Vai al contenuto
PLC Forum


Un detersivo per la lana poco schiumogeno?


Eros88

Messaggi consigliati

La mia lavatrice Whirlpool lava i capi di lana usando una continua centrifuga a bassa velocità, in modo che i capi rimangano attaccati alle pareti del cestello. Il problema è che usando il Perlana si monta una marea di schiuma e ho problemi col risciacquo. Cerco di usare pochissimo detersivo, anche 10 ml, ma a volte trovo comunque leggere striature di detersivo nei maglioni.

Qualcuno sa consigliare un detersivo per la lana che sia poco schiumogeno?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Antica lisciva", in polvere.

È quasi tutto soda Solvay, non so quanto possa essere aggressiva ad alte dosi. Ma non avendo enzimi non dovrebbe "digerire" le fibre creando infeltrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eros88 ha scritto:

Qualcuno sa consigliare un detersivo per la lana che sia poco schiumogeno?

 

Perlana polvere, lo avevi provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Perlana polvere, lo avevi provato?

Non sarà schiumogeno come quello liquido?

Non ne sapevo l'esistenza comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente perlana in polvere, lo trovi nei negozietti di detersivi (o al massimo online). Dosa bene tutto e considera che comunque se lavi regolarmente i maglioncini, puoi mettere meno della dose consigliata. Sul montapanna della Hotpoint col programma che satellizza la lana non mi fa la schiuma del capuccino come invece quello liquido (che comunque viene annullato perfettamente a fine ciclo). 
Comunque dipende tutto su che macchina lo usi, se fa il programma lana muovendo ogni tanto il cesto, pure il sapone per piatti non fa schiuma, mentre se fa come Hotpoint che satellizza monta più facilmente ma lo gestisce bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Quello che è molto importante sapere è che un detersivo specifico per lana deve essere  formulato con tensioattivi anionici (tipo sodium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate, ecc).

Queste sostanze imbibiscono relativamente poco la lana, cioè non entrano nelle fibre e quindi la stressano molto meno per esempio dei dei tensioattivi non-ionici che invece penetrano molto di più nelle fibre e infeltriscono.

Direi che un detersivo col bollino Woolmark sia una garanzia anti-schiuma ed anti-infeltrimento. 

 

Importantissimo è il dosaggio, meglio per difetto che per eccesso e temperatura non oltre i 30°, centrifuga max 800 giri. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Eros88 ha scritto:

Non sarà schiumogeno come quello liquido?

Non ne sapevo l'esistenza comunque!

 

Schiuma nulla. Ne basta poco, due cucchiai per tre maglioni. Perlana (Perwoll in patria e nel mondo anglosassone) in polvere esiste da prima del liquido.

E' una deformazione questa dei detersivi liquidi.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Allo92 ha scritto:

temperatura non oltre i 30°, centrifuga max 800 giri

la lana buona regge anche i 40°C, il problema è la differenza di temperatura che la rovina. 
Quando qualcuno mi spiegherà che danni (nulli) fa la centrifuga portandomi una spiegazione logica e dimostrata allora ci crederò. Sempre centrifugato la lana alla massima velcocità e mai avuto problemi, alla fine è una forza che la comprime verso l'esterno, lei si rovina per strofinamento, come fa una forza che la tiene ferma a farla strusciare (considerando che una centrifuga parta subito e non ci metta 10 min per satelizzare il carico). 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

la lana buona regge anche i 40°C

Yes!

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

il problema è la differenza di temperatura che la rovina

Exatto, è lo sbalzo che fa infeltrire la lana

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Quando qualcuno mi spiegherà che danni (nulli) fa la centrifuga portandomi una spiegazione logica e dimostrata allora ci crederò

 

Nessuno, è solo timore di sgualcire o "tirare" applicazioni. Non fa danni la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

è solo timore di sgualcire o "tirare" applicazion

ma è un discorso che deve essere nato da qualche parte e deve essere stato pure ben argomentato per essere così diffuso, solo che io non ci trovo alcuna motivazione dal punto di vista tecnico/scentifico. 

Persino in un manualetto anni 30-40 della zia ex sarta dice che la lana per essere asciugata bene dovrebbe passare in una calandra! (l'ho appena cercato ma non lo trovo, lascio qui sotto quello degli anni 50 che ho trovato)

https://drive.google.com/file/d/1JfnJ0qFR4Kl49Z5Hq_Difg1Iu2FLW2kc/view?usp=sharing

Ora l'ente si chiama Woolmark ;)

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Persino in un manualetto anni 30-40 della zia ex sarta dice che la lana per essere asciugata bene dovrebbe passare in una calandra! 

 

Tutte le lavatrici che ho usato avevano centrifuga massima nel programma lana.

 

Forse è perchè siamo maschietti... le mie nipoti hanno maglioni con perline, ricamini, decorazioni, cose applicate varie che sicuramente possono tirare i fili magari.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Personalmente non ho mai osato spingermi oltre gli 800 giri per la lana, basandomi sul fatto la lana deve essere centrifugata per farle perdere tutta l’acqua in eccesso che è poi una delle cause (altre agli sbalzi termici) dell’infeltrimento; e centrifugare un maglione a 1000 giri, cautelativamente parlando,  mi sembra un po' troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"è una delle cause dell'infeltrimento"
Perchè, riesci a spiegarmelo dato che la forza centrifuga tiene fermo il maglione? capisco lo sfregamento, ma pure nel libretto anni 50 viene detto di non appendere ma pressare con un asciugamano senza strizzare, quindi... cosa fa la forza centrifuga per infeltrire? 

