Vai al contenuto
PLC Forum


da s5-130k a s5-95u


Alessandro_95

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono Alessandro e sono nuovo in questo forum.
sono alla ricerca di un chiarimento/aiuto su un vecchio plc siemens s5.

mi sono imbattuto in un plc montato su un rack 6ES5130-3KB52 che monta la CPU 6ES5921-1AA21 con EPROM

cio che mi piacerebbe sapere, è se c'è un metodo per poter recuperare il programma scritto nella EPROM e utilizzarlo in un plc che monta una cpu s5-95U.
grazie in anticipo per eventuali risposte. 

Alessandro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune precisazioni

 

hai a disposizione il software S5 e relativo cavo ?    è fondamentale

Poi , vado a memoria .  la 921 era un "pura" CPU dei sistemi avanzati dell's5 , mentre le 95 , potentissima per come era fatta e per il periodo in cui era uscita, aveva on board alcuni in /out  sia digitali che analogici .

Quindi , gli indirizzamenti interni , sia della memoria che proprio ingressi uscite , sono completamente diversi , nono è possibile prendere il programma di una e scaricarlo sull'altra

 

Ricordo la pazienza e la disponibilità del mio "papà" informatico , Ivan  : ad un colloquio gli chiesero..ma lei lo sa usare il sistema S100 ?  ( la CPU 95, la 102, 103 , eccecc )

e lui rispose...se mi da una 95 , gliela faccio volare !  credo intendesse che era in grado di tirargliela dietro sena problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Luigi69, grazie per la cortese risposta. si, dispongo di sw step 5 e relativo cavo. con la cpu 95 in realtà volevo solamente provare ad inserire la EPROM per poi fare un upload del programma(senza commenti, ovviamente).
da neofita del mondo plc e programmazione, in realtà il mio intento era quello di riuscire ad aprire il programma in step 5 e poi convertirlo per usarlo con cpu s7, intervenendo dove necessario per adeguare I/O e riscrivendo tutti i commenti, avendo il programma stampato su cartaceo, con i relativi commenti. 
non conoscendo ancora fino in fondo cosa si può e cosa non si può fare tra le diverse serie di plc, spero di non aver detto troppe cavolate...
grazie 
Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dispongo di sw step 5 e relativo cavo. con la cpu 95 in realtà volevo solamente provare ad inserire la EPROM per poi fare un upload del programma(senza commenti, ovviamente).

Non è chiaro cosa possiedi e cosa vuoi fare, il sistema s5-130, se ricordo bene è simile al fratello maggiore s5-150, e hanno una tipologia di eprom diversa dalle 95U e hanno diverso pure il cavo di collegamento s5, il 130 dovrebbe avere un connettore a 25pin mentre il 95u ha un connettore a 15 poli. Per quanto riguarda il programma poi, poichè i sistemi 130 erano-sono installati su impianti complessi il software indipendentemente dal accettare il trasferimento plc-plc non è sicuramente compatibile per la diversità di istruzioni specialmente gli indirizzamenti e le funzioni in awl. Il programma, se hai un lettore di eprom sicuramente lo recuperi, se è integro, oppure lo puoi scaricare direttamente da 130 se è funzionante. permettimi un pensiero, se sei un neofita della programmazione ritengo impossibile che tu riesca a interpretare due linguaggi diversi s5-s7 per la re implementazione del software.

Se hai un plc 130 significa che è collegato ad un grosso e complesso impianto - macchina e con un software piuttosto pesante e magari con delle funzioni di libreria speciali e protette.

Non si tratta di qualche decina di contatti in kop. Ovviamente opinioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un BRAVO professionista con il codice del S5 (commentato) , lo schema elettrico della macchina ( importantissimo per capire l'utilizzo del I/O ) , si troverebbe di fronte un gran bel lavoraccio. Poi nella vita si può tentare di fare tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro , dicci di quale grandeza si tratta.. ovvero , il programma gestisce quanti in/out ?  a grandi linee...che processo è  ?

solo logica o cicli di regolazione ?

con il 1200 , salvo il fatot di ricablare completamente il quadro , fai piu in fretta a riscrivere da capo , piuttosto che convertire .

Ma attenzione..non è una passeggiata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie a tutti per la vostra pazienza e per il vostro tempo.

la situazione è questa: apparecchiatura e impianto usati di una linea di trafilatura sono da installare. Per quello che ne so era funzionante. È stato però aggiunto un pezzo, che necessita implementazione del programma. 
La sostituzione del plc presente, con un più recente s7 molto probabilmente, è scontata. Mi hanno incaricato di verificare la possibilità di recuperare il programma per tentare di convertirlo, affinché possa Essere sistemato e non riscritto in toto. La configurazione attuale del plc è di 7 schede da 32 ingressi e 6 schede da 32 uscite. 
A disposizione ho i sw s5 e s7 con relative interfacce, una EEPROM e la EPROM originariamente presente nel s5-130.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu 921 non ha la porta di programmazione, questa era in una scheda separata tipo 6ES5511-ecc con connettore a 25 poli e non compatibile col cavo a 15 poli.
Se questa scheda è presente potresti organizzarti per adattare il tuo cavo da 15, non è semplicemente uno spostamento di pin.


I programmi in step 5 non contengono la configurazione della CPU, ma il tipo di memoria conta. La cpu 95U accetta
Memory submodule (EPROM) 8 Kbytes 6ES5 375-1LA15
Memory submodule (EPROM) 16 Kbytes 6ES5 375-1LA21
Memory submodule (EPROM) 32 Kbytes 6ES5 375-1LA41

Sono ammesse solo queste eprom di tipo 375

Solo se hai il programma in una di queste  vale la pena di innestarla. Il sw step 5 può leggere solo dalla RAM, per cui la cpu deve riuscire a caricare il programma.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

Per quello che ne so era funzionante.

tutti dicono cosi , ovvero , tutti i clienti giurano e spergiurano che prima funzionava

 

occhio che ti prendi non una patata bollente, di più !

 

6 ore fa, Alessandro_95 ha scritto:

Mi hanno incaricato di verificare la possibilità di recuperare il programma per tentare di convertirlo, affinché possa Essere sistemato e non riscritto in toto

ma..mi permetto di essere fortemente dubbioso....

spesso , ricominciando da capo , si fa prima...

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quindi io scarterei il 1200.... 

Visto la quantità di I/O.

esatto , bisognerà passare al 1500 , non una passeggiata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...