

 

20230216_145125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DiegoNic ha scritto:

Ho controllato con un tester i morsetti di ingresso della scheda ed arrivano gli impulsi a 12V, quindi il problema non credo sia l'encoder...

 

Scusa ma se hai impulsi a 12v la scheda non li legge!

O usi encodere a 5V ed imposti la scheda per ingressi a 5V, oppure devi usare encoder a 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Scusa ma se hai impulsi a 12v la scheda non li legge!

O usi encodere a 5V ed imposti la scheda per ingressi a 5V, oppure devi usare encoder a 24V.

Buongiorno @Livio Orsini.

Innanzitutto grazie per la risposta. A onor del vero è stata la prima domanda che mi sono fatto anch'io... Il problema è che questa è la prima volta che mi trovo a "mettere le mani in pasta" con encoder, schede per il conteggio... e questa accoppiata tra FM350 e questi encoder non l'ho scelta io. Mi sono stati messi a disposizione da una persona che sul campo ha molta più esperienza di me, quindi mi sono fidato e ho dato per scontato (leggerezza mia a questo punto, lo ammetto) che dovessero funzionare insieme... pensavo che selezionando l'impostazione di 5V come ingressi, la scheda ricevendo i 12V li leggesse ugualmente... come dire, mi aspettavo si saturasse l'ingresso e venisse letto. Mi rendo conto di aver fatto un ragionamento sbagliato, mi scuso per aver fatto una domanda stupida.

 

Grazie per il feedback.

Buona giornata

Diego

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, DiegoNic ha scritto:

'impostazione di 5V come ingressi, la scheda ricevendo i 12V li leggesse ugualmente.

 

Rischi di sfondare anche gli ingressi della scheda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 11:48 , Livio Orsini ha scritto:

 

Rischi di sfondare anche gli ingressi della scheda!

Menomale che hanno resistito. Mi metto alla ricerca di encoder compatibili con queste schede. Magari se dovessi avere difficoltà nella ricerca chiederò consigli prima di rischiare di fare danni. 

Grazie mille @Livio Orsini

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli un encoder push - pull a 24Vcc che va bene cion quasi tutte le schede di quasi tutti i PLC.

Ne trovi anche di produttori nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 alle 10:50 , Livio Orsini ha scritto:

Scegli un encoder push - pull a 24Vcc che va bene cion quasi tutte le schede di quasi tutti i PLC.

Ne trovi anche di produttori nazionali.

Ok grazie @Livio Orsini. Giusto per completezza... allego un'immagine tratta dal datasheet dell'encoder di cui parlavo su e una foto dell'encoder stesso.

Dal codice (H11351/375), vedo che l'uscita (H11 3 51) dovrebbe essere AB0 PushPull11/28V... Quindi mi chiedo... dovrei riuscire a vedere i 24V?

Come è possibile che dall'encoder (proprio dai suoi morsetti, non dall'altra estramità del cavo) escano solo 12V? Può essere che sia rotto qualcosa all'interno?

 

Grazie

Saluti

 

Diego

 

 

20230216_101945.jpg

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DiegoNic ha scritto:

Dal codice (H11351/375), vedo che l'uscita (H11 3 51) dovrebbe essere AB0 PushPull11/28V... Quindi mi chiedo... dovrei riuscire a vedere i 24V?

 

Con che tensione lo hai alimentato?

Come li hai misurati quei 12V? Se hai usato un oscilloscopio tarato il valore può essere corretto, Se li ha misurati con il tester mentre ruotavi l'albero dell'encoder è una misura di fantasia.

 

Io dal datasheet vedo che per uscite push-pull alimentazioni a 5V o 12V. Solo la versione sinusoidale può avere alimentazione a 24V.

Se lo alimenti a 12V avrai inmpulsi con tensione di 12Vpp, se lo alimenti a 5V gli impulsi saranno di 5Vpp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/2/2023 alle 17:16 , Livio Orsini ha scritto:

 

Con che tensione lo hai alimentato?

Come li hai misurati quei 12V? Se hai usato un oscilloscopio tarato il valore può essere corretto, Se li ha misurati con il tester mentre ruotavi l'albero dell'encoder è una misura di fantasia.

 

Io dal datasheet vedo che per uscite push-pull alimentazioni a 5V o 12V. Solo la versione sinusoidale può avere alimentazione a 24V.

Se lo alimenti a 12V avrai inmpulsi con tensione di 12Vpp, se lo alimenti a 5V gli impulsi saranno di 5Vpp

Buongiorno @Livio Orsini,

le scrivo giusto per informarla che ho risolto il problema sostituendo l'encoder in oggetto con questo

https://it.rs-online.com/web/p/sensori-motion-control/2914349

 

Con questo non ho avuto problemi, l'ho alimentato a 24V e lo leggo tranquillamente. Riproverò ad usare il vecchio encoder più in là per altre applicazioni (appena avrò tempo da poter impiegare a fare un po' di prove senza il fiato sul collo del cliente).

Intanto ci tenevo a ringraziarla per il suo supporto e la sua disponibilità.

 

Grazie, buona giornata.

Diego

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Sono felice che tu abbia trovato la soluzione e che tu abbia dato seguito spiegando come hai risolto.

 

PS Sul forum ci consideriamo anici e colleghi, quindi ci si usa l'amichevole "tu",senza distinzioni di ruoli, titoli accademici ed età.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...