Io personalmente a fine ciclo lana nella Hotpoint, prendo e metto a centrifugare nella Miele a 1600g/min o nella centrifuga esterna a 3000g/min, quando ha finito li butto in asciugatrice col programma "trattamento Lana" sulla Miele T4477C dalla durata di 4min che mi permette praticamente di mettere i maglioni in armadio quasi subito.

Ho maglioni anche costosi (Woolrich, Falconeri, Patagonia,...) che non sono minimamente infltriti o danneggiati nel tempo,  idem come quelli che uso a lavoro della Pull&Love economici

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Allo92 ha scritto:

e centrifugare un maglione a 1000 giri, cautelativamente parlando,  mi sembra un po' troppo.

 

Io ho maglioncini di cashmire da uomo, sottili, spessi che sono passati anche a 1400 giri e sono come nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

"è una delle cause dell'infeltrimento"
Perchè, riesci a spiegarmelo dato che la forza centrifuga tiene fermo il maglione? capisco lo sfregamento, ma pure nel libretto anni 50 viene detto di non appendere ma pressare con un asciugamano senza strizzare, quindi... cosa fa la forza centrifuga per infeltrire? 

Io personalmente a fine ciclo lana nella Hotpoint, prendo e metto a centrifugare nella Miele a 1600g/min o nella centrifuga esterna a 3000g/min, quando ha finito li butto in asciugatrice col programma "trattamento Lana" sulla Miele T4477C dalla durata di 4min che mi permette praticamente di mettere i maglioni in armadio quasi subito.

Ho maglioni anche costosi (Woolrich, Falconeri, Patagonia,...) che non sono minimamente infltriti o danneggiati nel tempo,  idem come quelli che uso a lavoro della Pull&Love economici

 

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa 🙂 per cui non c'è molto da spiegare nel senso che ho scritto che " la lana deve essere centrifugata per farle perdere tutta l’acqua in eccesso che è poi una delle cause (oltre agli sbalzi termici) dell’infeltrimento". Quindi ben vengano i maglioni ben strizzati/centrifugati.

 

Io ho solo scritto che per un mio "eccesso di prudenza" non centrifugherei mai un maglione a 1.000 giri. 

La lavatrice che ho, nel ciclo lana, fa solo 1 centrifuga finale a 800 giri, breve, ed i miei maglioni sono sempre usciti non dico asciutti ma ben strizzati, senza successivi infeltrimenti o scherzi strani. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Schiuma nulla. Ne basta poco, due cucchiai per tre maglioni. Perlana (Perwoll in patria e nel mondo anglosassone) in polvere esiste da prima del liquido.

E' una deformazione questa dei detersivi liquidi.

 

Ho ordinato il Perlana in polvere, spero di non restare deluso!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Io l'ho cercato parecchio ultimamente ma purtroppo non lo trovo più da nessuna parte...

Di Perlana nei negozi vedo solo liquidi...

L'ho trovato su Amazon, in vendita sotto il nome di "Mir laine". Dovrebbe essere il nome con cui il detersivo è commercializzato il Francia. Si trova in vendita anche sotto il nome Perwoll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 alle 19:02 , Allo92 ha scritto:

dicendo la stessa cosa

no, perchè la centrifuga non infeltrisce, tu dici che è una delle cause. Però basta che si sia capiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
55 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

no, perchè la centrifuga non infeltrisce, tu dici che è una delle cause. Però basta che si sia capiti.

 

Veramente io non ho detto nulla del genere, anzi ti pregherei di quotare dove ho scritto che è una delle cause, perché non mi sarei mai sognato di scriverlo.

 

Ho scritto, ripeto " la lana deve essere centrifugata per farle perdere tutta l’acqua in eccesso che è poi una delle cause (oltre agli sbalzi termici) dell’infeltrimento".

 

Non ho scritto, mi pare, che una delle cause sia la centrifuga! Caso mai ho scritto l'esatto contrario (vedi sopra) , stando però - secondo me -  su dei giri di rotazione più moderati tipo 800 giri max. Poi se uno vuole può anche centrifugare a 1.400 e se funziona, ben venga.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 alle 16:46 , Allo92 ha scritto:

Personalmente non ho mai osato spingermi oltre gli 800 giri per la lana, basandomi sul fatto la lana deve essere centrifugata per farle perdere tutta l’acqua in eccesso che è poi una delle cause (altre agli sbalzi termici) dell’infeltrimento; e centrifugare un maglione a 1000 giri, cautelativamente parlando,  mi sembra un po' troppo. 

Se si poggia l'accento del discorso sul "deve essere centrifugata", e poi si passa a "una delle cause dell'infeltrimento", sfugge il fatto che la colpa è dell'acqua in eccesso.

Una lettura grossolana, associata ai bassi giri può fuorviare, ma è chiaro che la tua intenzione era un'altra. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Appunto, una lettura di fretta, come di fretta andiamo tutti, sempre e comunque, io per primo visto che siamo tutti in mille faccende affacendati.

 

Comunque tutto chiarito, grazie CIccio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...